Ucraina, la diretta – Diga distrutta, Sunak: “Non abbiamo ancora prove contro la Russia”. Zuppi: “La mia non è una mediazione, devo parlare col Papa”
Si allargano le zone inondate. Usa inclini a pensare che ci sia il Cremlino dietro la distruzione dell'impianto. Il New York Times concorda coi funzionari ucraini: l'infrastruttura sarebbe "esplosa dall'interno". Kiev: “L’acqua ha fatto arretrare i russi di 5-15 km”. Mosca accusa gli ucraini di avere sabotato una conduttura per l'ammoniaca: "Vittime tra i civili"
Aggiornato: 09:25
I fatti più importanti
- Zuppi: "La mia non è una mediazione, devo riferire al Papa"
- Sunak: "Sulla diga non abbiamo ancora certezze contro Mosca"
- Mosca: "Positivi gli sforzi del Vaticano per la pace"
- Leader africani a luglio da Putin con un piano di pace
- Mosca: "Vittime tra i civili per la conduttura di ammoniaca sabotata"
- Kiev: "Non abbiamo ancora lanciato la controffensiva"
- Erdogan a Putin: "Serve indagine internazionale sulla diga"
- Kiev: “L’acqua ha fatto arretrare i russi di 5-15 km”
- Zelensky: "I russi non hanno evacuato le zone inondate"
- Medvedev: "Kiev ha iniziato la controffensiva"
- A chi conveniva far saltare la diga sul Dnepr?
- In un video sui social si vede gigantesca area inondata nel Kherson
- Diga distrutta, Zelensky: "Enorme chiazza di petrolio verso il Mar Nero"
- Cnn: "Usa inclini a ritenere la Russia responsabile dell'attacco alla diga"
-
10:43
Medvedev: “Zelensky sarà appeso come il Duce in piazzale Loreto”
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, “sarà impiccato per i piedi con i suoi scagnozzi, come una volta impiccarono il Duce e la sua giunta fascista in piazza Loreto a Milano”. Lo ha scritto in un post su Telegram, Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa. Medvedev definisce Zelensky “un tossicodipendente” che ha “tradito” l’Ucraina.
-
10:41
Zelensky: “Da alleati offerta seria e potente di caccia F-16”
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha reso noto di aver ricevuto un’offerta “seria e potente” di caccia F-16 dagli alleati occidentali. Lo riporta Ukrainska Pravda facendo riferimento all’incontro avuto in Moldova con alcuni rappresentanti della coalizione. Il leader di Kiev ha parlato di accordi per un numero “elevato” di velivoli e non certamente “uno o due”.
-
10:41
inondazioni anche nella zona di Mykolaiv
L’alluvione causata dal crollo della diga di Nova Kakhovka ha danneggiato alcuni ponti anche nella regione di Mykolaiv. Lo ha affermato alla Cnn il capo dell’amministrazione militare locale Ivan Kukhta spiegando che un ponte nel villaggio di Yelyzavetivka è stato distrutto e un altro nel villaggio di Halahanivka è stato completamente allagato. Kukhta ha aggiunto che le autorità stanno evacuando i residenti da un certo numero di abitazioni nel villaggio di Snihurivka.
-
-
10:40
Intelligence Gb: “Probabili nuovi crolli della diga”
“È probabile che la struttura della diga di Nova Kakhovka si deteriori ulteriormente nei prossimi giorni, causando ulteriori allagamenti”. E’ l’analisi effettuata dall’intelligence del Regno Unito. Quanto alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, che si trova a 120km dalla diga, è “altamente improbabile” che debba affrontare ulteriori problemi di sicurezza immediati a causa del calo del livello dell’acqua nel bacino idrico.
-
10:38
Sindaco di Nova Kakhovka: “Sette dispersi a causa delle inondazioni”
Almeno sette persone risultano disperse per le inondazioni causate dal collasso della diga di Nova Kakhovka, in Ucraina. A dichiararlo all’agenzia di stampa Tass è stato il sindaco dell’amministrazione filorussa della cittadina, Vladimir Leontiev, citato dalla TASS.
-
10:37
Mosca: “2700 case allagate dopo distruzione della diga”
La distruzione della diga di Nova Kakhovka ha portato all’allagamenti di circa 2.700 abitazioni in 15 insediamenti della regione di Kherson. Lo hanno riferito alla Tass i servizi di emergenza russi. In totale nella zona – secondo quanto viene riportato – vivevano 22mila persone di cui 1.300 sono state evacuate. Secondo il capo filorusso dell’amministrazione locale, Vladimir Leontiev, il villaggio di Korsunka sulla riva sinistra del Dnepr è stato completamente sommerso.
-
-
10:36
Diga distrutta, Zelensky: “Enorme chiazza di petrolio verso il Mar Nero”
A causa dell’esplosione della diga di Kakhovka,”si è formata una chiazza di petrolio di almeno 150 tonnellate che viene trasportata dalla corrente verso il Mar Nero. Non possiamo ancora prevedere quanta parte delle sostanze chimiche, dei fertilizzanti e dei prodotti petroliferi stoccati nelle aree alluvionate finirà nei fiumi e nel mare. L’evacuazione delle persone dall’area allagata è in corso: quasi ottanta insediamenti sono a rischio”: ha reso noto Volodymyr Zelensky sul sito web della presidenza ucraina.
-
10:34
Militari Kiev: “Soldati russi travolti dall’acqua della diga”
Molti soldati russi sono stati travolti dall’acqua dopo il crollo della diga di Nova Khakovka, alcuni di loro sono rimasti uccisi, altri feriti. E’ il racconto fatto alla Cnn dal capitano delle forze armate ucraine Andrei Pidlisnyi. “Nessuno dalla parte russa è riuscito a scappare. Tutti i reggimenti che avevano da quel lato sono stati rimasti inondati”, ha dichiarato. Pidlisnyi ha spiegato che “la conformazione del terreno attorno al fiume ha fatto sì che l’esercito russo, situato sulla sponda orientale, abbia subito gravi perdite a causa della breccia nella diga”.
-
10:26
Cnn: “Usa inclini a ritenere la Russia responsabile dell’attacco alla diga”
L’intelligence americana sta valutando la responsabilità dell’esplosine della diga in Ucraina ed è incline verso la Russia come colpevole. Lo riporta Cnn citando un funzionario dell’amministrazione.