Ucraina, la diretta – L’Aiea chiede un accesso più ampio a Zaporizhzhia per verificare la presenza di esplosivi. Ft: “Xi ha ammonito Putin su un attacco nucleare”
Il quotidiano britannico scrive che "i funzionari cinesi si prendono privatamente il merito di aver convinto il leader russo a fare marcia indietro rispetto alle velate minacce atomiche". Zelensky torna a denunciare la presenza di esplosivi piazzati dai russi nella centrale di Zaporizhzhia
Aggiornato: 13:02
I fatti più importanti
- Esplosione in un tribunale di Kiev
- L'Aiea chiede un accesso più ampio a Zaporizhzhia per verificare la presenza di esplosivi
- L'Ungheria riceve il ministro della Salute russo: "Cooperazione continua al di fuori delle sanzioni"
- Cremlino: "Alto rischio di un sabotaggio di Kiev a Zaporizhzhia"
- Cremlino: "C'è ancora tempo per salvare l'accordo sul grano"
- "Esploso un deposito di munizioni russe nel Donetsk"
- Giornalista e avvocato aggrediti trasferiti in ospedale a Mosca
- "Attacchi a regioni russe, in fiamme un deposito di petrolio"
- Financial Times: "Xi ha ammonito Putin su un attacco nucleare in Ucraina"
- Comandante Kiev: "La controffensiva procede secondo i piani"
- Mosca: “Un morto in attacco di Kiev nel Donbass”
- Londra: "Due alti ufficiali di Mosca spariti dopo la rivolta della Wagner"
- Zelensky: “I russi hanno messo esplosivi sul tetto della centrale nucleare di Zaporizhzhia”
-
08:58
Mosca: “Un morto in attacco di Kiev nel Donbass”
Un uomo di 62 anni è morto a seguito del bombardamento delle forze armate ucraine su Makiivka, città del Donbass sotto il controllo di Mosca. Lo ha detto a Ria Novosti il sindaco filrousso locale Vladislav Klyucharov secondo cui l’uomo si trovava “nel suo appartamento” che sarebbe stato colpito nel raid. Denis Pushilin, capo filorusso dell’autoproclamata repubblica di Donetsk, ha parlato di almeno 25 persone ferite fra cui due bambini. Pushilin ha aggiunto che “sono stati danneggiati diversi edifici residenziali, edifici ospedalieri, scuole e asili”.
-
08:57
Londra: “Due alti ufficiali di Mosca spariti dopo la rivolta della Wagner”
“Il generale Sergei Surovikin, comandante in capo delle forze aerospaziali russe e vice comandante delle forze russe in Ucraina, non è stato più visto in pubblico dopo l’ammutinamento del gruppo Wagner del 23-24 giugno 2023. Nel frattempo, il vice ministro della Difesa, colonnello generale Yunus-bek Yevkurov, è stato un assente notevole in un’apparizione televisiva della leadership del ministero della Difesa il 3 luglio 2023″. È quanto fa notare il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano. “La notizia dell’arresto di Surovikin non può essere confermata, ma è probabile che le autorità siano sospettose del suo lungo legame con Wagner, risalente al suo servizio in Siria dal 2017″, precisa Londra, “allo stesso modo, Yevkurov è stato filmato mentre parlava con il proprietario di Wagner Yevgeny Prigozhin durante l’acquisizione incontrastata di Rostov-on-Don da parte del gruppo”. “I sospetti che potrebbero ricadere sugli alti ufficiali in servizio evidenziano come l’insurrezione di Prigozhin abbia aggravato le linee di frattura esistenti all’interno della comunità della sicurezza nazionale russa”, conclude il ministero britannico.
-
08:53
Zelensky: “I russi hanno messo esplosivi sul tetto della centrale nucleare di Zaporizhzhia”
“Abbiamo informazioni dalla nostra intelligence che l’esercito russo ha collocato oggetti simili a esplosivi sul tetto di diverse unità di potenza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Forse per simulare un attacco”. Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky affermando che “in ogni caso il mondo vede, non può non vedere, che l’unica fonte di pericolo per la centrale nucleare di Zaporizhzhia è la Russia e nessun altro”. Il leader ucraino ha sostenuto che “sfortunatamente, non c’è stata una risposta tempestiva e su larga scala all’attacco terroristico alla centrale idroelettrica di Kakhovka. E questo potrebbe incitare il Cremlino a commettere nuovi mali. E’ responsabilità di tutti nel mondo fermarlo, nessuno può farsi da parte, poiché le radiazioni colpiscono tutti”.