Manchester City-Inter 1-0: gli inglesi sono campioni d’Europa. Decide il gol di Rodri nella ripresa. Pesano gli errori di Lautaro e soprattuto di Lukaku
Al Manchester City dei miliardari basta un solo, misero gol per avere la meglio su un'Inter gagliarda, che cede solo nella ripresa e solo perché i suoi attaccanti hanno sbagliato due occasioni clamorose. Grave l'errore di Lautaro (che tira invece di passare a un compagno meglio piazzato), imperdonabile quello di Lukaku, che di testa da un metro colpisce il portiere avversario. È la fine di un sogno nerazzurro, è l'inizio della festa del City, campione d'Europa per la prima volta nella sua storia.
Aggiornato: 10:33
I fatti più importanti
- 95' - Il Manchester City è campione d'Europa
- Finito il primo tempo: 0-0. Buona prestazione dell'Inter
- Migliaia di tifosi interisti al Meazza per seguire la finale di Champions sui maxi schermi: i cori e le previsioni - Video
- Cresce l'attesa a Milano per la finale di Champions
- Ecco le formazioni ufficiali di Inter e Manchester City
-
19:53
Ecco le formazioni ufficiali di Inter e Manchester City
Tutto pronto allo stadio Ataturk di Istanbul per la finale di Champions League tra Manchester City e Inter. Nelle file nerazzurre Simone Inzaghi sceglie Dzeko come partner di Lautaro Martinez in attacco, con Lukaku in panchina. A metà campo gioca Brozovic in regia al posto del rientrante Mkhitaryan, con Calhanoglu spostato a mezzala con Barella. Per il resto confermati i ‘titolari’ con la linea difensiva davanti ad Onana composta da Darmian, Acerbi e Bastoni, mentre sulle fasce giocano Dumfries e Dimarco. Nel City, Guardiola lascia in panchina Walker non al meglio e inserisce Aké in difesa. Schieramente come sempre di grande qualità offensiva con Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan e Grealish tutti a supporto del bomber Haaland.
MANCHESTER CITY (4-1-4-1): Ederson; Aké, Stones, Dias, Akanji; Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. A disp.: Ortega, Carson, Laporte, Walker, Lewis, Sergio Gomez, Perrone, Phillips, Palmer, Mahrez, Foden, Alvarez. All. Guardiola.
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro, Dzeko. A disp. Handanovic, Cordaz, De Vrij, Skriniar, D’Ambrosio, Bellanova, Gosens, Asllani, Gagliardini, Mkhitaryan, Carboni, Correa, Lukaku. All. Inzaghi. Arbitro: Marciniak (POL).
-
19:52
L’Inter arrivata allo stadio, in tribuna anche Roberto Baggio
L’Inter è arrivata da pochi minuti allo stadio Ataturk di Istanbul, dove questa sera è in programma la finale di Champions League contro il Manchester City. I nerazzurri tornano a giocare una finale 13 anni dopo il trionfo di Madrid contro il Bayern Monaco. Volti concentrati quelli dei giocatori dell’Inter, scesi dal bus prima di andare a saggiare il terreno di gioco della finale. In tribuna, ospite del presidente della Fifa Gianni Infantino, c’è anche Roberto Baggio in rappresentanza del calcio italiano.