Ucraina, la diretta – Gli Usa valutano di fornire le bombe a grappolo a Kiev. I generali: “Controffensiva? Sarà lunga e sanguinosa”
Il capo della Cia in visita segreta a Kiev: "Ha ascoltato il piano per riprendere i territori occupati dalla Russia". Una strategia per riprendere i territori occupati dalla Russia e aprire le trattative per un cessate il fuoco con Mosca entro la fine dell’anno. Londra avverte: Mosca manda rinforzi a Zaporizhzhia
Aggiornato: 13:02
I fatti più importanti
- Bloccati dalla Russia cinque siti legati a Prigozhin tra cui "la fabbrica di troll"
- Gb, "Russia ha mandato rinforzi a Zaporizhzhia"
- Generale Usa: "Controffensiva sarà lunga e sanguinosa"
- Zelensky: "Uccisi 21mila soldati della Wagner"
- Generale Usa: "Valutiamo invio munizioni a grappolo"
- Kiev, almeno 2 miliardi i danni per la diga distrutta
- Visita segreta del capo della Cia a Kiev
-
10:20
Kiev, almeno 2 miliardi i danni per la diga distrutta
Ammonterebbero ad almeno 2 miliardi di dollari i danni subiti dall’Ucraina con la distruzione della diga di Nova Kakhovka. Lo comunica – come riporta Ukrinform – il ministero dell’economia ucraino precisando che i danni riguardano i settori dell’edilizia abitativa e dei servizi pubblici, dell’energia, dell’agricoltura, dei trasporti, dell’ambiente e dell’industria. In dettaglio le perdite – secondo il report – sono state di 950 milioni di dollari nel settore immobiliare, di 600 milioni nel settore energetico, di 300 milioni nei trasporti e di 100 milioni nell’industria.
-
10:18
Visita segreta del capo della Cia a Kiev
Visita top secret del direttore della Cia, William Burns, in Ucraina agli inizi di giugno. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali il viaggio è avvenuto prima del fallito ammutinamento di Wagner. A Burns sarebbe stata rivelata dai funzionari ucraini una strategia per riprendere i territori occupati dalla Russia e aprire le trattative per un cessate il fuoco con Mosca entro la fine dell’anno.