Ucraina, la diretta – Cnn: “I servizi russi potrebbero essere stati a conoscenza del piano di Prigozhin”. Zuppi incontra il consigliere di Putin
Secondo il New York Times "un alto generale russo sapeva dei piani di Prigozhin". Il Cremlino smentisce. E il Wall Street Journal scrive che il capo della Wagner voleva catturare i leader militari russi durante l'ammutinamento del 24 giugno
Aggiornato: 12:42
I fatti più importanti
- "Arrestato l'uomo che ha coordinato l’attacco terroristico di Kramatorsk"
- Cnn: "Servizi russi potrebbero essere stati a conoscenza del piano di Prigozhin"
- Wall Street Journal: "Prigozhin voleva catturare i militari russi"
- Difesa russa: "A Kramatorsk colpito comando militare"
- Cremlino: "Non colpiamo obiettivi civili in Ucraina"
- Cremlino: "Bene la volontà del Papa di mettere fine al conflitto"
- Peskov: "Il consigliere politico di Putin incontrerà Zuppi"
- Borrell: "A Kramatorsk un ulteriore crimine di guerra dei russi"
- Cremlino: "Speculazioni che il generale sapesse della ribellione"
- Cremlino: "Alto apprezzamento per le iniziative del Papa"
- Missili russi su Kramatorsk: 10 morti, 61 i feriti
- Nyt: "Un alto generale russo era a conoscenza dei piani di Yevgeny Prigozhin"
- Kramatorsk, otto i morti tra cui tre bambini dopo il raid russo
-
08:47
“La Russia ha inviato due fregate vicino a Taiwan”
La Russia ha inviato due fregate vicino a Taiwan con una mossa rara che potrebbe aumentare le tensioni nella regione. “Alle 23.00 di ieri, erano state rilevate due fregate russe che navigavano da sud a nord ad oriente delle nostre acque territoriali, lasciando la nostra area di risposta dal mare di Suao verso sud-est”, ha riferito il colonnello Sun Li-fang, portavoce del ministero della Difesa di Taiwan. Le forze armate “hanno usato metodi congiunti di intelligence, sorveglianza e ricognizione per cogliere le dinamiche delle navi russe e inviato aerei, navi e sistemi missilistici a terra per monitorare da vicino la situazione”.
-
08:46
Nyt: “Un alto generale russo era a conoscenza dei piani di Yevgeny Prigozhin”
Un alto generale russo era a conoscenza dei piani di Yevgeny Prigozhin di ribellarsi ai vertici militari di Mosca. Lo scrive il New York Times (Nyt), che cita funzionari statunitensi informati sulla vicenda dall’intelligence americana. Queste fonti stanno cercando di capire adesso se il generale Sergei Surovikin, l’ex comandante russo in Ucraina, abbia contribuito a pianificare l’operazione del fondatore del Gruppo Wagner di sabato scorso in Russia, che ha rappresentato la più grande minaccia per il presidente Vladimir Putin nei suoi 23 anni di potere. Secondo gli analisti, il generale Surovikin è un leader militare rispettato che ha contribuito a rafforzare le difese lungo le linee di battaglia dopo la controffensiva ucraina dello scorso anno, scrive il Nyt. È stato sostituito come comandante supremo a gennaio, ma ha mantenuto la sua influenza nella gestione delle operazioni di guerra e rimane popolare tra le truppe. Secondo i funzionari Usa, anche altri generali russi potrebbero aver sostenuto il tentativo di Prigozhin di cambiare la leadership del ministero della Difesa con la forza. Diverse fonti sentite dal giornale affermano che Prigozhin non avrebbe lanciato la sua rivolta se non avesse creduto che altri in posizioni di potere sarebbero venuti in suo aiuto.
-
08:44
Kramatorsk, otto i morti tra cui tre bambini dopo il raid russo
In Ucraina è di 8 morti, fra cui 3 bambini, e 52 feriti, il bilancio dell’attacco missilistico russo di ieri nel centro di Kramatorsk, che ha colpito anche un ristorante e un’area commerciale. Lo riferiscono i servizi di emergenza, citati dalla testata ucraina Ukrinform. La città di Kramatorsk è sotto il controllo ucraino ma si trova vicino a zone dell’Ucraina occupate dalla Russia. “Alle 07 del 28 giugno, sono 8 i corpi estratti da sotto le macerie dell’edificio del bar distrutto (tra cui 3 bambini, due nati nel 2008 e nel 2011) , mentre 56 persone sono rimaste ferite (tra cui 1 bambino nato nel 2022)”, fanno sapere i soccorritori, aggiungendo che “3 persone sono state salvate”. I soccorritori continuano a cercare tra le macerie.
-
-
08:44
Stoltenberg: “La Nato è pronta a difendersi da ogni minaccia proveniente da Mosca o Minsk”
La Nato è pronta a difendersi da ogni minaccia proveniente da “Mosca o Minsk”. Lo ha detto il segretario generale dell’Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, dopo che la Bielorussia ha annunciato che accoglierà il capo di Wagner, Yevgeny Prigozhin. Stoltenberg, che stasera a cenato all’Aja con alcuni leader europei, incluso il premier olandese Mark Rutte, ha detto che la Nato al prossimo vertice in programma a metà luglio a Vilnius accetterà di rafforzare le difese per proteggere tutti i suoi membri, in particolare quelli che confinano con la Bielorussia.