Russia, la diretta – Putin alla nazione: “Ogni tentativo di creare disordini interni fallirà. Non sono riusciti a spaccare il Paese”. Poi ‘salva’ i patrioti Wagner, ma non nomina Prigozhin
Il presidente russo Vladimir Putin parla alla nazione. Dopo un video di Putin, anche il capo di Wagner rompe il silenzio: “Volevano sciogliere la milizia". I movimenti al fronte: secondo diverse fonti, le forze di Kiev hanno attraversato il fiume Dnipro a Kherson. Ma il governatore filorusso nega
Aggiornato: 22:36
I fatti più importanti
- Lukashenko parlerà alla nazione contemporaneamente al discorso di Putin
- "Putin farà una serie di dichiarazioni importanti questa sera"
- Prigozhin: "Lukashenko si è offerto di trovare soluzione per Wagner"
- Prigozhin: "Commessi un enorme numero di errori in Ucraina"
- Prigozhin: "Wagner voleva protestare, non fare golpe"
- Prigozhin: "Volevano sciogliere Wagner"
- Lavrov: "Indagheremo sul ruolo dei servizi occidentali"
- Prigozhin "visto in un hotel di Minsk"
- Lavrov: "Wagner continuerà operazioni in Mali e Centrafrica"
- Putin riappare in video
- Lavrov accusa Macron: voleva approfittare dell’ammutinamento
- Kiev: "Liberato villaggio di Rivnopil nel Donetsk"
- "Le forze ucraine hanno attraversato il Dnipro"
- Putin compare nel primo discorso video dopo il tentativo di colpo di Stato
- La Germania vuole inviare 4mila soldati in Lituania per rafforzare a est la Nato
- 007 Londra: "I servizi russi volevano colpire la famiglia di Prigozhin durante la marcia"
- Stoltenberg: "Il posto giusto per Kiev è la Nato"
- Cina: "Con la Russia stretta comunicazione a tutti i livelli"
- Kiev: "A est avanzata di uno o due chilometri"
- Prigozhin indagato dal Servizio federale per la sicurezza della Federazione Russa (Fsb)
- Tajani: "La Russia è più debole, crepe nel suo sistema militare"
- "Prigozhin ha tentato di contattare Putin durante il tentato golpe"
- Shoigu visita le truppe in Ucraina: è la prima apparizione pubblica dal tentato golpe
- Mosca: "La Cina sostiene leadership russa". Il viceministro degli Esteri a Pechino
-
20:51
Lukashenko parlerà alla nazione contemporaneamente al discorso di Putin
Contemporaneamente al discorso di Vladimir Putin, anche il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko parlerà stasera alla nazione. Lo riferiscono media bielorussi.
-
20:40
“Putin farà una serie di dichiarazioni importanti questa sera”
Il presidente russo Vladimir Putin “farà una serie di dichiarazioni importanti questa sera”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov tramite il telegiornale della TV di stato Zvezda, secondo quanto riportato da Cnn.
-
20:35
Usa: “Comunicazioni buone e dirette con Mosca nel weekend”
Gli Usa hanno avuto comunicazioni buone e dirette con Mosca durante la tentata rivolta della Wagner nel weekend: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby, auspicando che questi canali proseguano.
-
-
20:34
Casa Bianca: “In settimana altro pacchetto di aiuti a Kiev”
Questa settimana gli Usa annunceranno un altro pacchetto di aiuti per Kiev: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby.
-
19:27
Mosca: “Intercettati due caccia britannici sul Mar Nero”
Due Su-27 russi hanno intercettato un aereo da ricognizione RC-135 e due caccia multiruolo Typhoon dell’aeronautica britannica che sorvolavano il Mar Nero e si stavano avvicinando al confine russo. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa di Mosca. “Il 26 giugno i mezzi russi di controllo dello spazio aereo sulle acque del Mar Nero hanno rilevato tre aerei in avvicinamento al confine di stato della Federazione Russa”, si legge nel messaggio del Centro di controllo della difesa nazionale russa. “Quando i caccia russi si sono avvicinati, gli aerei militari stranieri hanno fatto un’inversione a U dal confine di stato della Federazione Russa”, ha sottolineato il ministero della Difesa di Mosca.
-
18:43
Biden: “Parlerà con gli altri capi di Stato”
“Per mantenere il nostro coordinamento parlerò con i capi di Stato subito dopo questo evento di oggi, e mi assicurerò che siamo sulla stessa lunghezza d’onda” sulla situazione in Russia: lo ha detto Joe Biden alla Casa Bianca prima dell’evento per illustrare i finanziamenti per la banda larga.
-
-
18:28
Biden: Usa non coinvolti nella lotta interna russa
La situazione in Russia è parte della lotta all’interno del sistema russo, gli Usa hanno messo in chiaro che non sono coinvolti: lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca. Gli Usa continueranno a sostenere l’Ucraina a prescindere da quello che accade in Russia, ha aggiunto il presidente Usa.
-
18:05
In Bielorussia campo per 8mila combattenti Wagner
In Bielorussia si preparano a costruire campi che ospiteranno 8 mila combattenti del Gruppo Wagner, il tutto a 200 km dal confine con l’Ucraina. Lo riferisce il media russo Verstka sostenendo di aver “confermato”, tramite fonti proprie, che “è in pieno svolgimento la costruzione di un campo a Osipovichi, nella regione di Mogilev, per 8mila combattenti, a 200 km dal confine con l’Ucraina”, ma aggiunge che “ci saranno diversi campi”.
Il campo di Osipovichi “sarà di 24mila metri quadrati” conclude Verstka che avrebbe anche confermato, tramite alcuni familiari del Gruppo Wagner, che i mercenari saranno inviati in Bielorussia. -
-
17:40
Prigozhin: “Lukashenko si è offerto di trovare soluzione per Wagner”
Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko si è offerto di trovare una soluzione “per la continuazione delle operazioni della Wagner in una giurisdizione legittima“. Lo ha detto nel suo audio il capo della compagnia militare privata, Yevgeny Prigozhin, in merito alla mediazione che sabato ha messo fine alla marcia dei miliziani verso Mosca.