Russia, la diretta – Putin alla nazione: “Ogni tentativo di creare disordini interni fallirà. Non sono riusciti a spaccare il Paese”. Poi ‘salva’ i patrioti Wagner, ma non nomina Prigozhin

Il presidente russo Vladimir Putin parla alla nazione. Dopo un video di Putin, anche il capo di Wagner rompe il silenzio: “Volevano sciogliere la milizia". I movimenti al fronte: secondo diverse fonti, le forze di Kiev hanno attraversato il fiume Dnipro a Kherson. Ma il governatore filorusso nega

Aggiornato: 22:36

I fatti più importanti

  • 13:16

    Blogger militari russi mettono in dubbio il video di Shoigu

    Blogger militari russi hanno messo in dubbio i tempi della visita al fronte del ministro della Difesa Sergei Shoigu, apparso in un video diffuso oggi dal canale Telegram del suo dicastero. Secondo Rybar, un blog pro guerra, Shoigu si è recato venerdì nella regione russa di Belgorod e le immagini riguardano in realtà quella visita, avvenuta subito prima dell’ammutinamento del capo dei mercenari della Wagner, Yevgeny Prigozhin. Il video diffuso dal ministero della Difesa dura 47 secondi ed è privo sonoro. Si vede Shoigu a bordo di un elicottero militare e poi in un centro di comando militare, asseritamente nell’Ucraina occupata. Altre immagini mostrano il ministro che esamina una mappa assieme ad altri due militari, uno dei quali, riferisce il Guardian, è Yevgeny Nikiforov, comandante del distretto militare occidentale. Non viene riferito quando sia avvenuta la visita ed esattamente in quale luogo. Shoigu non era apparso in pubblico dopo l’avvio della rivolta di Prigozhin, né aveva rilasciato dichiarazioni. Secondo alcune voci non confermate, l’accordo in base al quale Prigozhin ha rinunciato a marciare su Mosca comprendeva la rimozione di Shoigu. Il video sembrerebbe invece dimostrare che Shoigu rimane al suo posto.

  • 13:11

    Putin compare nel primo discorso video dopo il tentativo di colpo di Stato

    Il presidente russo Vladimir Putin appare nel primo discorso video dopo il tentativo di colpo di stato da parte di Wagner. “Lo sviluppo e la modernizzazione dell’industria è la nostra priorità assoluta”, ha detto in un discorso ai partecipanti e agli ospiti dell’XI International Youth Industrial Forum “Ingegneri del futuro – 2023”.

  • 13:02

    Kiev: “Riconquistati 130 km quadrati in tre settimane di controffensiva”

    L’esercito di Kiev ha detto di aver liberato 130 chilometri quadrati di territorio che era stato occupato dalle forze armate russe nel sud dell’Ucraina da quando, circa tre settimane fa, è iniziata la controffensiva. La vice ministra della Difesa ucraina Hanna Maliar ha detto via Telegram che solo la scorsa settimana sono stati riconquistati altri 17 chilometri quadrati della regione di Zaporizhzhya occupata dai russi. Le forze armate ucraine hanno invece riportato successi minori nell’est. Secondo Maliar, l’esercito è avanzato di uno-due chilometri in diverse direzioni nell’Ucraina meridionale la settimana scorsa nonostante la resistenza dei russi. L’esercito di Kiev ha anche respinto contrattacchi russi in diversi punti del fronte, comprese zone vicino a Bahkmut, Lyman e Avdiivka dove in questo momento i combattimenti sono particolarmente cruenti. Negli ultimi sette giorni, ha detto Maliar, in queste zone ci sono stati oltre 250 scontri.

  • 13:01

    Mishustin: “Garantire la sovranità della Russia”

    Il primo ministro russo Mikhail Mishustin ha sottolineato in un incontro di governo l’importanza in questo momento di garantire la sovranità della Russia e la sicurezza dei suoi cittadini dopo l’ammutinamento del leader della Wagner Prigozhin. “La cosa principale in queste condizioni è garantire la sovranità e l’indipendenza del nostro Paese, la sicurezza e il benessere dei nostri cittadini. A tal fine, il consolidamento dell’intera società è particolarmente importante. Dobbiamo agire insieme, come un’unica squadra, e mantenere l’unità di tutte le forze, stringendoci attorno al Presidente”, ha affermato come riporta Tass.  

  • 12:38

    Kiev: “Liberato villaggio nel Donetsk”

    L’esercito ucraino ha liberato il villaggio di Rivnopol, nella regione di Donetsk. Lo annuncia la vice ministra della Difesa Anna Malyar su Telegram. “Le forze di difesa hanno riportato Rivnopol sotto il nostro controllo”, ha affermato.  

  • 12:38

    Mishustin: “Tentata destabilizzazione, ma il governo è al suo posto”

    Nel giorno del “tentativo di ribellione” del capo della compagna Wagner, Eevgueni Prigozhin, i membri del governo russo “erano sul posto di lavoro ed hanno agito in modo chiaro e coordinato per mantenere una situazione stabile e proteggere i cittadini”. Lo ha sostenuto il primo ministro russo, Mikhail Mishustin, in un incontro oggi con i vice primi ministri russi, citato da Interfax. Secondo Mishustin “si è cercato di destabilizzare la situazione interna russa” con la ribellione e la marcia di Prigozhin su Mosca. Tuttavia il primo ministro ha chiarito che “i membri del governo erano al loro posto, sotto la guida del presidente hanno agito in modo chiaro, coordinato e hanno mantenuto una situazione stabile a tutti i livelli per prevenire l’aggravarsi della situazione e proteggere i cittadini da tutte le possibili minacce emergenti”. 

  • 11:43

    “Shoigu forse sarà sostituito dal governatore della regione di Tula, Alexei Dyumin”

    Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu potrebbe essere sostituito dal governatore della regione di Tula, Alexei Dyumin, alla luce dell’accordo tra Mosca e il fondatore del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin: lo scrive l’Istituto per lo studio della guerra (Isw), che cita alcune fonti russe – tra cui fonti interne al Cremlino – riportate da Meduza.
    Dyumin è un ex ufficiale di sicurezza del presidente russo Vladimir Putin ed ex capo delle Forze per le operazioni speciali russe, ricorda l’Isw, sottolineando di non poter confermare queste indiscrezioni. Qualsiasi cambiamento nella leadership del ministero della Difesa russo rappresenterebbe in una “vittoria significativa” per Prigozhin, conclude il centro studi statunitense. Il numero uno della Wagner, infatti, ha giustificato la sua ribellione armata accusando Shoigu e il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Valery Gerasimov, della morte di decine di migliaia di soldati russi in Ucraina.  

  • 11:25

    La Germania vuole inviare 4mila soldati in Lituania per rafforzare a est la Nato

    ll ministro tedesco della Difesa Boris Pistorius vuole inviare permanentemente in Lituania circa 4mila soldati aggiuntivi della Bundeswehr per rafforzare il fianco orientale della Nato. “La Germania è pronta a dislocare permanentemente una robusta brigata in Lituania”, ha dichiarato Pistorius nella capitale lituana Vilnius. Lo riporta Tagesschau. Il prerequisito, ha detto Pistorius, è la creazione delle infrastrutture necessarie per ospitare i soldati e le strutture per le esercitazioni.  

  • 11:24

    007 Londra: “I servizi russi volevano colpire la famiglia di Prigozhin durante la marcia”

    “I servizi russi pianificavano di colpire la famiglia di Yevgeny Prigozhin mentre lui e le sue truppe stavano marciando su Mosca”. Lo riporta il sito polacco Onet citando l’intelligence britannica. Secondo gli 007 Gb – prosegue – questo potrebbe essere stato uno dei fattori che hanno portato il capo del gruppo Wagner a un accordo con Vladimir Putin. 

  • 10:58

    Stoltenberg: “Il posto giusto per Kiev è la Nato”

    “Le decisioni che prenderemo” al vertice di Vilnius “porteranno l’Ucraina a essere più vicina alla Nato, perché il posto giusto per l’Ucraina è nella Nato”. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, durante un briefing a Vilnius con il presidente della Lituania, Gitanas Nauseda. “Spetta all’Ucraina e alla Nato decidere, la Russia non può opporre veti”, ha aggiunto il segretario generale.