Ucraina, la diretta – Papa Francesco ci riprova e affida al cardinal Zuppi una missione di pace per l’Ucraina
Prigozhin (Wagner) annuncia la presa di Bakhmut, ma Kiev smentisce: "Stiamo combattendo". Zelensky vede Meloni: "Migliorare la nostra difesa aerea". Mosca: "Rischi colossali da invio F-16 all'Ucraina". Domenica bilaterale al G7 tra Biden e il presidente ucraino
Aggiornato: 11:35
I fatti più importanti
- Il Papa affida a al cardinal Zuppo missione di pace per l'Ucraina
- Bilaterale Biden Zrlensky a Hiroshima
- Kiev smentisce Prighozin: "Le nostre unità stanno combattendo a Bakhmut"
- Prigozhin (Wagner) annuncia la presa di Bakhmut
- Zelensky vede Meloni: "Migliorare la nostra difesa aerea"
- Dal G7 monito alla Cina su "militarizzazione" in Asia-Pacifico
- La Casa Bianca: "L'assistenza militare cambia con cambiamenti guerra"
- Mosca: "Rischi colossali da invio F-16 all'Ucraina"
-
12:59
Gli 007 inglesi: “Per Mosca Bakhmut è ancora l’obiettivo più importante”
È probabile che i vertici russi continuino a considerare la cattura di Bakhmut come l’obiettivo di guerra immediato più importante, che consentirebbe loro di rivendicare un certo grado di successo nel conflitto: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Negli ultimi quattro giorni, la Russia ha molto probabilmente dispiegato diversi battaglioni per rinforzare il settore della città contesa, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter. Ciò segue i guadagni tattici realizzati dalle forze ucraine a metà maggio sui fianchi di Bakhmut, nella regione di Donetsk, nonché i dubbi espressi pubblicamente sull’impegno delle forze del Gruppo Wagner a continuare a combattere in questo settore. La Russia probabilmente mantiene relativamente poche unità da combattimento non impegnate in Ucraina, osservano gli esperti di Londra: ciò significa che i rinforzi inviati a Bakhmut rappresentano un impegno notevole da parte del comando russo.
-
12:56
La Casa Bianca: “L’assistenza militare cambia con cambiamenti guerra”
È il momento di guardare a ciò di cui l’Ucraina ha bisogno per scoraggiare la Russia dal proseguire la sua guerra: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, in un briefing al G7 di Hiroshima confermando che Joe Biden ha dato il suo ok all’addestramento di piloti ucraini per gli F-16 e altri velivoli. L’assistenza militare, ha aggiunto, sta cambiando con i cambiamenti del conflitto.
-
12:53
Mosca: “Rischi colossali da invio F-16 all’Ucraina”
I Paesi occidentali corrono “rischi colossali” se forniranno all’Ucraina i jet da combattimento F-16: lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Alexander Grushko, citato dall’agenzia di stampa Tass. L’intervento di Grushko segue la dichiarazione di ieri del presidente americano Joe Biden ai leader del G7, secondo cui Washington sosterrà uno sforzo congiunto con alleati e partner per addestrare i piloti ucraini su velivoli di quarta generazione, compresi gli F16.