Turchia al ballottaggio, la diretta – Erdogan sarà presidente fino al 2028. L’attacco sui diritti civili: “La famiglia è sacra. Strangoleremo chiunque la tocchi”
I seggi hanno chiuso alle 17 (16 ora italiana). Il presidente in carica vince al secondo turno contro il candidato dell'opposizione Kemal Kilicdaroglu (ha collaborato Futura D'Aprile)
Aggiornato: 21:24
I fatti più importanti
- Macron si congratula con Erdogan
- Kilicdaroglu: "Continueremo la lotta"
- Erdogan riconfermato presidente. I nodi: dall'economia ai migranti
- Emiro del Qatar: "Fratello Erdogan, congratulazioni per la vittoria"
- Sostenitori di Erdogan in strada a Istanbul
- Erdogan ha vinto
- Erdogan al 52%. Verso la vittoria
- Si assottiglia il vantaggio tra Erdogan e Kilicadaroglu
- Anche Anka dà in vantaggio Erdogan
- Erdogan al 52,7% col 90% delle schede scrutinate
- Dati contrastanti: per l'agenzia Anka è testa a testa
- Affluenza oltre l'85%
- Agenzia turca indipendente: Kilicdaroglu al 51%
- Spoglio di due terzi delle schede: Erdogan al 54,8%
- Erdogan al 55,8% con oltre il 55% delle schede scrutinate
- Erdogan in vantaggio ad Ankara
- Media turchi: "Erdogan al 58% dei voti"
- Al-Jazeera: "Erdogan al 60%"
- Erdogan regala banconote fuori dal seggio
- Chiusi i seggi alle 17 (16 ora italiana)
-
19:11
Erdogan ha vinto
Erdogan ha vinto le elezioni presidenziali in Turchia, con il 52,1% delle preferenze, al ballottaggio contro lo sfidante Kilicdaroglu che ha ottenuto il 47,9% dei consensi. Lo dicono i dati della tv di Stato turca Trt, non ancora confermati ufficialmente dal Consiglio elettorale turco Ysk, con oltre il 98% delle schede scrutinate. Il leader turco si assicura in questo modo il potere per altri 5 anni, fino al 2028, dopo avere vinto tutte le elezioni dirette per il rinnovo della presidenza in Turchia.
-
18:46
Erdogan al 52%. Verso la vittoria
Con il 96,01% dei voti conteggiati, nel ballottaggio delle presidenziali Erdogan è in testa con il 52,28% dei voti, mentre Kilicdaroglu è dietro con il 47,72%. Lo riferiscono la tv di Stato Trt e l’agenzia di stampa turca Anadolu.
-
18:32
Si assottiglia il vantaggio tra Erdogan e Kilicadaroglu
Erdogan si mantiene in vantaggio con il 52,5% delle preferenze ma lo scarto con Kilicadaroglu, al 47,5%, si assottiglia man mano che vengono scrutinate le schede. In questo momento lo spoglio è al 94% secondo quanto riporta la tv di Stato Trt.
-
-
18:29
Anche Anka dà in vantaggio Erdogan
Dopo aver indicato un testa a testa, l’agenzia Anka, un media turco indipendente, sostiene che, con oltre il 93% delle schede scrutinate, Erdogan è in vantaggio su Kilicdaroglu, 51,35% a 48.65%.
-
18:22
Erdogan al 52,7% col 90% delle schede scrutinate
Con l’89,8% delle schede scrutinate, Recep Tayyip Erdogan resta in testa al ballottaggio delle elezioni presidenziali in Turchia con il 52,7% dei voti, mentre Kilicdaroglu è al 47,3%. Lo riferiscono i media ufficiali turchi.
-
18:12
Dati contrastanti: per l’agenzia Anka è testa a testa
Secondo i dati preliminari non ufficiali diffusi dall’agenzia di stampa turca Anadolu, con il 76% delle schede conteggiate il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan si attesta al 54% mentre lo sfidante Kemal Kilicdaroglu sarebbe fermo al 46%. Diversi i dati forniti dall’agenzia di stampa Anka, vicina all’opposizione, che con il 75% delle schede conteggiate riferisce di un testa a testa in cui Kilicdaroglu si attesterebbe al 51% ed Erdogan al 49%.
-
-
18:04
Affluenza oltre l’85%
L’affluenza per il ballottaggio in Turchia è stata di oltre l’85% degli aventi diritto secondo i dati diffusi dalla tv di Stato Trt, meno rispetto al primo turno delle presidenziali quando aveva sfiorato il 90%. Con l’82% delle schede scrutinate, il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan è in vantaggio con il 53,4% sullo sfidante Kemal Kilicdaroglu che ottiene il 46,6% delle preferenze.
-
17:56
Agenzia turca indipendente: Kilicdaroglu al 51%
Secondo l’agenzia turca indipendente Anka, vicina all’opposizione, dopo circa il 55% dei voti scrutinati il candidato dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu sarebbe avanti nel ballottaggio delle elezioni turche con il 51,14% delle preferenze, mentre il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan si fermerebbe al 48,86%. Lo scrive la Bbc notando, come per il primo turno, una discrasia nei dati a seconda delle fonti di informazioni.
-
17:48
Spoglio di due terzi delle schede: Erdogan al 54,8%
Con il 66,6% delle schede scrutinate, quindi a due terzi dello spoglio, Recep Tayyip Erdogan è in testa al ballottaggio delle elezioni presidenziali in Turchia con il 54,8% dei voti, mentre il suo sfidante, Kemal Kilicdaroglu, è al 45,2%. Lo riferiscono i media ufficiali turchi.
-
-
17:33
Erdogan al 55,8% con oltre il 55% delle schede scrutinate
Il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan mantiene, con il 55,8% dei consensi, il vantaggio sullo sfidante Kemal Kilicdaroglu, fermo al 44,2%, con oltre il 55% delle schede scrutinate nel ballottaggio per il rinnovo della presidenza della Repubblica in Turchia. Lo rende noto la tv di Stato turca Trt.