Ucraina, la diretta – Il Papa invia l’elemosiniere Krajewski a Kherson. Filorussi: “Kiev ha colpito un ponte che collega Kherson alla Crimea”

Zelensky sostiene che la Russia stia pensando di sferrare un attacco terroristico alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e l'Aiea lancia l'allarme: "Situazione estremamente delicata". Scholz: "Anche Kiev sa di non poter entrare nella Nato a guerra in corso"

Aggiornato: 14:42

  • 10:24

    Ambasciatore russo in Usa: “L’America sta provocando la Terza Guerra Mondiale”

    Fornendo armi all’Ucraina, gli Stati Uniti stanno causando spargimenti di sangue e provocando una terza guerra mondiale. Lo ha detto l’ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov, aggiungendo di trovare “particolarmente sorprendente la facilità con cui gli americani sperperano denaro per i clienti ucraini. Il Pentagono può permettersi di ‘sopravvalutarè il costo delle attrezzature militari fornite a Kiev, sovrastimando i suoi calcoli di diversi miliardi di dollari”. “Mentre vengono stanziati fondi senza precedenti per l’acquisto di armi per il regime di Kiev – ha aggiunto Antonov – agli Stati più poveri dell’Africa, dell’America Latina e dell’Asia non si presta attenzione. Ci sono luoghi del pianeta dove le persone muoiono di fame. Gli Stati Uniti ritengono più urgente prolungare lo spargimento di sangue e provocare la III Guerra Mondiale attraverso il coinvolgimento di fatto dell’Occidente nel conflitto”.

  • 09:32

    Scholz: “Chiesto a Pechino di esercitare un’influenza su Mosca”

    “Già alla conferenza di Monaco la Cina si è riconosciuta in una soluzione di pace, che rispetti l’integrità territoriale dell’Ucraina. Questo però significa che la Russia deve ritirare le sue truppe”. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz parlando al Bundestag. “Ho chiesto alla Cina di esercitare la sua influenza su Mosca. Il mero congelamento del conflitto non porta alcuna pace”. “Una pace sarà giusta e duratura soltanto se rispetterà l’integrità territoriale e i principi della Carta dell’Onu”, ha aggiunto.

  • 09:31

    Scholz. “Anche Kiev sa che non può entrare nella Nato finché è in guerra”

    Anche il governo di Kiev ritiene che “non sia in discussione un ingresso nella Nato” dell’Ucraina mentre è in guerra con la Russia. Lo ha detto il cancelliere Olaf Scholz parlando al Bundestag in vista del vertice della Nato. Il Kanzler ha chiesto di “concentrarsi” sul sostegno dell’Ucraina per “rafforzarne la capacità di combattimento” sul campo.

  • 09:29

    Aiea: “Situazione alla centrale di Zaporizhzhia estremamente delicata”

    “La situazione della sicurezza nucleare della centrale nucleare di Zaporizhzhia è estremamente delicata”: lo ha dichiarato il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, Rafael Grossi, in un comunicato pubblicato ieri sera sul sito dell’agenzia. “Intensificheremo i nostri sforzi per contribuire a garantire la sicurezza nucleare, fornendo al contempo assistenza alla regione colpita in altri modi”, ha aggiunto l’alto funzionario. “La perdita del bacino di Kakhovka è stata una catastrofe per l’intera regione e si è aggiunta alle gravi difficoltà di questa importante centrale nucleare. Ora più che mai, tutte le parti devono aderire pienamente ai principi fondamentali dell’Aiea per prevenire gli incidenti nucleari”, ha sottolineato Grossi.

  • 09:28

    Filorussi: “Colpito un ponte tra la Crimea e il resto dell’Ucraina”

    Uno dei ponti che collegano la Crimea al resto dell’Ucraina è stato colpito durante la notte: lo ha reso noto su Telegram, il leader filorusso della penisola annessa, Sergei Aksyonov, aggiungendo che non ci sono state vittime. “Il ponte di Chongar è stato colpito nella notte. Non ci sono state vittime. Al momento gli artificieri stanno effettuando un esame per valutare il tipo di munizioni usato. Le autorità hanno iniziato a ispezionare la carreggiata”, ha scritto Aksyonov.

  • 09:25

    Terremoto di magnitudo 4.7 al largo della Crimea

    Un terremoto di magnitudo 4.7 è stato registrato alle 4:42 ora italiana al largo della penisola di Crimea, contesa tra Ucraina e Russia. Secondo i dati del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a meno di 10 km di profondità ed epicentro nel Mar Nero a 65 km a sud di Sebastopoli. Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose.

  • 09:22

    Romania possibile sito di addestramento per l’uso degli F-16

    Una coalizione di paesi occidentali sta considerando la Romania come possibile sito per l’addestramento dei piloti ucraini agli aerei da combattimento F-16, hanno detto a Politico tre funzionari. Le fonti anonime del quotidiano Usa, funzionari attuali ed ex del Pentagono, hanno detto che il gruppo “sta lavorando per negoziare un contratto per condurre l’addestramento in un sito in Romania” e che è probabile che “la Lockheed Martin, che costruisce gli F-16, condurrà” le attività. Secondo le fonti, i paesi della Nato si stanno anche “avvicinando all’avvio di un programma che potrebbe vedere gli aerei da guerra sopra i cieli ucraini entro pochi mesi”.

  • 09:21

    Allarme antiaereo in 13 regioni ucraine

    L’allarme aereo è scattato questa notte a Kiev e in diverse regioni ucraine, secondo il portale ufficiale di allerta del paese citato dai media locali. Esplosioni sono state segnalate a Kharkiv e Kryvyi Rih. Le sirene risuonano negli oblast di Kiev, Kharkiv, Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Mykolaiv, Odessa, Poltava, Sumy, Cherkasy, Chernihiv, Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson.