Ucraina, la diretta – Cnn: “Surovikin membro segreto della Wagner”. Per Kiev gli 007 di Mosca incaricati di uccidere Prigozhin

Wall Street Journal: "Usa valutano l'invio di missili a lungo raggio". L'emittente americana in possesso di documenti che provano l'appartenenza alla milizia privata del generale incaricato delle truppe russe impegnate in Ucraina. Orban: "L'Ungheria non darà l'ok a nuovi fondi Ue per Kiev"

Aggiornato: 13:01

  • 21:31

    Wsj: “Capo Cia ha rassicurato il Cremlino dopo Wagner”

    Il direttore della Cia William Burns ha sentito la sua controparte russa dopo il fallito ammutinamento di Wagner. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali Burns ha parlato con Sergei Naryshkin, il capo dei servizi di intelligence esterni della Russia, al quale avrebbe ribadito che gli Stati Uniti non erano coinvolti nel caos interno russo. La telefonata rappresenta il contatto di più alto livello fra i governi americano e russo dal tentato ammutinamento.

  • 21:21

    Zelensky spera in invito adesione Nato al vertice di Vilnius

    “Vorremmo ricevere l’invito” per iniziare il processo di adesione alla Nato “al vertice di Vilnius”, l’Alleanza atlantica “è la più grande garanzia di sicurezza” di fronte al conflitto aperto dall’invasione russa e “non ammettiamo altre alternative”, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un passaggio dell’intervista rilasciata ai media spagnoli a Kiev, riportato da El Pais.

  • 18:30

    Zelensky: “Gli aiuti non sono sufficienti”

    “Posso dire che l’aiuto non è sufficiente. Quando critico i nostri partner è perché alcuni processi stanno rallentando. Se oggi avessimo l’artiglieria che abbiamo richiesto e che i nostri partner possiedono nella quantità richiesta, i processi sul campo di battaglia sarebbero andati molto più veloci”. Lo afferma il premier ucraino, Volodymyr Zelensky, intervistato dal giornale spagnolo El Mundo, rispondendo a una domanda su cosa possono fare i paesi alleati per aiutare il suo Paese. “Se ricevessimo i più moderni aerei da combattimento che abbiamo ordinato, i russi non avrebbero la supremazia nei cieli e saremmo in grado di proteggere i nostri. Se avessimo anche i sistemi antiaerei aggiuntivi – prosegue – potremmo difendere la vita dei civili nelle nostre città, oltre alle nostre infrastrutture per noi cruciali. Quando incontro i miei partner, so in dettaglio cosa ha ogni paese. Noi chiediamo il 5% di questa o quella cosa. Siamo molto specifici nelle nostre richieste. Ovviamente capisco che non possiamo chiedere che ci diano tutto, ma possiamo chiedere quelle percentuali. D’altra parte, non mi resta altro che essere grato per quanto ci hanno già fornito. Questo ci aiuta a sopravvivere. Qualche primo ministro degli esteri – conclude – mi ha detto che dovrei essere il loro ministro della difesa, perché so meglio del loro ministro della difesa che tipo di armi tengono nei loro arsenali”. 

  • 18:27

    Zelensky: “Ora Putin è più minacciato di me”

    “Putin ora è più minacciato di me. Ci sono più persone che vogliono ucciderlo”. Lo afferma il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervistato dal giornale spagnolo El Mundo, rispondendo come si sente lui, considerato l’uomo la cui vita è più in pericolo nel mondo. “Il pericolo maggiore – aggiunge – lo corrono i nostri soldati al fronte. Ogni secondo. Ci sono sempre bombe. È molto difficile dormire e sopravvivere. Ci sono stato diverse volte e so cosa succede. Dio dia loro la forza per andare avanti e tornare a casa. Per quanto riguarda il pericolo personale, fa parte della mia vita e mi ci sono abituato. Ci sono molte persone al mio fianco che vivono anch’esse in pericolo. È una scelta consapevole quella che abbiamo fatto. Sono orgoglioso del compito che mi attende. Ci convivo normalmente”.

  • 17:50

    Stipendi di militari e poliziotti russi aumentano del 10%

    Il governo russo ha ordinato di aumentare del 10,5% gli stipendi di militari e membri degli organi di sicurezza, compresi polizia, Guardia nazionale e vigili del fuoco, a partire dal primo ottobre: lo riferiscono diversi media russi, tra cui Novaya Gazeta Europe e Meduza.

  • 16:57

    Kirill non ha parlato con Zuppi di un incontro col Papa

    Il Patriarca Kirill, capo della Chiesa ortodossa russa, e il cardinale Matteo Zuppi, nel loro incontro di ieri “non hanno discusso di un nuovo incontro” tra lo stesso Kirill e Papa Francesco, dopo quello dell’Avana nel 2016. Lo ha detto all’ANSA il metropolita Antonij di Volokolamsk, capo del dipartimento per le relazioni esterne della Chiesa russa. Antonij ha sottolineato tuttavia che si è trattato di un colloquio “molto cordiale”.

  • 16:12

    Bbc: “Immagini satellitari mostrano un campo Wagner in Bielorussia”

    Una immagine satellitare ad alta risoluzione ottenuta oggi dalla Bbc rivela centinaia di nuove strutture simili a tende nel sito di un presunto campo Wagner in una base militare in disuso ad una ventina di chilometri dalla città di Asipovichy, in Bielorussia. L’area è stata segnalata dai media russi come un luogo che potrebbe ospitare i combattenti Wagner, scrive Bbc News online, che pubblica anche la foto in questione, assieme ad un’altra immagine satellitare del 15 giugno delle stesso luogo in cui non compare alcuna delle nuove strutture. Non è possibile confermare che queste nuove strutture siano destinate a ospitare le forze Wagner, scrive ancora Bbc, ricordando però che il leader della Bielorussia, Alexander Lukashenko, ha accettato di ospitarle.

  • 15:20

    Putin sente Modi: “Kiev rifiuta una soluzione politica”

    Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con Narendra Modi. Lo riferisce la Tass, aggiungendo che il presidente russo ha parlato con il premier indiano che è Kiev a rifiutarsi di risolvere il conflitto con una soluzione diplomatica. “Le parti hanno discusso della situazione intorno all’Ucraina. Il presidente russo ha valutato la situazione attuale nella zona delle operazioni militari speciali, indicando il rifiuto categorico di Kiev di adottare misure politiche e diplomatiche per risolvere il conflitto”, si legge in una nota del Cremlino

  • 14:38

    Prigozhin in Bielorussia. Zelensky ordina di rafforzare il confine a nord

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ordinato ai suoi massimi comandanti militari di rafforzare il settore settentrionale dell’Ucraina dopo l’arrivo del leader della Wagner Yevgeny Prigozhin in Bielorussia. A lui si sarebbe uniti anche cinquemila mercenari della Wagner, come riferiscono rapporti dell’intelligence ucraina. A loro il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha offerto l’uso di un campo militare abbandonato. 

  • 14:31

    Lavrov: “Non c’è motivo per estendere l’accordo sul grano”

    La Russia non vede alcuna ragione per estendere l’accordo sul grano ucraino, ha detto il ministro russo degli Esteri Serghei Lavrov, aggiungendo che l’atteggiamento dei Paesi occidentali sull’accordo per l’esportazione del grano è “scandaloso”. Nel frattempo, il Cremlino continua a minacciare di non accettare un’altra proroga dell’intesa, la cui scadenza è fissata al 18 luglio. William Moseley, membro del Panel di esperti di alto livello dell’Onu sulla sicurezza alimentare, ha riferito alla Cnn che è sua “sincera speranza che l’accordo venga rinnovato”. “La mancata estensione dell’accordo sul grano del Mar Nero sarebbe distruttiva. In particolare, per i Paesi importatori di grano in Medio Oriente, Nord Africa e il Corno d’Africa“, ha avvertito Moseley. “L’Ucraina è stata anche un importante fornitore di grano per il World Food Programme, che fornisce assistenza alimentare di emergenza in tutto il mondo. Più in generale, i disagi derivanti dal mancato accordo si tradurranno in aumenti dei prezzi che ricadono maggiormente sui più poveri tra i poveri”, ha concluso Moseley.