Russia, la diretta – L’annuncio del presidente bielorusso Lukashenko: “Prigozhin ha accettato la proposta di fermare l’avanzata di Wagner”. C’è la conferma: “Torniamo indietro”

Nel tardo pomeriggio di una giornata da guerra civile, il numero uno di Minsk parla di accordo raggiunto. Il capo di Wagner: "Siamo arrivati a 200 km dalla capitale. Ci fermiamo per non spargere sangue russo". Prigozhin andrà in Bielorussia, nessun processo per lui e i suoi combattenti. Putin aveva detto: “Difenderò la Russia e la costituzione. Gli ammutinati saranno puniti” (leggi).

Aggiornato: 14:43

I fatti più importanti

  • 17:07
  • 17:02

    Mosca: “Paesi occidentali non approfittino della situazione”

    Il ministero degli Esteri russo ha messo in guardia i Paesi occidentali dal volere usare la situazione interna russa per “raggiungere i loro scopi russofobi“. Lo si legge in un comunicato. “Siamo convinti – si legge ancora nella nota – che in un prossimo futuro la situazione troverà una soluzione“.

  • 17:00

    Bbc: “Checkpoint improvvisati alle porte di Mosca”

    Checkpoint improvvisati sono comparsi alle porte sud di Mosca. Lo riporta la Bbc Russia, pubblicando una foto che ritrae camion della spazzatura parcheggiati di traverso per bloccare la strada e veicoli della polizia e dell’esercito nelle vicinanze. Intanto, si legge sul sito del Guardian, nella capitale è stato sospeso il traffico sul fiume Moscova, mentre sono stati visti agenti di polizia con giubbotti antiproiettile e armi automatiche all’ingresso dell’autostrada che collega Mosca a Voronezh e Rostov sul Don, le due città controllate dalla Wagner.

  • 16:49

    La Lettonia chiude i confini a chi arriva dalla Russia

    “La Lettonia segue da vicino lo sviluppo della situazione in Russia. La sicurezza delle frontiere è stata rafforzata. I visti per l’ingresso nel Paese dei cittadini russi che lasciano la Russia a causa degli eventi in corso non saranno esaminati“. Lo ha annunciato su Twitter il presidente della Repubblica baltica, Edgars Rinkevics, sottolineando che “Riga non rilascerà visti umanitari o di nessun altro tipo” e che al momento “non c’è alcuna minaccia diretta” alla nazione.

  • 16:48

    Media: “2 aerei governativi atterrati a San Pietroburgo”

    Il sito di informazione di San Pietroburgo Fontanka, citando dati del servizio Flightradar24, riporta che due aerei governativi russi sarebbero atterrati all’aeroporto di San Pietorburgo-Pulkovo nel pomeriggio di oggi. Secondo il sito, si tratta dell’aereo Il 96-300 della Rossiya SLO che viene spesso usato dal presidente russo nei suoi viaggi, ma non viene precisato se Vladimir Putin possa essere stato a bordo. L’altro aereo atterrato a San Pietroburgo secondo Fontanka sarebbe invece un Airbus RSD523. Precedentemente il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha smentito le notizie secondo cui il presidente russo Vladimir Putin sarebbe andato via da Mosca, riferendo che il capo di Stato stava lavorando al Cremlino.

  • 16:44

    “Decine di camion di sabbia a Mosca per bloccare l’ingresso in città”

    Decine di grandi autocarri pieni di sabbia stanno affollando le strade di accesso e anche all’interno di Mosca, forse per tentare di bloccarne l’acceso ai mezzi dei rivoltosi della Wagner: lo suggerisce il blogger ucraino Igor Sushko su Twitter, mostrando foto e video di file di camion da cantiere arancioni.

  • 16:43

    Bbc: “In corso l’evacuazione degli edifici pubblici a Mosca”

    A Mosca è in corso una massiccia evacuazione degli edifici pubblici, a causa dell’avanzata del Gruppo Wagner verso la capitale russa. Lo riporta la Bbc Russia postando anche video di persone che lasciano velocemente edifici e musei vicini al Cremlino come la Galleria Tretyakov, il Museo Pushkin e la Casa della Cultura Ges-2. A Mosca sono stati evacuati anche il centro commerciale Mega Belaya Dacha e il centro commerciale Kvartal.

  • 16:37

    “Forze russe prendono posizioni a sud di Mosca”

    Le forze di sicurezza russe stanno prendendo posizione a sud di Mosca. È quanto si vede in alcune fotografie pubblicate dal quotidiano economico russo Vedomosti, che mostrano i militari armati e dispiegati lungo l’autostrada M4, che collega la capitale alle città di Voronezh e Rostov, nella Russia meridionale, dove nelle scorse ore sono entrati i mercenari di Wagner. Le fotografie mostrano anche un elicottero e un camion della polizia in azione, pronti a intervenire.

  • 16:32

    Restrizioni ai viaggi nella regione di Kaluga, a sud di Mosca

    La regione russa di Kaluga, a sud di Mosca, ha introdotto restrizioni ai movimenti al suo interno. Lo riferisce il governatore della regione. “La sede operativa ha deciso di introdurre temporaneamente restrizioni al trasporto automobilistico sulle strade della regione situate vicino ai territori confinanti con le regioni di Tula, Bryansk, Orlov e Smolensk” che sono a sud, est e ad ovest di Kaluga, ha detto il governatore Vladislav Chapcha. La capitale regionale di Kaluga si trova a 180 km da Mosca.

     

  • 16:31

    Video mostra Prigozhin che incontra vice ministro della Difesa russo e numero 2 dei servizi segreti

    Un video postato questa mattina su un canale Telegram legato a Wagner mostrano Yevgheny Prigozhin mentre incontra il vice ministro della Difesa Yunus-Bek Yevkurov. Lo riferisce la Bbc, che ha usato strumenti per l’identificazione biometrica facciale per confermare chi fosse l’interlocutore di Prigozhin. Presente all’incontro – che sarebbe avvenuto al quartier generale del distretto meridionale a Rostov sul Don – anche Vladimir Stepanovich Alekseev, numero due dell’intelligence militare russa. Il video mostra i tre uomini sotto degli alberi in un cortile. L’emittente britannica dice di aver provato a verificare l’ora dell’incontro – che sarebbe avvenuto questa mattina – ma non è stato possibile farlo attraverso il video.