Ucraina, la diretta – Biden incontra Zelensky al G7 e annuncia nuovi aiuti. Incriminati procuratore Khan e giudice italiano della Corte penale
Mentre il leader statunitense promette aiuti per un valore di 375 milioni di dollari, Zelensky ringrazia i leader del G7 e parla della città che Prighozin ha annunciato di aver preso: "I russi hanno distrutto tutto". Il portavoce però frena: "Il presidente ha negato la caduta". La Difesa ucraina: "Abbiamo semi circondato la città". Scholz: "F16? Un messaggio a Mosca"
Aggiornato: 11:35
I fatti più importanti
- Zelensky: "F-16 non saranno usati per andare in profondità nel territorio russo"
- Zelensky: "Ad oggi Bakhmut non è occupata dalla Federazione Russa"
- Kiev: "Le forze ucraine hanno semi-circondato Bakhmut"
- Macron: "Zelensky al G7 per costruire la pace"
- Lula condanna la violazione dell'integrità territoriale ucraina e parla di pace
- Bakhmut, il portavoce di Zelensky: "Ha negato la caduta"
- Biden a Zelensky: "Tutto il G7 è al fianco dell'Ucraina"
- Zelensky ringrazia i leader del G7 e Meloni "per la forza del tuo carattere"
- Biden e Zelensky: l'incontro a Hiroshima
- Il G7 si chiude con la giornata dedicata all'Ucraina
-
12:36
Papa Francesco: “Non abituiamoci alla guerra, per favore. E continuiamo a stare vicini al martoriato popolo ucraino”
“Per favore, non abituiamoci ai conflitti e alle violenze. Non abituiamoci alla guerra, per favore. E continuiamo a stare vicini al martoriato popolo ucraino”. Lo ha detto papa Francesco al Regina Coeli.
-
12:30
Biden a Hiroshima: “Un modo potente di ricordare la devastante realtà della guerra nucleare”
La visita al memoriale di Hiroshima è stato “un modo potente di ricordare la devastante realtà della guerra nucleare”. Lo ha detto Joe Biden nella conferenza stampa finale del G7, sottolineando che questo aumenta la spinta verso la pace. E che il vertice ha ribadito l’impegno per un mondo “libero dalla minacce delle armi nucleari”.
-
12:29
Biden: “Putin non minerà la nostra determinazione”
Dal G7 di Hiroshima è emerso “un messaggio di determinazione e unità” a dimostrazione che “Putin non minerà la nostra determinazione”. Il presidente americano Joe Biden, in conferenza stampa, ha detto il Gruppo dei Sette è deciso nel “sostegno all’Ucraina. Chiediamo il ritiro immediato delle truppe”.
-
-
12:27
Tajani: “Noi non abbiamo gli F16, per cui non possiamo fornire velivoli
“È ancora prematuro, se ne è parlato al G7. Noi non abbiamo gli F16, per cui non possiamo fornire velivoli. Se sarà presa qualche decisione in merito ne verrà informato il Parlamento”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine della conferenza organizzata da Noi moderati a Roma, parlando dell’ipotesi di inviare caccia all’Ucraina.
-
12:14
Kiev: “Colpito il quartier generale di un’unità dell’esercito russo a Berdiansk”
Le forze armate ucraine hanno colpito il quartier generale di un’unità dell’esercito russo a Berdiansk, nella regione sud-orientale di Zaporizhzhia. Lo riporta su Telegram la Direzione delle comunicazioni strategiche delle forze armate ucraine. “A seguito di un attacco notturno, le forze di difesa hanno colpito con successo il quartier generale di una delle unità degli occupanti nella città di Berdiansk. Le perdite del nemico sono in corso di verifica”, ha dichiarato la Direzione delle comunicazioni strategiche delle forze armate ucraine.
-
11:50
Zelensky ringrazia Biden: “Un’enorme gratitudine da parte del nostro popolo”
“Un’enorme gratitudine da parte del nostro popolo, sono felice che abbiamo relazioni così forti”. Così Volodymyr Zelensky ha ringraziato Joe Biden e gli Stati Uniti per il nuovo pacchetto di aiuti militari da 375 milioni di dollari, annunciato oggi al G7, nell’ambito della “potente” assistenza finanziaria fornita dagli Stati Uniti per un totale di 37 miliardi di dollari. Riguardo al colloquio con il presidente americano ha poi aggiunto: “abbiamo discusso di un’ulteriore cooperazione per rafforzare le capacità di difesa del nostro Paese”.
-
-
11:50
Kiev: “Le forze ucraine hanno semi-circondato Bakhmut”
Le forze ucraine hanno “semi-circondato” Bakhmut, che la Russia ha rivendicato ieri di aver catturato. Lo sostiene la viceministra della Difesa ucraina Hanna Maliar. “L’avanzata delle nostre truppe nei sobborghi lungo i fianchi, che è ancora in corso, rende molto difficile per il nemico rimanere a Bakhmut. Le nostre truppe hanno preso la città in semi-accerchiamento, il che ci dà l’opportunità di distruggerli. Pertanto, il nemico deve difendersi nella parte della città che controlla. I nostri difensori mantengono il controllo sulle strutture industriali e infrastrutturali e sul settore privato nell’area Litak”, ha riferito.
-
11:31
Zelensky propone un vertice internazionale a luglio dedicato alla formula di pace ucraina,
Il presidente Volodymyr Zelensky ha proposto di tenere a luglio un vertice internazionale dedicato alla formula di pace ucraina, durante un discorso alla sessione di lavoro del vertice del G7 “Verso un mondo pacifico, stabile e prospero”. Lo riporta Ukrinform. “Tra poco, già a luglio, la guerra su vasta scala entrerà in 500 giorni. E questo è un periodo di tempo simbolico, un buon mese per convocare il Summit della Formula di pace, il vertice della maggioranza globale. Il vertice di tutti coloro che sostengono l’onestà e sono determinati a porre fine a questa guerra. Vi invito a unirvi agli sforzi comuni”, ha detto Zelensky.
-
11:23
Zelensky e Fumio Kishida al memoriale della Pace di Hiroshima
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato insieme al primo ministro giapponese Fumio Kishida il memoriale della Pace di Hiroshima. I due, come in apertura del vertice tutti gli altri leader del G7, hanno deposto una corona bianca di fiori al cenotafio delle vittime della prima bomba atomica sganciata il 6 agosto 1945.
-
-
11:10
Kiev: “I combattimenti per Bakhmut non si fermano”
Lo Stato maggiore ucraino riferisce che il nemico continua a condurre azioni offensive in direzione di Bakhmut e che i combattimenti per la città di Bakhmut non si fermano. “Il nemico continua a concentrare i suoi sforzi principali nelle direzioni di Kupyansk, Lymansk, Bakhmut, Avdiivsk e Maryinka. In totale, nelle ultime 24 ore, si sono verificati 53 scontri nelle aree del fronte, Bakhmut e Maryinka rimangono l’epicentro delle ostilità”, afferma lo Stato maggiore ucraino citato da Ukrainska Pravda.