Ucraina, la diretta – Attacco con droni vicino a Mosca, il ministero degli Esteri russo: “Impossibile senza l’aiuto degli Usa e della Nato”

Cinque velivoli sono stati abbattuti a Novaya Moskva, un distretto della capitale, martedì mattina. Nella stessa giornata l'Aeronautica di Kiev rivendica di aver usato oltreconfine i sistemi Patriot di fabbricazione Usa. Giornalista di Novaya Gazeta aggredita in Cecenia (leggi)

Aggiornato: 23:06

  • 11:32

    Putin: “Aumentato il rischio di conflitti globali”

    Nel mondo c’è un aumentato rischio di conflitti. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso di apertura del vertice virtuale della Sco. “I rischi di una nuova crisi economica e finanziaria globale stanno aumentando sullo sfondo dell’accumulo incontrollato di debiti nei paesi sviluppati, della stratificazione sociale e della crescente povertà in tutto il mondo, del peggioramento della sicurezza alimentare e ambientale”, ha detto Putin. “Tutti questi problemi, ognuno dei quali è complesso e diverso a modo suo, nella loro totalità portano a un notevole aumento del potenziale di conflitto. La Russia prova tutto questo direttamente da sola”, ha aggiunto. Come riporta l’agenzia di stampa Ria Novosti, Putin ha anche affermato che la Russia continuerà a opporsi a qualsiasi sanzione imposta dall’Occidente.

  • 10:58

    Putin: “Il popolo russo unito come mai prima d’ora”

    “Il popolo russo è unito come mai prima d’ora”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo intervento on line al vertice dei paesi dello Sco, l’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, nel suo primo intervento dopo l’ammutinamento di Wagner. 

  • 10:58

    Putin: “È in corso una guerra ibrida contro la Russia”

    “E’ in corso una guerra ibrida contro la Russia”: lo afferma il presidente russo Vladimir Putin nel suo primo intervento allo Sco dopo l’ammutinamento di Wagner. Lo riporta Tass. “La Russia continua a resistere con fiducia alle pressioni esterne e alle sanzioni”, assicura il presidente russo.  

  • 10:11

    Nato: “A Kiev niente caccia durante la controffensiva”

    L’Ucraina non riceverà aerei da combattimento fino a quando la controffensiva contro la Russia non sarà terminata, ha detto a Lbc (Leading britain’s conversation) l’ammiraglio Rob Baeur, presidente del comitato militare della Nato, spiegando che la questione della fornitura a Kiev degli aerei da combattimento “non sarà risolta a breve termine”. In vista del vertice Nato a Vilnius, Baeur ha affermato: “Addestrare piloti, tecnici, fare la logistica non sarà possibile durante la controffensiva. E’ comprensibile che l’Ucraina richieda questi aerei, ma non dovremmo mettere insieme questa cosa con la controffensiva”. 

  • 09:40

    Kiev: “I russi stanno perdendo a Bakhmut”

    Il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andry Yermak in un sintetico post su Telegram ha riferito che le l’esercito di Kiev sta riportando successi a Bakhmut. “Bakhmut: il nostro esercito sta facendo un ottimo lavoro lì. I russi stanno perdendo”, ha scritto. Anche il segretario del consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale Oleksiy Danilov ha descritto gli ultimi giorni di battaglia come “fruttuosi” per l’Ucraina. “In questa fase di ostilità attive, le forze di difesa ucraine stanno svolgendo il compito numero uno: la massima distruzione di personale militare, equipaggiamento, depositi di carburante, veicoli militari, posti di comando, artiglieria e forze di difesa aerea dell’esercito russo”, ha affermato. “Gli ultimi giorni sono stati particolarmente fruttuosi. Ora la guerra della distruzione equivale alla guerra dei chilometri. Più distrutto significa più liberato. Quanto più efficace è il primo, tanto più il secondo. Stiamo agendo con calma, saggiamente, passo dopo passo”.

  • 09:40

    Giornalista russa di Novaya Gazeta picchiata in Cecenia

    Una giornalista investigativa russa del quotidiano indipendente Novaya Gazeta è stata ricoverata in ospedale dopo essere stata picchiata in Cecenia, ha riferito l’Ong per i diritti umani Memorial. Secondo Memorial, Elena Milachina, esperta di Cecenia, è stata aggredita dopo essersi recata nella repubblica russa del Caucaso per seguire un processo. “Elena Milachina ha le dita rotte e di tanto in tanto perde conoscenza”, ha dichiarato l’Ong in un comunicato.

  • 08:24

    Bombe su Kherson: due civili uccisi

    Questa mattina alle sei le forze armate russe hanno bombardato Kherson uccidendo due civili, un uomo e una donna. Lo riferisce il procuratore distrettuale della città ucraina citato dai media nazionali. “Due cittadini – un uomo e una donna – sono rimasti uccisi questa mattina”, afferma il rapporto del procuratore aggiungendo che edifici residenziali sono stati danneggiati.

  • 08:23

    Zakharova: “I droni su Mosca sono un atto terroristico”

    La Russia ha denunciato i droni lanciati vicino Mosca come un “atto terroristico” da parte di Kiev. L’attacco ha interrotto le operazioni all’aeroporto internazionale di Vnukovo. “Il tentativo del regime di Kiev di attaccare un’area dove si trovano infrastrutture civili, tra cui un aeroporto che, tra l’altro, gestisce voli internazionali, è un nuovo atto terroristico”, ha dichiarato la portavoce del ministero degli esteri della Federazione Maria Zakharova su Telegram.

  • 08:22

    Cinque i droni abbattuti a Mosca e in altre due regioni russe

    Secondo i servizi di emergenza russi citati da Ria Novosti, il sistema di difesa aerea della Federazione ha abbattuto in tutto 5 droni a Novaya Moskva, un distretto amministrativo della capitale, nella regione di Kaluga, vicino ai villaggi di Valuevo e Krivosheevo, e nella regione di Kubinka. Non ci sono feriti.

  • 08:22

    Il sindaco di Mosca conferma l’attacco con droni

    Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha confermato con un messaggio su Telegram l’attacco di droni sulla capitale russa – attribuendolo all’Ucraina – e l’interruzione temporanea delle operazioni di volo all’aeroporto di Vnukovo. “Oggi c’è stato un altro tentativo di attacco da parte di droni ucraini nel distretto di Novaya Moskva e nella regione di Mosca. Finora gli attacchi sono stati respinti. Per motivi di sicurezza, alcuni voli sono stati temporaneamente deviati dall’aeroporto di Vnukovo. Alle 8 sono state tolte le restrizioni nell’aeroporto di Vnukovo. Non ci sono vittime, i servizi di emergenza stanno lavorando”, ha scritto.