Russia, Prigozhin (gruppo Wagner) chiama alla rivolta: “Scendete in strada con noi”. Mosca ordina l’arresto. I servizi: “È un colpo di Stato”

L'ultima giornata di accuse tra il capo dei mercenari Wagner e il Cremlino è sfociato in quello che uno dei massimi vertici dei servizi segreti di Mosca ha definito un tentativo di golpe. Che arriva dopo 24 ore di scambi di accuse velenosissimi. Una guerra, secondo Prigozhin, che non è stata soltanto verbale (leggi). A Mosca e Rostov blindati in strada e posti di blocco: i militari hanno licenza di aprire il fuoco.

Aggiornato: 14:43

  • In Evidenza
    00:26

    È guerra tra Mosca e Prigozhin (Gruppo Wagner): accusato di ribellione

    Il capo dei mercenari Wagner Yevgeny Prigozhin dichiara ufficialmente guerra ai vertici militari di Mosca, lanciando un appello a “fermare” i capi delle forze armate russi dopo aver accusato le truppe regolari di aver bombardato gli accampamenti dei suoi combattenti, su ordine del ministro della Difesa Sergei Shoigu facendo “un numero enorme” di morti. “Siamo in 25mila”, ha dichiarato il leader dei miliziani invitando i russi, in particolare i soldati, a unirsi a loro e a non opporre resistenza in quello che “non è un colpo di stato militare, ma una marcia della giustizia”.

    Immediata la replica da Mosca: prima il ministero della Difesa russo ha respinto ogni accusa di attacchi ai mercenari. Poi scende in campo direttamente il Cremlino: il presidente Vladimir Putin “è stato informato sulla situazione intorno a Prigozhin” e “si stanno prendendo le misure necessarie”. Poco dopo il comitato nazionale antiterrorismo ha aperto un procedimento penale contro il capo di Wagner “per invito alla ribellione armata“, intimando il leader dei mercenari a “interrompere le azioni illegali”.

    La rivolta lanciata dal leader mercenario giunge al termine di una ennesima giornata di bordate contro gli apparatchik gallonati di Mosca, con il patron della Wagner che ha definito l’esercito russo “una bolla d’aria scoppiata” puntando il dito contro il ministero della Difesa e mettendo apertamente in dubbio anche le motivazioni addotte ufficialmente per la cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina. In un nuovo video Prigozhin ha dichiarato che quando è iniziata l’invasione su vasta scala la situazione del conflitto nel Donbass non era diversa da quella degli ultimi anni e non c’era nessuna “folle aggressione” da parte di Kiev, che – ha affermato ancora – non si apprestava ad attaccare la Russia assieme alla Nato. Secondo Prigozhin quindi, parlando di un’imminente offensiva ucraina il ministero della Difesa russo, ovvero il suo arcinemico Sergey Shoigu, ha “ingannato” sia la società sia Putin. Il capo della Wagner “ha aperto una ferita nella narrativa russa, ha squarciato un velo di omertà e di disinformazione”, ha commentato il ministro della Difesa Guido Crosetto a Washington per incontrare il collega americano Lloyd Austin. “E’ un elemento di rottura in quello che finora sembrava un monolite“, ha aggiunto Crosetto. 

    Leggi tutto
  • 01:04

    Gli Usa seguono da vicino la guerra tra Prigozhin e i generali russi

    Gi Usa osservano da vicino la situazione in Russia e lo scontro tra il leader del gruppo mercenario Wagner Yevgeny Prigozhin e i generali russi tra cui il ministro della Difesa Sergei Shoigu e il capo di stato maggiore Valery Gerasimov. Lo riferiscono fonti della Difesa americana alla Cnn.

  • 00:58

    “Rafforzate le misure di sicurezza a Mosca”

    Le “strutture critiche” di Mosca sono state poste sotto protezione rafforzata e le misure di sicurezza nella capitale sono state aumentate: lo ripoprta la Tass, citando una fonte delle forze dell’ordine. “Le misure di sicurezza a Mosca sono state rafforzate; tutte le strutture critiche, le sedi del governo e le infrastrutture di trasporto sono state messi sotto protezione rafforzata”, ha detto la fonte. Secondo la fonte, le unità speciali della Guardia nazionale russa sono state messe in piena allerta.

  • 00:44

    Posti di blocco nella capitale russa e anche a Rostov

    Il dipartimento di Mosca dell’Fsb è in stato di allarme e ha istituito posti di blocco sull’autostrada M4 che collega la capitale con Rostov. Lo riferiscono fonti dell’esercito russo alla Bbc. Secondo quanto riferito, a coloro che sono in servizio nei posti di blocco è stato ordinato di aprire il fuoco “in caso di minaccia”. Diversi altri media citati dalla Bbc aggiungono inoltre che le forze di sicurezza di Mosca sono in allerta e nella capitale è stato introdotto il piano “Fortezza”: si tratta di un piano per proteggere le strutture del ministero degli Affari interni. Le esatte azioni in questo piano sono segrete, ma è noto che gli ingressi e le uscite degli edifici del ministero sono bloccati. La Bbc riporta inoltre che veicoli corazzati sono stati visti nel centro di Rostov, vicino al quartier generale del distretto militare meridionale.

  • 00:39

    Veicoli militari tra le vie di Mosca, anche vicino alla Duma

    Diversi account sui social media sembrano mostrare veicoli militari russi mentre percorrono le strade principali di Mosca nelle prime ore di sabato. Un video da un sito web russo locale mostra due veicoli davanti alla Duma di Stato di Mosca. Lo riporta la Cnn.

  • 00:38

    Kiev prepara attacco a Bakhmut dopo provocazione di Prigozhin

    Kiev sta concentrando diverse brigate per un’offensiva nella direzione di Bakhmut approfittando della provocazione di Yevgeny Prigozhin. Lo sostiene il ministero della Difesa russo citato da Ria Novosti. “Approfittando della provocazione di Prigozhin per disorganizzare la situazione, il regime di Kiev nella direzione tattica di Bakhmut si sta concentrando sulle linee di partenza per le operazioni offensive”, ha affermato il ministero

  • 00:36

    La tv di Stato di Mosca ferma le trasmissioni per smentire Prigozhin

    Il canale televisivo statale di notizie Russia 24 ha interrotto la trasmissione di un programma per leggere il messaggio del ministero della Difesa russo, in cui si afferma che le dichiarazioni fatte dal leader del gruppo mercenario Wagner Yevgeny Prigozhin “non corrispondono alla realtà”. Lo riporta la Cnn, spiegando che l’interruzione è avvenuta durante la trasmissione del programma International Overview. “Stiamo interrompendo il programma (…) per trasmettere un messaggio dal ministero della Difesa russo: tutti i messaggi e i video che circolano sui social media, attribuiti a Yevgeny Prigozhin, riguardanti presunti attacchi del ministero della Difesa russo alle retrovie della Wagner PMC non corrispondono alla realtà e hanno lo scopo di disinformare”, ha detto il conduttore.

  • 00:34

    I servizi di Mosca ai mercenari wagner: “Arrestate Prigozhin”

    L’Fsb russa, i servizi di intelligence interna, ha chiesto ai mercenari Wagner di disobbedire agli ordini del loro leader Yevgeny Prigozhin e ad “arrestarlo”. Lo riporta Ria Novosti. “Chiediamo ai combattenti del Pmc di non commettere errori irreparabili, di fermare qualsiasi azione violenta contro il popolo russo, di non eseguire gli ordini criminali e traditori di Prigozhin e di prendere misure per arrestarlo”, ha affermato l’Fsb. Con le sue dichiarazioni e le sue azioni, aggiunge Fsb, Prigozhin ha “effettivamente chiesto l’inizio di un conflitto civile armato sul territorio russo e ha colpito alle spalle” i militari russi.

  • 00:33
  • 00:28

    Il capo degli 007 russi: “Quello di Prigozhin è un colpo di Stato”

    Il generale dell’esercito Vladimir Alekseev, primo vice capo del Gru – l’intelligence militare russa – definisce gli attacchi del capo di Wagner Prigozhin “un colpo di Stato“, “una pugnalata alle spalle del Paese e del presidente”. Lo riporta Ria Novosti. “Solo il presidente – dice il generale rivolgendosi ai Wagner – può nominare il più alto personale di comando delle forze armate e tu stai cercando di invadere il suo potere. Questo è un colpo di stato. Vi chiedo di cambiare idea, non è necessario che lo facciate ora perché ora è impossibile pensare a un colpo più grande per l’immagine della Russia e delle sue forze armate”.