Alluvione in Romagna, la diretta – Salgono a 36mila gli evacuati, 5mila negli hub comunali. Meloni via dal G7: domenica in visita a Forlì
Nel Ravennate, il territorio più colpito dalle inondazioni, 28mila fuori da casa. Cade elicottero durante i soccorsi: 4 feriti. La Regione: "Danni per miliardi alle strade". Allerta rossa anche domenica
Aggiornato: 20:14
I fatti più importanti
- Scalo tecnico per Meloni in Kazakistan. In Romagna per pranzo
- I geologi: "Situazione disperata per le frane"
- Duecento gli evacuati da Conselice
- Mattarella telefona a 4 sindaci per dare solidarietà
- Meloni domani in Emilia-Romagna
- Gli evacuati salgono a 36mila
- Elicottero cade durante i soccorsi: 4 feriti
- La Regione Emilia-Romagna: "Con legge sul consumo di suolo evitati insediamenti per 11mila ettari"
- Nella sola provincia di Ravenna evacuate quasi 28mila persone
- A Ravenna evacuato il 16 per cento del territorio comunale
- Bonaccini: "Cementificazione qui? Sì, per questo abbiamo fatto una legge 5 anni fa contro il consumo di suolo"
- Meloni potrebbe anticipare il rientro dal G7 per il disastro in Romagna
-
09:57
Il premier canadese Trudeau: “Le immagini dell’alluvione in Romagna sono strazianti”
“Le notizie e le immagini delle gravi inondazioni nel Nord Italia sono strazianti. A nome dei canadesi, invio le mie più sentite condoglianze a coloro che hanno perso i propri cari. Stiamo pensando a tutte le persone colpite e siamo pronti a fornire supporto se necessario”. Lo ha scritto su Twitter il primo ministro canadese Justin Trudeau.
-
09:57
Nella sola provincia di Ravenna evacuate quasi 28mila persone
In totale su tutta la provincia di Ravenna sono state evacuate in via precauzionale 27.775 persone. È l’ultimo dato fornito dalla Prefettura ravennate in merito all’emergenza alluvione che sta flagellando il territorio romagnolo. Nella sola Ravenna gli evacuati sono stati 22mila; seguono poi Faenza con 2mila e Bagnacavallo con 1.250. Ieri – ha precisato la Prefettura – si è lavorato molto sul ripristino dei servizi pubblici essenziali come l’acqua potabile tramite autobotti. Analogo sforzo è stato fatto per l’elettricità e si è proceduto al ripristino delle linee telefoniche.
-
09:54
Piove ancora, ma a Ravenna i livelli idrici migliorano
Ha ripreso a piovere sull’Emilia-Romagna e anche per oggi era stata diramata l’allerta rossa. A Ravenna, la zona dove da ieri si è spostato l’allarme più importanti, i dati dei livelli idrici, secondo una nota del Comune, appaiono in leggero miglioramento. Per quanto riguarda il quadro delle evacuazioni, risultano tuttora evacuate diverse tra frazioni e quartieri. È stata coinvolta dagli allagamenti anche la sede del Consorzio Agrario. Continuano e rimanere chiuse scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, gli impianti sportivi, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili, i centri socio occupazionali e i cimiteri. Inoltre non si terrà il mercato di via Sighinolfi a Ravenna e, domani, quello di Marina di Ravenna.
-
-
09:53
A Ravenna evacuato il 16 per cento del territorio comunale
Al momento la superficie di territorio del Comune di Ravenna evacuata è pari a 10.873 ettari, cioè circa il 16% dell’intero territorio comunale, per una popolazione residente di 14.220 persone (pari a circa il 9% del totale). Nelle scorse quattro notti il sistema di accoglienza messo in campo, spiega il Comune, ha fatto registrare 1.200 pernottamenti in 60 strutture alberghiere; mentre per quanto riguarda gli hub di protezione civile, si sono avvicendate quasi 3.000 persone.
-
09:52
Bonaccini: “Cementificazione qui? Sì, per questo abbiamo fatto una legge 5 anni fa contro il consumo di suolo”
“Non ho proprio il tempo materiale per rincorrere polemiche o bufale che abbiamo già smentito, perché ci sono persone da salvare, altre morte e 15mila da assistere. Per sapere se l’Emilia-Romagna ha fatto quanto nelle sue possibilità suggerisco di prendere i report dei ministeri su risorse programmate e spese per la difesa del suolo e utilizzo dei fondi europei, o quello sui fondi di sviluppo e coesione”. Lo dice il governatore della Regione Stefano Bonaccini, intervistato da Quotidiano Nazionale e Corriere della Sera. “Parliamo di un evento senza precedenti – spiega -. In 36 ore è caduta la pioggia di sei mesi su un’area vastissima”. Il tema di un’eccessiva cementificazione in Emilia Romagna “è un problema reale, che abbiamo scelto di aggredire cinque anni fa con la prima legge regionale in Italia sul consumo di suolo a saldo zero. Qualcuno accusa proprio quella legge di aver aggravato il problema ed è una sciocchezza clamorosa: al contrario, in poco tempo abbiamo depianificato qualcosa come 11mila ettari di suolo, con la previsione di depianificarne altrettanti”.
-
09:50
Riaperta a due corsie l’A14 tra Faenza e Forlì
Poco dopo le 6.30 sull’A14 Bologna-Taranto è stato riaperto, con un’ora e mezzo di anticipo rispetto a quanto programmato, il tratto compreso tra Faenza e Forlì, rendendo disponibili al traffico due corsie in entrambe le direzioni. La chiusura ieri sera si era resa necessaria per permettere alla task force di Aspi – già operativa ininterrottamente su diversi fronti – di proseguire nella notte e velocizzare il complesso piano di attività per il ripristino dei danni causati dalle alluvioni, al fine di consentire nel più breve tempo possibile il ritorno alla normale circolazione. Attualmente, per consentire il proseguimento degli interventi di ripristino, il traffico circola su due corsie per senso di marcia in entrambe le direzioni e non si registrano problemi al traffico.
-
-
09:49
Meloni potrebbe anticipare il rientro dal G7 per il disastro in Romagna
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende da fonti G7, potrebbe anticipare il rientro in Italia da Hiroshima per seguire da vicino l’emergenza maltempo che ha colpito in particolare l’Emilia Romagna.