Ucraina, la diretta – Il Papa invia l’elemosiniere Krajewski a Kherson. Filorussi: “Kiev ha colpito un ponte che collega Kherson alla Crimea”
Zelensky sostiene che la Russia stia pensando di sferrare un attacco terroristico alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e l'Aiea lancia l'allarme: "Situazione estremamente delicata". Scholz: "Anche Kiev sa di non poter entrare nella Nato a guerra in corso"
Aggiornato: 14:42
I fatti più importanti
- Il Papa invia l'elemosiniere Krajewski a Kherson
- Peskov: "Attentato a Zaporizhzhia? Una menzogna di Zelensky"
- Zelensky: "Mosca valuta un attacco terroristico alla centrale di Zaporizhzhia"
- Aiea: "Situazione alla centrale di Zaporizhzhia estremamente delicata"
- Filorussi: "Colpito un ponte tra la Crimea e il resto dell'Ucraina"
- Romania possibile sito di addestramento per l'uso degli F-16
-
17:10
007 Kiev: “Ponte colpito? Ci sarà un seguito”
“Se accendono le stelle, vuol dire che c’è un motivo, giusto? Possiamo solo dire che ci sarà una continuazione”. Così Andrii Yusov, un portavoce della direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino, ha commentato l’attacco al ponte Chongar che collega la Crimea al resto dell’Ucraina, per il quale Mosca accusa Kiev.
Le sue parole sono una parafrasi dell’inizio di una nota opera del poeta russo Vladimir Mayakovskyi, riporta il Guardian. L’agenzia statale russa Ria-Novosti ha citato un rappresentante anonimo del comitato investigativo russo secondo cui le informazioni preliminari indicano che sono stati lanciati quattro missili sul ponte e che i resti di uno di essi mostrano segni di fabbricazione francese -
15:52
Il Papa invia l’elemosiniere Krajewski a Kherson
Il Papa invia nuovamente – per la sesta volta – il suo Elemosiniere in Ucraina. “Il viaggio – spiega il dicastero per la carità- prevede di dirigersi nella zona di Kherson dove, a seguito della distruzione della diga, la popolazione innocente si trova in grande difficoltà e molte persone hanno perso la vita. La missione del Cardinal Konrad Krajewski è di stare con la gente, pregare con loro e portare un abbraccio e il sostegno concreto da parte del Pontefice”. L’Elemosiniere si recherà in Ucraina “con una macchina, carica dei medicinali più urgenti, per avere la possibilità di visitare, strada facendo, le varie comunità religiose, le Parrocchie dei cattolici di rito bizantino e latino e degli ortodossi. In questi giorni partirà anche il secondo tir pieno di viveri (ricevuti in maggioranza dalla Corea), medicinali e presidi sanitari, che saranno consegnati nelle zone più colpite dall’esplosione della diga. La sua missione è evangelica e sottolinea la vicinanza di Papa Francesco alla martoriata Ucraina”, spiega il dicastero di Krajewski.
-
15:51
Un elicottero Mi-24 russo si è schiantato in Bielorussia
“Il ministero della Difesa della Bielorussia riferisce che intorno alle 13:30 ora locale un elicottero russo Mi-24 ha effettuato un violento atterraggio in Bielorussia, nel distretto di Baranovytskyi. Secondo il ministero, i membri dell’equipaggio sono rimasti feriti e non ci sono state vittime a terra. Si stanno accertando le cause dell’evento”. Lo scrive l’Ukrainska Pravda.
-
-
15:02
Premier Ucraina: “La controffensiva richiederà tempo, ma funzionerà”
Il primo ministro ucraino Denys Shmygal ha sottolineato che la controffensiva di Kiev contro l’invasione delle forze russe “richiede tempo”, ma si è anche detto “ottimista” riguardo al suo successo. “Faremo operazioni offensive molto intelligenti. E per questo, (la controffensiva) richiederà tempo”, ha detto Shmygal a margine di una conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina a Londra. “Abbiamo l’intenzione di muoverci e andare avanti. Andremo avanti… e sono assolutamente ottimista per la liberazione di tutte le nostre terre occupate dai russi”, ha aggiunto. La controffensiva – ha anche spiegato – “comporta una serie di operazioni militari. A volte è offensiva. A volte è difensiva”. “Sfortunatamente, durante la nostra preparazione per questa controffensiva anche i russi si stavano preparando, quindi ci sono molti campi minati e ciò rende davvero più lento il movimento”.
-
13:28
Consiglio Ue: “Distruzione della diga è un crimine di guerra”
Il Consiglio Europeo “condanna con la massima fermezza la distruzione della diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, con devastanti ripercussioni umanitarie, ecologiche, agricole ed economiche e i rischi che comporta per la sicurezza e la protezione della centrale nucleare di Zaporizhzhia. La distruzione di infrastrutture civili si qualifica come crimine di guerra”. Lo riporta la prima bozza delle conclusioni del Consiglio Europeo che si riunirà a Bruxelles il 29 e 30 giugno. L’Unione Europea e i suoi Stati membri “sono pronti a fornire ulteriore sostegno all’Ucraina, oltre all’assistenza di emergenza per le operazioni di soccorso fornite tramite il meccanismo Ue di Protezione civile”.
-
11:46
Putin: “L’Occidente vuole combattere fino all’ultimo ucraino”
Le riserve di soldati di Kiev “non sono infinite” ma “l’Occidente ha deciso di combattere fino all’ultimo ucraino”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall’agenzia Interfax.
-
-
11:46
Peskov: “Attentato a Zaporizhzhia? Una menzogna di Zelensky”
E’ “una ennesima menzogna” l’affermazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky secondo la quale i russi vogliono compiere un attentato alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
-
11:35
Tre missili ipersonici russi sull’Ucraina
Le forze russe hanno lanciato sull’Ucraina quattro droni kamikaze, tre missili da crociera Kh-22 e tre missili ipersonici Kh-47M2 Kinzhal: lo ha reso noto l’Aeronautica militare di Kiev, come riporta il Kyiv Independent. Tre dei droni Shahed-161/131 sono stati abbattuti sulla regione Odessa, mentre il quarto ha colpito un magazzino, ha affermato il portavoce dell’amministrazione militare di Odessa, Serhii Bratchuk. I missili russi diretti verso la regione di Dnipropetrovsk “non hanno raggiunto i loro obiettivi”, ha sottolineato l’Aeronautica precisando che nessuno dei Kinzhal o dei Kh-22 è stato abbattuto. Da parte sua, il sindaco di Kryvyi Rih (Dnipropetrovsk), Oleksandr Vilkul, ha riferito di attacchi missilistici nel quartiere Kryvorizka della città che hanno danneggiato 10 edifici residenziali, infrastrutture e altri obiettivi civili. Non ci sono per ora notizia di feriti o vittime.
-
11:32
Zelensky: “Mosca valuta un attacco terroristico alla centrale di Zaporizhzhia”
La Russia sta valutando un possibile attacco terroristico alla centrale nucleare di Zaporizhzhia con una conseguente dispersione di materiale radioattivo nell’ambiente: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelesky sottolineando che Kiev ha già condiviso le relative informazioni di intelligence con i suoi partner internazionali. “Abbiamo appena ricevuto un rapporto dalla nostra intelligence e dal Servizio di sicurezza dell’Ucraina – si legge nel messaggio -. L’intelligence ha ricevuto informazioni sul fatto che la Russia sta considerando uno scenario di attacco terroristico alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, un attacco terroristico con rilascio di radiazioni. Hanno preparato tutto per questo”. “Purtroppo, ho dovuto ricordarvi più volte che le radiazioni non conoscono confini di Stato e chi colpiranno è determinato solo dalla direzione del vento – ha aggiunto Zelensky -. Stiamo condividendo tutte le informazioni disponibili con i nostri partner: tutti nel mondo. Tutte le prove. Europa, America, Cina, Brasile, India, mondo arabo, Africa: tutti i Paesi, tutti devono saperlo. Le organizzazioni internazionali. Tutte”. “Non dovrebbero mai esserci attacchi terroristici alle centrali nucleari, da nessuna parte. Questa volta non dovrebbe essere come a Kakhovka: il mondo è stato avvertito, quindi il mondo può e deve agire”, conclude il messaggio.
-
-
11:30
Kiev: “Avanziamo nel Donetsk e tra Luhansk e Kharkiv”
Le forze ucraine sono avanzate in direzione Rivnopil-Staromaiorske (a ovest della regione di Donetsk) e in direzione Bilohorivka-Dibrova (al confine tra Luhansk e Kharkiv Oblast), consolidando le posizioni appena prese. È quanto fa sapere lo stato maggiore delle forze armate ucraine in un report, come riporta il Kyiv Indipendent. Si tratta di un “successo parziale” e di “nuove conquiste”, si legge nel report. I militari, secondo lo stato maggiore, continuano a condurre operazioni offensive in tre direzioni principali: Meilotopol, Berdiansk e Lyman.