Russia, la diretta – L’annuncio del presidente bielorusso Lukashenko: “Prigozhin ha accettato la proposta di fermare l’avanzata di Wagner”. C’è la conferma: “Torniamo indietro”

Nel tardo pomeriggio di una giornata da guerra civile, il numero uno di Minsk parla di accordo raggiunto. Il capo di Wagner: "Siamo arrivati a 200 km dalla capitale. Ci fermiamo per non spargere sangue russo". Prigozhin andrà in Bielorussia, nessun processo per lui e i suoi combattenti. Putin aveva detto: “Difenderò la Russia e la costituzione. Gli ammutinati saranno puniti” (leggi).

Aggiornato: 14:43

I fatti più importanti

  • 19:15

    Kiev annuncia offensiva sul fronte orientale

    L’Ucraina ha lanciato un’offensiva in più direzioni sul fronte orientale: lo annuncia il ministro della Difesa di Kiev. La vice ministro della Difesa Ganna Malyar ha precisato che le forze ucraine hanno assalito le linee russe vicino alle città di Orikhovo-Vasylivka, Bakhmut, Bodanivka, Yagidne, Klishchivka e Kurdyumivka. “Ci sono progressi in tutte le direzioni”, ha detto.

  • 18:35

    Danneggiate le strade a Lipetsk per fermare l’avanzata delle forze Wagner

    La carreggiata delle strade principali della regione russa di Lipetsk è stata “intenzionalmente danneggiata” dalle escavatrici per fermare l’avanzata delle forze Wagner verso Mosca. Lo hanno riferito le autorità locali su Telegram. “Sono stati adottati provvedimenti radicali per bloccare completamente il transito dei veicoli lungo le autostrade – hanno dichiarato le autorità – Comprendiamo i disagi per i residenti della regione, ma la sicurezza viene prima di tutto”.

  • 18:34

    Mosca lancia operazione anti-terrorismo per fermare Wagner: 4 le misure previste

    La Russia si prepara alle possibili ripercussioni della ribellione del gruppo di mercenari Wagner. Le autorità del Paese hanno lanciato una “operazione anti-terrorismo” nella città e nella regione di Mosca e nella regione di Voronezh, nel sud del Paese. L’operazione prevede quattro misure principali per fermare l’avanzata di Wagner: la limitazione della circolazione delle persone e dei trasporti, il controllo o la limitazione delle comunicazioni, il diritto di perquisire persone e veicoli e, se necessario, evacuare la popolazione.

  • 18:33

    Biden parla con Macron, Scholz e Sunak: “Sostegno incrollabile all’Ucraina”

    La situazione in Russia è stata al centro di un colloquio che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha avuto con il suo omologo francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ed il primo ministro britannico Rishi Sunak. Lo riferisce la Casa Bianca, precisando che i quattro leader hanno ribadito il loro sostegno “incrollabile” all’Ucraina.

  • 18:31

    A Mosca grandi eventi all’aperto sospesi fino al primo luglio

    Tutti gli eventi di massa all’aperto nella regione di Mosca sono stati sospesi fino al primo luglio per motivi di sicurezza. Lo riporta l’agenzia Ria Novosti dopo la notizia dell’ammutinamento del Gruppo Wagner.

  • 17:52

    “A Rostov stazioni piene di persone pronte a lasciare la città”

    Le stazioni ferroviarie di Rostov-sul-Don sono sovraffollate di persone che vogliono lasciare la città. Lo riportano alcuni media russi, tra i quali il Kommersant che, citando un suo corrispondente, parla della stazione suburbana dove si registrano grandi code. Il media pubblica anche un video in cui centinaia di persone sono in attesa vicino ai binari. Secondo il governo regionale, la stazione degli autobus funziona normalmente. “La vendita dei biglietti è stata sospesa per le destinazioni in cui il traffico è temporaneamente bloccato”, ha dichiarato il servizio stampa.

  • 17:41

    Medvedev: “Nel complotto sono coinvolti cittadini stranieri e unità d’elite”

    Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, non esclude la partecipazione di stranieri e di unità di élite delle forze armate russe nella pianificazione dell’ammutinamento delle milizie Wagner di Yevgeny Prigozhin. “Dato l’alto livello dei preparativi, il coordinamento professionale delle azioni e la qualità del controllo dei movimenti delle truppe, si può sospettare la presenza di un piano militare ben ponderato e la partecipazione di persone che in precedenza avevano prestato servizio in unità d’élite delle Forze armate russe, molto probabilmente specialisti stranieri”, ha detto citato dalla Tass.

  • 17:24

    Medvedev: “Se armi nucleari in mano a banditi, il mondo sarà sull’orlo della distruzione”

    “Se l’arsenale nucleare della Russia finisse sotto il controllo dei banditi, il mondo intero sarebbe sull’orlo della distruzione“. Lo ha dichiarato il vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitry Medvedev, citato dall’agenzia Tass. “Ovviamente, questa è un’operazione ben ponderata e pianificata, il cui scopo è prendere il potere nel Paese”, ha detto riferendosi all’ammutinamento della Wagner.

  • 17:22

    Sindaco di Mosca ordina per decreto una giornata festiva per lunedì 26 giugno

    Uffici chiusi e tutto fermo: è quanto accadrà lunedì 26 giugno a Mosca, come ordinato dal sindaco della città che ha firmato un decreto ad hoc per bloccare ogni attività nella capitale russa. È il segnale chiaro della grande preoccupazione che si vive in città.

  • 17:13

    Mosca assicura: “Gli obiettivi in Ucraina saranno raggiunti”

    “Tutti gli scopi e gli obiettivi della operazione militare speciale” in Ucraina “saranno raggiunti” nonostante “la tentata ribellione armata” in Russia. Lo afferma il ministero degli Esteri russo in una nota.