Russia, la diretta – Putin alla nazione: “Ogni tentativo di creare disordini interni fallirà. Non sono riusciti a spaccare il Paese”. Poi ‘salva’ i patrioti Wagner, ma non nomina Prigozhin

Il presidente russo Vladimir Putin parla alla nazione. Dopo un video di Putin, anche il capo di Wagner rompe il silenzio: “Volevano sciogliere la milizia". I movimenti al fronte: secondo diverse fonti, le forze di Kiev hanno attraversato il fiume Dnipro a Kherson. Ma il governatore filorusso nega

Aggiornato: 22:36

I fatti più importanti

  • 15:26

    Lavrov: “007 Usa speravano nel successo dell’ammutinamento”

    I servizi segreti americani “apparentemente speravano che l’ammutinamento del 24 giugno in Russia avesse successo”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov dopo che la Cnn “ha detto che l’intelligence americana sapeva dell’imminente ribellione da diversi giorni, ma ha deciso di non dirlo a nessuno”.

  • 15:15

    “Ucraini hanno attraversato il Dnipro”. Il governatore filorusso del Kherson smentisce

    Le forze di Kiev sarebbero riuscite a superare il Dnipro e ad assicurarsi un punto d’appoggio sulla riva sinistra del fiume, vicino a Kherson. A scriverlo sono diversi canali Telegram russi e ucraini rilanciati dai media. Il governatore filorusso del Kherson Vladimir Saldo ha tuttavia negato queste notizie parlando di “tentativi senza successo” delle truppe ucraine.
    Secondo alcuni blogger militari su Telegram, che pubblicano video del presunto assalto alla riva sinistra del Dnipro – distaccamenti ucraini sarebbero nuovamente riusciti a trincerarsi nell’area dove approssimativamente la loro presenza era stata già segnalata per la prima volta ad aprile. Un blogger militare russo ha parlato anche di una possibile testa di ponte ucraina, con valutazioni discordanti in merito.
    Il portale di notizie ucraino Strana riferisce che i blogger russi segnalano scontri con le forze di Mosca, e che un gruppo ucraino di circa 50 soldati si trova sulla riva sinistra del fiume, nascosto sotto i resti del ponte Antonovsky e protetto dai sistemi di guerra elettronica che interferiscono coi bombardamenti russi.
    Le forze ucraine non hanno confermato le notizie diffuse sui canali Telegram, mentre il governatore filorusso di Kherson ha negato la presenza dei soldati ucraini sulla riva sinistra del Dnipro. “Negli ultimi tre giorni, piccoli gruppi separati di nemici hanno fatto diversi tentativi di attraversare il Dnipro in barca e di nascondersi sotto il ponte (Antonovsky). Lì sono stati distrutti dai nostri militari”, ha scritto oggi Vladimir Saldo sul suo canale Telegram, rilanciato da Interfax.

  • 15:11

    Lavrov: “Wagner continuerà operazioni in Mali e Centrafrica”

    Il gruppo Wagner “continuerà le sue operazioni in Mali e in Repubblica Centrafricana“. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.

  • 14:56

    Lavrov: “Usa assicurano di non essere coinvolti”

    Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov afferma che l’inviato americano ha contattato i rappresentanti russi per il tentato golpe di Prigozhin. Lo rende noto la Tass aggiungendo che “l’inviato Usa ha detto ai rappresentanti russi che Washington non ha nulla a che fare con la situazione in Russia”.

  • 14:54

    Putin riappare in video

  • 14:53

    Lavrov accusa Macron: voleva approfittare dell’ammutinamento

    Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha accusato il presidente francese Emmanuel Macron di aver visto nell’ammutinamento armato avvenuto in Russia l’opportunità di infliggere “una sconfitta strategica” a Mosca. Lo riferisce l’agenzia Tass.

  • 14:52

    Sede Wagner opera “normalmente”

    La sede della Wagner a San Pietroburgo continua ad “operare normalmente” nonostante gli eventi degli ultimi giorni. Lo annuncia l’organizzazione sul suo canale Telegram, ripresa dall’agenzia Tass. “Nonostante gli ultimi eventi, il Centro continua a funzionare normalmente, in conformità con la legislazione della Federazione Russa”, ha scritto la Wagner in un comunicato mentre il destino del gruppo rimane incerto.

  • 14:43

    Stoltenberg: “Regime russo fragile, ma da non sottovalutare”

    “Quello che vediamo dimostra la fragilità del regime russo e dimostra quanto sia difficile per Putin essere resiliente. Non possiamo prevedere cosa accadrà nei prossimi giorni ma non possiamo commettere l’errore di sottovalutare la Russia e quindi il nostro sostegno all’Ucraina deve continuerà nel breve e nel lungo termine”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in conferenza stampa da Vilnius.

  • 13:44

    Kiev: “Liberato villaggio di Rivnopil nel Donetsk”

    Le forze ucraine hanno annunciato di aver ripreso il controllo del villaggio di Rivnopil, nell’oblast di Donetsk. Lo ha detto la vice ministra della Difesa Hanna Maliar su Telegram.

  • 13:26

    “Le forze ucraine hanno attraversato il Dnipro”

    Diversi media russi e ucraini, account social e blogger filo-Putin affermano che le forze di Kiev hanno attraversato il fiume Dnipro sbarcando sulla riva sinistra (finora occupata dai russi) nei pressi di Kherson e avrebbero stabilito una testa di ponte sull’Antonovsky Bridge.