Ucraina, la diretta – Usa: “Addestreremo i piloti ucraini dei jet F16”. Zelensky esulta. Mosca sanziona 500 cittadini americani, anche Obama
Michel: "Ue limiterà il commercio di diamanti russi". Peskov: "Il mercato offre alternative". Zelensky prima al summit della Lega Araba e poi al G7. Il comunicato del vertice: "La Russia ritiri subito le truppe dall'Ucraina"
Aggiornato: 22:06
I fatti più importanti
- La Danimarca ospiterà attività di addestramento per piloti ucraini
- Verso incontro Zelensky-Biden
- Zelensky: "Storica decisione degli Stati uniti"
- Biden al G7: "Gli Usa addestreranno i piloti ucraini a guidare gli F-16"
- Erdogan: "Non imporremo sanzioni alla Russia"
- L'accusa di Zelensky alla Lega araba: "Alcuni dei vostri leader hanno chiuso gli occhi"
- Mosca: "Distrutte munizioni all'uranio impoverito, nube verso l'Europa"
- G7: "La Russia ritiri subito le truppe dall'Ucraina"
- Zelesnky: "Presenterò a Bin Salman la nostra formula di pace"
- Zelensky a Gedda
- "Zelensky al vertice della Lega Araba prima del G7"
- Premier russo in Cina il 23 e 24 maggio: incontrerà Xi
- Zelensky al G7 in Giappone
- Usa: “Non impediremo agli alleati di inviare jet a Kiev”
-
15:07
Erdogan: “Non imporremo sanzioni alla Russia”
“Non siamo al punto in cui imporremmo sanzioni alla Russia come ha fatto l’Occidente. Non siamo vincolati dalle sanzioni dell’Occidente“. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante un’intervista con Cnn, come riporta il canale televisivo sul proprio sito. “La Russia e la Turchia hanno bisogno l’una dell’altra in ogni possibile settore”, ha aggiunto il presidente turco definendo “speciale” il suo rapporto con l’omologo russo Vladimir Putin.
-
14:53
L’accusa di Zelensky alla Lega araba: “Alcuni dei vostri leader hanno chiuso gli occhi”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato oggi “alcuni” leader arabi di non essersi schierati a fianco dell’Ucraina nella guerra in corso in Europa orientale. Parlando al summit della Lega Araba in corso a Gedda, in Arabia Saudita, Zelensky ha detto: “sfortunatamente nel mondo e anche fra voi ci sono alcuni che hanno chiuso gli occhi di fronte a queste prigioni e alle annessioni illegittime”. Zelensky ha poi invitato i leader arabi presenti al vertice della Lega Araba a “guardare con onestà” al conflitto in corso in Ucraina.
-
-
12:58
Mosca: “Distrutte munizioni all’uranio impoverito, nube verso l’Europa”
Un deposito di munizioni all’uranio impoverito inviate dall’Occidente è stato distrutto da un bombardamento russo e come conseguenza si è formata una “nube radioattiva” che si muove verso l’Europa. Lo ha detto il capo del Consiglio di Sicurezza russo, Nikolai Patrushev, citato dall’agenzia Ria Novosti. Secondo Patrushev un aumento dei livelli radioattivi è già stato rilevato in Polonia.
-
12:43
Cremlino: “Sanzioni sui diamanti? Il mercato ha molte alternative”
Il mercato mondiale dei diamanti “è fluido e ricco di destinazioni alternative”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov dopo le dichiarazioni del G7, della Ue e della Gran Bretagna di volere introdurre sanzioni sul commercio dei diamanti estratti in Russia. “Se gli acquisti si fermano in un posto, cominciano in un altro”, ha aggiunto Peskov, citato dall’agenzia Interfax.
-
12:40
G7: “La Russia ritiri subito le truppe dall’Ucraina”
Il G7 esorta la Russia a porre fine “alla sua aggressione in corso e a ritirare immediatamente, completamente e incondizionatamente le sue truppe e il suo equipaggiamento militare dall’intero territorio dell’Ucraina”. L’aggressione della Russia contro l’Ucraina, si legge in una nota dei leader del Sette Grandi riuniti a Hiroshima, “costituisce una violazione del diritto internazionale, in particolare della Carta dell’Onu“. Mentre, “una pace giusta non può essere realizzata senza il ritiro completo e incondizionato di truppe e attrezzature militari russe”. Condanna, inoltre, “per la retorica nucleare irresponsabile della Russia“.
-
-
12:24
Mosca: “Attacchi terroristici in Russia opera degli Usa”
Diversi “attacchi terroristici” avvenuti in Russia, tra cui le uccisioni di Darya Dugina e Vladlen Tatarsky, il ferimento dello scrittore Zakhar Prilepin e l’attentato al Ponte di Crimea, sono stati “pianificati e compiuti con il coordinamento delle agenzie di intelligence degli Usa”. Lo ha detto il capo del Consiglio di Sicurezza nazionale russo, Nikolai Patrushev, citato dall’agenzia Ria Novosti.
-
12:22
Zelesnky: “Presenterò a Bin Salman la nostra formula di pace”
“Arrivato in Arabia Saudita. Parlerò al vertice della Lega Araba. Incontrerò il principe ereditario Muhammad bin Salman al-Saud e terrò altri colloqui bilaterali. Le nostre priorità sono il ritorno di tutti i prigionieri politici della Crimea e dei territori occupati” e “delle persone deportate illegalmente, la presentazione della nostra formula di pace” e “garanzie di sicurezza energetica per il prossimo inverno”. Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui social. “L’Arabia Saudita svolge un ruolo significativo e siamo pronti a portare la nostra collaborazione a un nuovo livello”.
-
12:01
Zelensky a Gedda
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Gedda, in Arabia Saudita, dove parteciperà al 32esimo summit della Lega Araba. Lo riferisce l’emittente al-Arabiya, spiegando che il presidente ucraino è arrivato in Arabia Saudita dalla Polonia a bordo di un jet del governo francese. Zelensky parteciperà al summit prima di volare in Giappone per il vertice del G7.
-
-
10:22
“Zelensky al vertice della Lega Araba prima del G7”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, prima di raggiungere il Giappone per prendere parte al G7 che si tiene a Hiroshima, farà una sosta in Arabia Saudita dove parteciperà al vertice della Lega Araba. Lo riporta Bloomberg citando fonti anonime. Dopo il summit, Zelensky volerà con un aereo militare statunitense verso il Giappone. Secondo una fonte della Reuters invece, il presidente ucraino partirà dalla città saudita di Jeddah su un aereo del governo francese.