Diretta Maturità 2023 – Prima prova: per l’analisi del testo Quasimodo e Moravia. Brani di Piero Angela, Oriana Fallaci, Belpoliti e Chabod

Le tracce sono sette, suddivise in tre tipologie: 2 analisi del testo (poesia e prosa), 3 testi argomentativi e 2 temi di attualità. Eccole

Aggiornato: 11:31

  • 07:58

    Il ministro Valditara: “È un momento importante ma deve essere vissuto con entusiasmo e serenità”

    “È un momento importante, in cui si tirano le somme di un percorso che per la gran parte è durato 13 anni: ci si apre ad una vita e nuova deve essere vissuto con entusiasmo e serenità. Passate queste prove vi aspettano l’estate, le vacanze e nuovi impegni molto stimolanti grazie ai quali costruirete la vostra vita; è un momento che ricorderete anche a distanza di molti anni come successo a me; ritornerà alla vostra mente con la piacevole sensazione del bel tempo che è stato”. “In bocca al lupo, sono assolutamente convinto che tra qualche giorno i ragazzi festeggeranno con gioia il termine di un percorso importante che li ha arricchiti”. Così il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara dai microfoni di Rtl 102.5 rivolgendosi agli studenti che stanno per dare inizio al loro esame di Stato.

  • 07:51

    Alle 8.30 l’apertura delle buste con le tracce

    Alle ore 8.30 in punto il Ministero dell’Istruzione comunicherà la chiave per l’apertura del plico telematico: la chiave sarà disponibile sul sito del Ministero. La prova di Italiano, comune a tutti gli indirizzi, prevede sette tracce (ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) suddivise in tre diverse tipologie: due analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa), 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità. Un ‘in bocca al lupo’ ai maturandi è arrivati ieri, tra gli altri, anche dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara e dalla premier Giorgia Meloni.

     

  • 07:47

    Al via l’esame di maturità per 536mila studenti

    La fatidica “notte prima degli esami” è passata, ed è passata per la centesima volta dato che l’Esame di Stato o Maturità quest’anno compie 100 anni dato che fu con la riforma di Giovanni Gentile nel 1923 ad introdurlo: una formula rigida con 4 prove scritte e una prova orale che copriva il programma degli ultimi tre anni e la commissione era composta totalmente da membri esterni. Sono 536.008 gli studenti che questa mattina a partire dalle 8.30, quando il ministero dell’Istruzione e del Merito comunicherà la chiave per l’apertura del plico telematico (disponibile sul sito del Mim), con un dizionario sul banco affronteranno la prima prova, quella scritta d’italiano: una scelta tra 7 tracce di diversi ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale, suddivise in tre diverse tipologie: 2 analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa), 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità.