Silvio Berlusconi è morto. La salma ad Arcore, mercoledì i funerali di Stato in Duomo a Milano: sarà lutto nazionale – La diretta
Il leader di Forza Italia aveva 86 anni. È deceduto lunedì mattina alle ore 9.30 all'ospedale San Raffaele: presente la compagna Marta Fascina, il fratello Paolo e tutti i figli. La camera ardente martedì a Mediaset è stata annullata per motivi di ordine pubblico. Le reazioni: dalle istituzioni agli avversari politici
Aggiornato: 12:43
I fatti più importanti
- Meloni: "In onore di Berlusconi riforma costituzionale e fisco"
- Meloni: "Non litigheremo? Lo dobbiamo a Berlusconi"
- Cosa è successo all'ospedale San Raffaele di Milano
- Per i funerali di Berlusconi maxi schermi in Piazza Duomo
- A Villa San Martino fiori, sciarpe di Milan e Monza e bandiere di Forza Italia
- Ora elezioni suppletive per il successore di Berlusconi al Senato
- Mfe chiude in deciso rialzo: la Borsa specula su vendita
- Che fine fa ora il simbolo di Forza Italia? Il depositario è il tesoriere Messina
- Aggravamento improvviso di notte a causa della leucemia
- La salma ad Arcore fino ai funerali: ingresso riservato ai familiari più stretti
- Tajani: "Come Forza Italia abbiamo il dovere di andare avanti"
- Non ci sarà la camera ardente a Mediaset: motivi di ordine pubblico
- Proclamato lutto nazionale per mercoledì
- Il feretro è arrivato a Villa San Martina, ad Arcore
- Sospesa per due giorni l'aula della Camera su richiesta di Forza Italia
- Mercoledì nel Duomo di Milano i funerali di Stato
- Putin: "Un vero amico, ammiravo la sua saggezza"
- Mattarella: "Profonda tristezza, grande leader politico"
- Procura di Milano: "Ora deve prevalere umana partecipazione"
- Sala offre Palazzo Marino per la camera ardente
- Tajani anticipa il rientro dagli Usa: "Un dolore immenso"
- Verso funerali di Stato nel Duomo di Milano
- La Russa: "Senato è disponibile ad allestire la camera ardente"
- Dell’Utri in lacrime: "Mi viene a mancare un fratello"
- Silvio Berlusconi è morto
- Berlusconi, condizioni peggiorate nelle ultime ore
- Il fratello Paolo e tutti i figli sono arrivati in ospedale
-
14:53
Il feretro di Silvio Berlusconi arriva ad Arcore, l’applauso dei sostenitori – Video
-
14:44
I funerali alle 15, saranno celebrati da monsignor Delpini
Sarà l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, a celebrare i funerali dell’ex premier Silvio Berlusconi che si terranno mercoledì prossimo alle 15 nel Duomo di Milano.
-
14:28
Papa Francesco scrive alla famiglia: “Ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica”
Papa Francesco ha inviato un telegramma di condoglianze alla famiglia di Silvio Berlusconi per la scomparsa dell’ex premier. Bergoglio ha espresso “sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica”. “Sua Santità – sottolinea il telegramma – invoca dal Signore la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti ne piangono la dipartita. Mi unisco al cordoglio con un fervido ricordo nella preghiera”.
-
-
14:25
Salvini: “Ora sarà più difficile mettere d’accordo tutti”
“Mi ha detto: ‘Tante opere che ho iniziato io finitele voi’. Ora sarà più difficile mettere d’accordo tutti ma cercheremo di portare avanti umilmente una parte del suo enorme lavoro”. Così il vicepremier Matteo Salvini, intervenendo allo speciale del Tg1 dedicato alla scomparsa di Silvio Berlusconi.
-
14:24
Il feretro è arrivato a Villa San Martina, ad Arcore
Il carro funebre che trasporta il feretro dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, è arrivato poco fa a Villa San Martina, ad Arcore, in Brianza.
-
14:17
Sospesa per due giorni l’aula della Camera su richiesta di Forza Italia
In seguito al decesso di Berlusconi, su richiesta del gruppo di FI, l’attività di Aula alla Camera è sospesa nelle giornate di oggi e domani. Riprenderà il 14 giugno alle 9,30. Lo ha annunciato all’assemblea di Montecitorio la vicepresidente Anna Ascani.
-
-
14:14
Tribunale di Milano: “Ha tracciato impronte di storia”
“La scomparsa di Silvio Berlusconi non può non suscitare emozioni. La prima, prevalente, riguarda l’aspetto di sofferenza e di doverosa vicinanza ai familiari. Vi sono poi le impronte di storia che una figura come la sua ha tracciato durante lunghi anni di impegno nella vita politica e nella crescita dell’impresa. Altre vicende devono, in questo momento, rimanere sopite”. Lo spiega il presidente facente funzioni del Tribunale di Milano Fabio Roia.
-
13:49
Landini: “Non gli è mancato il coraggio. Con lui e i suoi governi distanze profonde”
“Con Silvio Berlusconi scompare una personalità che ha segnato la storia degli ultimi 30 anni della vita politica e imprenditoriale del Paese, a cui va riconosciuto non è mai mancato il coraggio, la capacità di aggregare, la determinazione a costruire impresa”. Lo dichiara il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. “Abbiamo avuto con lui e con i Governi che ha rappresentato, in particolare sui diritti del lavoro e sui diritti sociali, – aggiunge il leader della Cgil – distanze politiche e culturali profonde”.
“Voglio ricordare la sua personale telefonata di solidarietà da me ricevuta quando la nostra sede nazionale è stata oggetto dell’attacco squadrista. In questa triste giornata, per tutti è il momento del rispetto e del cordoglio – conclude il segretario generale del sindacato di Corso d’Italia – esprimendo a nome di tutta la Cgil la vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia, al partito di Forza Italia, a tutti i cari di Silvio Berlusconi”.
-
13:47
Confindustria: “Lascia nella storia italiana un segno profondo e duraturo”
“Silvio Berlusconi è stato un imprenditore che lascia nella storia italiana un segno profondo e duraturo. La tenacia visionaria con cui riuscì ad affermare il proprio gruppo televisivo e multimediale, lo ha reso meritoriamente un protagonista della vita italiana”. Così Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria, commenta a nome dell’Associazione la scomparsa di Silvio Berlusconi. “Ha fatto dell’innovazione il proprio tratto distintivo – prosegue – dando voce a profondi cambiamenti del costume e delle passioni degli italiani”.
-
-
13:46
Fuori dal San Raffaele sostenitori, curiosi, tifosi milanisti ed ex dipendenti Mediaset
Non solo telecamere e giornalisti ma anche sostenitori e curiosi fuori dall’ingresso di via Olgettina 60 dell’ospedale San Raffaele di Milano, dopo la notizia della morte di Berlusconi. Fuori dall’ospedale anche alcuni tifosi milanisti con la maglia del club ed ex dipendenti di Mediaset. C’è poi chi è arrivato per curiosità e perché voleva assistere ad un “momento storico”, come Davide di 22 anni. “Sono qua perché è un giorno storico, è morto un personaggio influente anche a livello mediatico e sportivo e volevo essere qua. Non sono un elettore di Forza Italia, l’ho votato solo una volta”.