Santanché in Senato: “Campagna di odio contro di me”. E attacca la stampa: “Non sono indagata”. M5s deposita mozione di sfiducia

La ministra del Turismo si è difesa a Palazzo Madama e ha iniziato l'informativa andando all’attacco della stampa, in particolare del quotidiano Domani. “Sono io a chiedere risposte, contro di me un'imboscata”. Proteste Fnsi: "Contro la libertà d'espressione". Banchi del governo gremiti. Tensione nel Terzo Polo

Aggiornato: 13:02

I fatti più importanti

  • 15:36

    Santanché: “Per 30 anni dal mio gruppo nessuno mi ha mai accusato di nulla”

    “Per 30 anni dal mio gruppo nessuno mi ha mai accusato di nulla. Oggi i miei collaboratori sapranno portare avanti la società, essendo io socia di minoranza. Non ho avuto mai favoritismi e mai li ho cercati”. Lo ha detto la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, intervenendo al Senato.

  • 15:33

    Santanché: “Sono fiera di aver dato lavoro a tante persone”

    “Sono fiera di aver dato lavoro a tante persone”, dice in Aula al Senato il ministro del Turismo Daniela Santanché, difendendosi dopo gli articoli di stampa su presunte irregolarità delle aziende Visibilia e Ki Group. Dopo la crisi del Covid “molti imprenditori – sottolinea – hanno lottato per tenere in piedi le loro aziende, così come ho fatto io. Io credo nelle cose che faccio: non mi sono mai nascosta e ho messo in gioco l’intero mio patrimonio personale”, rivendica l’esponente di Fdi.

  • 15:32

    Santanché: “Da Ki Group ho incassato una media di 9mila euro l’anno”

    “A fronte delle notizie di compensi stratosferici da Ki Group, nel triennio 19-20-21 ho incassato una media di 9mila euro l’anno, 27mila lordi in totale”. Così il ministro per il turismo, Daniela Santanchè nella sua informativa al Senato, dopo le indiscrezioni di stampa su presunte irregolarità delle aziende Visibilia e Ki Group. “I lavoratori dipendenti verranno soddisfatti in tutti i diritti di credito, come previsto dal concordato”, dice ancora.

  • 15:31

    Santanché: “L’azienda è del padre di mio figlio”

    “Nel 2010 il gruppo del settore biologico (di cui si parla ndr) è stata presa non da me ma dal padre di mio figlio con cui non avevo più alcun legame e comunque con il suo intervento i lavoratori hanno avuto 12 mesi di retribuzione”. Lo ha detto la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, intervenendo al Senato. “Non ho mai avuto nessun controllo nel settore dell’alimentare bioligico come molti media hanno raccontato. Ho svolto attività di impresa nel mondo della pubblicità, editoria, e intrattenimento e non ho mai superato il 5% della mia partecipazione”.

  • 15:29

    Santanché: “Sono qui per rispondere a qualsiasi domanda, non siate nervosi”

    “Sono qui per rispondere a qualsiasi domanda, non siate nervosi…”, dice in Aula, rivolgendosi ai banchi delle opposizioni, il ministro del Turismo Daniela Santanché nella sua informativa al Senato, dopo le indiscrezioni di stampa su presunte irregolarità delle aziende Visibilia e Ki Group.

  • 15:27

    Santanché: “Chi mi accusa è un finanziere che risede alle Bahamas”

    “Voglio chiarire subito che la persona cui attingono i miei detrattori come grande accusatore a differenza di quanto riferito in televisione e su altri mezzi non è un piccolo risparmiatore ma secondo le notizie che lui stesso ha divulgato è una sorta di finanziere che si è trasferito prima a Londra poi in Svizzera e a Montecarlo e ora risiede alle Bahamas”. Lo ha detto la ministra del Turismo Daniela Santanché nel corso dell’informativa in Aula al Senato.

  • 15:23

    Santanché: “Non mi sono mai appropriata di nulla che non mi appartiene”

    Non mi sono mai appropriata di nulla che non mi appartiene, non ho mai abusato delle mie posizioni apicali delle aziende, sfido chiunque a dimostrare il contrario”. Lo ha detto la ministra del Turismo Daniela Santanché nel corso dell’informativa in Aula al Senato.

  • 15:19

    Santanché: “Sono qui a difendere mio onore e quello di mio figlio”

    “Contro di me è in atto una strumentalizzazione politica. Sono qui per difendere il mio onore e quello di mio figlio. Sono qui per il rispetto che deve a questo luogo e ai cittadini che rappresentiamo”. Lo ha detto la ministra del Turismo, Daniela Santanché, intervenendo al Senato. “Faccio impresa da quando ho 25 anni, sono partita da Cuneo con la forza del lavoro contando solo su me stessa, ho raccolta importanti successi imprenditoriali, sono fiera di aver dato lavoro a tante persone. Ho investito nella pubblicità nell’intrattenimento e poi nell’editoria. Ho potuti scrivere pagine di successo”. 

  • 15:15

    Santanché attacca il giornale Domani in Aula

    Attacco della ministra, intervenendo dai banchi del governo, contro il giornale Domani: “Dalla stampa sporche e schifose pratiche. Sono io che chiedo risposte, imboscata contro di me”. E ha sottolineato che “se non fosse per il rispetto che porto per quest’aula dopo l’uscita proditoria del Domani chiuderei qua il mio intervento ma, aspettando un segno concreto da parte di tutti i colleghi provo a riprendere il filo del mio intervento”. E ancora: “E’ normale che un giornalista scriva cose secretate e ignote a me e ai miei avvocati? Ci scandalizziamo per come mi vesto, per dove abito, e chiudiamo gli occhi davanti a questa sporca pratica?”, 

  • 15:13

    Banchi del governo gremiti

    Foto di Alberto Sofia