Ucraina, la diretta – Capo dell’intelligence di Kiev: “I russi hanno minato la centrale di Zaporizhzhia”. Biden: “La minaccia nucleare di Putin è reale”
Le dichiarazioni del presidente americano arrivano dopo lo schieramento di armi nucleari tattiche in Bielorussia da parte di Mosca. Raid russi nella notte sull’Ucraina e la capitale Kiev. Importazioni in Cina di petrolio russo ai massimi dopo la guerra
Aggiornato: 14:42
I fatti più importanti
- Il capo dell'intelligence militare ucraina Budanov ricompare in video: "Minata la centrale di Zaporizhzhia"
- Ue rivede il bilancio per Kiev: "50 miliardi per Kiev, 15 per i migranti"
- Filorussi: "Città di Nova Kakhovka attaccata con droni kamikaze e con missili"
- Importazioni in Cina di petrolio russo ai massimi dopo la guerra
- Da Kiev a Leopoli, attacchi notturni in tutto il Paese
- Biden: "La minaccia di Putin su armi nucleari tattiche è reale"
-
12:09
Leopoli, disagi nei trasporti dopo il bombardamento notturno
A Leopoli le linee urbane del tram sono state deviate e si sono verificati disagi nei trasporti pubblici nelle ora di punta questa mattina, dopo che intorno alle 5 una ancora non meglio precisata “infrastruttura critica” della città dell’Ucraina occidentale, a 70 chilometri dal confine polacco, è stata colpita da droni lanciati dai russi, che però non hanno fatto vittime. Lo ha detto il sindaco della città storica, Andryi Sadovoy, citato dai media ucraini. Il numero di tram in circolazione, ha precisato, è stato ridotto per non incrementare ulteriormente il traffico, e la situazione è tornata normale intorno alle 10.30 locali (le 9.30 italiane).
-
11:20
Filorussi: “Città di Nova Kakhovka attaccata con droni kamikaze e con missili”
Le autorità filorusse installate da Mosca nella regione di Kherson nel sud dell’Ucraina accusano le forze armate di Kiev di aver attaccato la città di Nova Kakhovka con droni kamikaze e con missili. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass spiegando che nell’attacco sono rimasti feriti tre civili. I cosiddetti droni kamikaze sono stati finora utilizzati dalle forze armate russe, che li hanno ricevuti dall’Iran.
-
11:15
Importazioni in Cina di petrolio russo ai massimi dopo la guerra
Le importazioni cinesi di petrolio russo sono ai massimi dopo l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca. Lo sostiene la dogana cinese.
-
-
09:50
Da Kiev a Leopoli, attacchi notturni in tutto il Paese
Esplosioni hanno scosso nella notte la città e la regione di Kiev, secondo i media locali. L’amministrazione militare della capitale dell’Ucraina ha reso noto che le difese aeree sono state attivate. Deflagrazioni sono state segnalate anche negli oblast di Cherkasy, Vinnitsa e Khmelnytskyi. Nel “massiccio attacco” notturno da parte di droni kamikaze nemici quasi 20 bersagli aerei sono stati rilevati e distrutti nello spazio aereo intorno a Kiev, ha comunicato in mattinata l’amministrazione militare della capitale ucraina. I droni sono entrati nella città a ondate, da varie direzioni. L’allerta aerea è durata più di tre ore. Finora non sono pervenute informazioni su vittime o danni.
-
09:47
Biden: “La minaccia di Putin su armi nucleari tattiche è reale”
La dichiarazione del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, arriva giorni dopo lo schieramento di armi nucleari tattiche in Bielorussia dichiarato da Mosca. Una iniziativa che Biden, nel corso di una visita a Palo Alto, in California, ha definito “assolutamente irresponsabile”: “Durante la mia ultima visita qui, circa due anni fa, dissi che temevo il prosciugamento del fiume Colorado, e tutti mi guardarono come fossi pazzo – ha detto Biden. – Mi guardarono come quando dissi che temevo (il presidente russo, Vladimir) Putin potesse usare armi nucleari tattiche. È (un rischio) reale”. Mercoledì 14 giugno il presidente Alexander Lukashenko ha dichiarato che la Bielorussia ha iniziato a ricevere armi nucleari tattiche dalla Russia, sottolineando che alcune di esse sono tre volte più potenti delle bombe atomiche sganciate dagli Stati Uniti su Hiroshima e Nagasaki nel 1945. Lo riportano i media internazionali, che citano l’intervista postata sul canale Telegram dell’agenzia di stampa bielorussa Belta. Il leader bielorusso aveva detto inoltre che Minsk non avrebbe “alcun dubbio” nell’usare armi nucleari se dovesse essere aggredita, sottolineando che è stato lui ad insistere con il presidente russo Vladimir Putin affinché schierasse armi nucleari tattiche in Bielorussia.