Ucraina, la diretta – Mosca: “Sventata invasione”. Zelensky: “Serve chiaro invito per Kiev ad aderire alla Nato”
Il segretario dell'Alleanza Stoltenberg si allinea con la posizione di Londra rispetto agli attacchi di Kiev oltre i confini nazionali. Una linea non condivisa dagli Usa. Raid russi su Kiev, tra i morti anche una bambina
Aggiornato: 22:41
I fatti più importanti
- Scholz: "Garanzie da dare a Kiev siano diversi dall'adesione alla Nato"
- Sunak: "Il posto giusto dell’Ucraina è nella Nato"
- Il nonno veglia il corpo della nipote morta nei raid su Kiev - Foto
- Cremlino: "Gli attacchi a Belgorod non influiranno sul conflitto"
- Londra: "Primo appello da tv filogovernativa per sostituire Putin"
- Kiev: abbattuti tutti i missili lanciati dai russi
- Russia: "Respinto un tentativo di invasione dell'Ucraina"
- Via libera dell'Eurocamera al piano munizioni Ue
- Zelensky: "Ci fermeremo solo quando l'Ucraina vincerà"
- Kiev: bombe russe causano tre morti
- Stoltenberg: “Droni su Mosca? L’Ucraina ha diritto di difendersi”
- Esplosioni a Kiev, allarme in 7 regioni
-
11:32
Via libera dell’Eurocamera al piano munizioni Ue
Via libera dall’Eurocamera con 446 voti a favore, 67 contrari e 112 astenuti alla legge a sostegno della produzione di munizioni Ue (Asap) per rafforzare la capacità produttiva europea ideata per sostenere lo sforzo bellico dell’Ucraina. Respinti gli emendamenti presentati dal gruppo dei Socialisti e democratici che richiedevano l’esclusione dell’uso dei fondi del Pnrr e del piano Coesione. Grazie all’introduzione di misure specifiche, tra cui un finanziamento di 500 milioni di euro, l’Asap mira a potenziare la capacità produttiva dell’Ue per far fronte all’attuale carenza di munizioni, missili e loro componenti.
-
09:24
Zelensky: “Ci fermeremo solo quando l’Ucraina vincerà”
“Ci fermeremo quando vinceremo o quando la Russia smetterà di occupare i nostri territori“. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando ai cronisti a margine del vertice Epc in Moldavia.
-
09:13
Da Usa nuovo pacchetto di aiuti da 300 milioni
Come anticipato dalla Casa Bianca, il dipartimento della Difesa e il dipartimento di Stato annunciano un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina del valore di 300 milioni di dollari. Nella nuova fornitura sono comprese “capacità chiave” per affrontare i bombardamenti russi che prendono di mira le infrastrutture del Paese. Il pacchetto, che costituisce il 39esimo prelievo di materiali dagli arsenali Usa, comprende munizioni aggiuntive per i sistemi di difesa aerea Patriot e Avenger, sistemi antiaerei Stinger e missili AIM-7 per la difesa aerea.
-
-
09:12
Kiev: bombe russe causano tre morti
Tre persone tra cui due bambini sono state uccise questa notte in un attacco aereo russo su Kiev, ha detto l’amministrazione militare della capitale ucraina. “Tre persone sono morte e altre quattro sono rimaste ferite nel distretto di Desnyansky“, hanno scritto su Telegram le autorità della città. Secondo quanto ha reso noto successivamente l’amministrazione militare della capitale, nell’attacco sono morti due adulti e un bambino, non due bambini come riportato in precedenza. La giovane vittima aveva 11 anni, scrive Ukrinform. Inoltre, 10 persone – incluso un bambino – sono rimaste ferite. In precedenza il sindaco di Kiev, Vitalii Klitschko, aveva parlato di 14 feriti, come riportavano i media locali.
-
09:11
Stoltenberg: “Droni su Mosca? L’Ucraina ha diritto di difendersi”
“Ora abbiamo esattamente la stessa posizione che avevamo all’inizio della guerra, e cioè che l’Ucraina ha il diritto di difendersi”. Lo ha detto il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, rispondendo ad una domanda sui possibili attacchi sul suolo russo, in occasione della riunione informale dei ministri degli Esteri dell’alleanza ad Oslo. “La guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina è una palese violazione del diritto internazionale. Il diritto all’autodifesa è sancito dalla Carta delle Nazioni Unite e non c’è dubbio che questa è una guerra di aggressione del presidente Putin e di Mosca contro l’Ucraina, e l’Ucraina ha il diritto di difendersi”, ha ribadito Stoltenberg. “Il presidente Putin, Mosca, hanno iniziato questa guerra e loro possono porre fine a questa guerra e questo è il modo per creare pace e stabilità e per garantire che non ci sia un’ulteriore escalation della guerra. Quindi sosteniamo l’Ucraina e continueremo a sostenere l’Ucraina“, ha aggiunto Stoltenberg.
-
09:10
Esplosioni a Kiev, allarme in 7 regioni
Esplosioni sono state udite questa notte a Kiev e nella regione della capitale ucraina, secondo quanto riferito dai media locali. Le amministrazioni della città e dell’oblast di Kiev hanno affermato che i sistemi di difesa aerea sono stati attivati. Gli allarmi antiaerei sono scattati nelle regioni di Kiev, Dnepropetrovsk, Poltava, Sumy, Kharkiv e Chernigov e Donetsk.