Santanché in Senato: “Campagna di odio contro di me”. E attacca la stampa: “Non sono indagata”. M5s deposita mozione di sfiducia

La ministra del Turismo si è difesa a Palazzo Madama e ha iniziato l'informativa andando all’attacco della stampa, in particolare del quotidiano Domani. “Sono io a chiedere risposte, contro di me un'imboscata”. Proteste Fnsi: "Contro la libertà d'espressione". Banchi del governo gremiti. Tensione nel Terzo Polo

Aggiornato: 13:02

I fatti più importanti

  • 16:03

    D’Attorre: “La destra difende chi sfrutta i lavoratori”

    “Sono contro il salario minimo. Contro il reddito di cittadinanza. Perfino in piena pandemia parlavano di ‘Sussidistan’. Poi difendono una ministra che ha chiesto allo Stato la cassa integrazione a zero ore per i dipendenti che continuavano a lavorare e che non ha versato il Tfr a quelli licenziati. Il caso Santanché conferma ciò che è la destra italiana”. Lo scrive su Facebook Alfredo D’Attorre della segreteria Pd.

  • 15:58

    Noi Moderati: “Rinnoviamo la nostra fiducia nella ministra”

    “La nostra posizione è in piena coerenza con la nostra storia: siamo garantisti e il nostro non è un garantismo a senso unico”. Lo ha detto il capogruppo di Noi Moderati, Antonio De Poli, in Aula al Senato dopo l’informativa della ministra Santanché. “Le rinnoviamo la nostra fiducia – ha detto De Poli – e ci auguriamo che il suo intervento, per il quale la ringraziamo, contribuisca a svelenire il clima: non possiamo pensare che il Parlamento si trasformi in un’aula giudiziaria”.

  • 15:50

    Salvini ha lasciato l’Aula subito dopo l’intervento

    di Manolo Lanaro

    Salvini ha lasciato l’Aula del senato appena terminato l’intervento di Santanchè. Fuori da Palazzo Madama il viceministro non ha rilasciato dichiarazioni né ha risposto alle domande dei cronisti

  • 15:49

    Proteste del presidente Fnsi

  • 15:47

    Santanché a Report: “Una non notizia la situazione della dipendente in cassa integrazione”

    “Dentro Visibilia spa c’era una dipendente part time. Sono stata accusata di aver usato le prestazioni della dipendente che invece era in cassa integrazione a zero ore. Di fronte alla contestazione tardiva della dipendente pur ritenendo le sue informazioni infondate ed essendo certa che lei non ha mai messo piede in Visibila, la società ha sanato la situazione considerandola in servizio senza che fosse pervenuta alcuna richiesta dagli enti preposti e prima della vicenda mediatica. Nessun altro dipendente ha sollevato questioni sulla cassa integrazione. La trasmissione televisiva (Report ndr) pensava di avere una non notizia bomba invece era una non notizia”. Lo ha detto la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, intervenendo al Senato.

  • 15:46

    Santanché smentisce di avere multe arretrate

    “Non ho nessuna multa da pagare”, rimarca in Aula la ministra del Turismo Daniela Santanché, nel corso della sua informativa al Senato dopo gli articoli di stampa su presunte irregolarità delle aziende Visibilia e Ki Group.

  • 15:45

    Santanché: “Se avessi ricevuto avviso di garanzia ve lo avrei detto”

    “Se avessi ricevuto un mai arrivato avviso di garanzia ve lo avrei detto, perché per me non sarebbe cambiato nulla di una virgola: né la mia fiducia nella magistratura né le mie convinzioni sulla mia vicenda”. Lo ha detto in Aula la ministra del Turismo Daniela Santanchè, nel corso della sua informativa al Senato dopo gli articoli di stampa su presunte irregolarità delle aziende Visibilia e Ki Group.

  • 15:44

    Santanché: “Per risanare Visibilia ho messo a disposizione il mio patrimonio”

    “Per questa complessa operazione di risanamento” delle 4 società Visibilia “ho messo a disposizione il mio patrimonio, per tutto ciò mi sarei quasi aspettata un plauso e sfido chiunque a indicarmi un numero cospicuo di persone che impegnano tutto il patrimonio per salvare le aziende”. Lo ha detto la ministra del Turismo Daniela Santanché nel corso dell’informativa in Aula al Senato.

  • 15:43

    Santanché: “Un unico intervento professionale da parte dello studio La Russa”

    C’è stato un “unico intervento professionale da parte dello studio La Russa”. Così la ministra per il turismo, Daniela Santanchè nella sua informativa al Senato, dopo le indiscrezioni di stampa su presunte irregolarità delle aziende Visibilia e Ki Group, ricordando che “non ho più alcuna partecipazione azionaria”. “All’interno di Visibilia Spa vi era un dipendente part time, per il quale sono accusata di avere ricevuto la cassa integrazione, io sono certa che quella dipendente non ha mai messo piede in Visibilia da quando è finita in cassa integrazione”. “Nessuna questione relativa alla cassa integrazione è mai stata sollevata da alcun dipendente di Visibilia”.

  • 15:37

    Calenda: “Santanché spieghi o si dimetta. Spero che Borghi lo dica”

    “Santanchè spieghi e se non spiega, per quanto concerne noi, si deve dimettere. Vediamo se l’intervento del senatore Borghi sarà su questa linea”. Lo ha detto Carlo Calenda a margine della riunione del gruppo Iv-Azione del Senato, aggiungendo: “Il penale non ci interessa ma se non hai pagato il Tfr e gli stipendi ai dipendenti, se non hai pagato i fornitori, se tutto questo è vero non puoi fare la ministra”.
    “Spero che Borghi rifletta questa posizione chiarita nell’assemblea dei senatori, altrimenti ribadiremo la nostra posizione”, ha sottolineato Calenda.