Ucraina, la diretta – L’Aiea chiede un accesso più ampio a Zaporizhzhia per verificare la presenza di esplosivi. Ft: “Xi ha ammonito Putin su un attacco nucleare”

Il quotidiano britannico scrive che "i funzionari cinesi si prendono privatamente il merito di aver convinto il leader russo a fare marcia indietro rispetto alle velate minacce atomiche". Zelensky torna a denunciare la presenza di esplosivi piazzati dai russi nella centrale di Zaporizhzhia

Aggiornato: 13:02

  • 14:57

    Kiev diffonde di nuovo informazioni sulla protezione dalle radiazioni

    Il ministero della Salute ucraino ha nuovamente diffuso le indicazioni ai cittadini su come comportarsi per difendersi da eventuali radiazioni se dovesse verificarsi un incidente nucleare. Il governo in mattinata, per voce del vice ministro della Difesa Hanna Malyar, ha detto di ritenere che per Mosca un attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia – da attribuire agli ucraini – è uno “strumento per raggiungere obiettivi militari e ribaltare le sorti della guerra a suo favore”. Il Cremlino oggi ha detto che il rischio di “un sabotaggio di Kiev” alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, controllata dai russi, rimane “molto alto”.

  • 13:50

    Medvedev: “L’operazione speciale finisce con lo stop al rifornimento di armi all’Ucraina”

    “Se gli Stati Uniti e i loro vassalli smettono di fornire armi all’Ucraina, l’operazione speciale finirà in pochi giorni”, ha detto l’ex presidente russo e attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza Dmitry Medvedev. Lo scrive Ria Novosti.  

  • 13:49

    Zelensky: “La principale sfida è proteggere le centrali nucleari”

    “In queste ore stiamo discutendo le sfide principali: la prima è la protezione delle centrali nucleari. Ne abbiamo discusso con il comandante dell’aeronautica, il ministro degli Interni, il capo e il dg di Energoatom (l’azienda che gestisce le quattro centrali nucleari ucraine), il capo del servizio di guardia di frontiera”. Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo che da ieri pomeriggio Mosca parla di rischio di “un sabotaggio da parte di Kiev” alla centrale nucleare di Zaporizhzhia (in territorio controllato dai russi) .  

  • 12:36

    Cremlino: “Alto rischio di un sabotaggio di Kiev a Zaporizhzhia”

    Il rischio di “un sabotaggio del regime di Kiev” alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, controllata dai russi, rimane “molto alto”, un sabotaggio che sarebbe “catastrofico per le conseguenze”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, tornando anche ad accusare l’Ucraina di avere fatto saltare la diga di Kakhovka. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti.  

  • 12:24

    Cremlino: “C’è ancora tempo per salvare l’accordo sul grano”

    “C’è ancora tempo” per soddisfare le richieste russe per salvare l’accordo per l’esportazione di grano ucraino rinnovandolo dopo la sua scadenza, il 17 luglio. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe, ribadendo comunque che al momento non ci sono le condizioni per la proroga.  

  • 10:42

    “Esploso un deposito di munizioni russe nel Donetsk”

    Un video pubblicato da Rbc-Ukraine mostra una potente esplosione che ha distrutto un grande deposito russo di munizioni Mlrs (sistema di artiglieria lanciarazzi multiplo di estrema precisione) a Makiivka, nel Donetsk, dove ieri sera il sindaco filorusso Alexey Kuzmin aveva segnalato un boato. “I russi avevano piazzato un grande deposito di munizioni Mlrs nel cortile di un’area residenziale incompiuta a Makiivka. Ieri il deposito è saltato in aria. I video “prima” e “dopo” sono stati girati da un drone”, scrive Rbc-Ukraine.

  • 10:28

    Giornalista e avvocato aggrediti trasferiti in ospedale a Mosca

    La giornalista Elena Milashina di Novaya Gazeta e l’avvocato Alexander Nemov, aggrediti ieri in Cecenia, sono stati trasferiti con un volo speciale a Mosca dove sono stati ricoverati nell’ospedale Botkin. Lo ha reso noto il giornalista dell’opposizione Alexei Venediktov, citato dalla Tass, che li ha accompagnati nel viaggio insieme con Dmitry Muratov, direttore di Novaya Gazeta e Nobel per la Pace del 2021. Milashina e Nemov, aggrediti e percossi da un gruppo di sconosciuti con il volto coperto mentre stavano andando in un tribunale di Grozny, in Cecenia, per seguire un processo, erano stati in un primo momento ricoverati in un ospedale in Nord Ossezia. Secondo il commissario per i diritti umani di questa repubblica, entrambi hanno subito fratture multiple e l’avvocato è stato anche accoltellato. La commissaria per i diritti umani russa, Tatiana Molskalkova, ha reso noto di essere in contatto con il Comitato investigativo della Cecenia, il ministero dell’Intero e l’ufficio del Procuratore capo per seguire le indagini sull’aggressione. Ieri il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aveva condannato duramente l’episodio affermando che richiedeva una risposta vigorosa e sottolineando che il presidente Vladimir Putin veniva informato sulla vicenda. 

  • 10:11

    “Attacchi a regioni russe, in fiamme un deposito di petrolio”

    I governatori delle regioni russe di Kursk e Belgorod hanno reso noto su Telegram che nelle prime ore del mattino alcuni territori sono stati attaccati dall’esercito ucraino, non ci sono vittime ma è scoppiato un incendio in un deposito di petrolio nella città di Belgorod. “La città di Valuyki è sotto il fuoco delle forze armate ucraine”, ha scritto il governatore di Belgorod Vyacheslav Gladkov, aggiungendo che una donna è rimasta ferita da una scheggia, “il sistema di difesa aerea ha funzionato, ma c’è distruzione”, ha detto. Roman Starovoyt, governatore della regione di Kursk ha riferito di un incendio nel villaggio di Tyotkino. Le linee elettriche sono danneggiate.  

  • 09:54

    Financial Times: “Xi ha ammonito Putin su un attacco nucleare in Ucraina”

    Il presidente cinese Xi Jinping ha messo personalmente in guardia l’omologo russo Vladimir Putin contro un attacco nucleare in Ucraina. Lo riporta il Financial Times, dando conto del fatto che “i funzionari cinesi si prendono privatamente il merito di aver convinto il leader russo a fare marcia indietro rispetto alle velate minacce atomiche”. Xi, indicando che Pechino nutre preoccupazioni per la guerra della Russia contro Kiev anche se offre un tacito sostegno a Mosca – secondo funzionari occidentali e cinesi -, ha consegnato il suo messaggio durante la visita di stato fatta a Mosca lo scorso marzo.  

  • 08:58

    Comandante Kiev: “La controffensiva procede secondo i piani”

    La controffensiva militare ucraina sta andando avanti secondo i piani, ma l’esercito non ha ancora dispiegato appieno il suo potenziale. Lo ha dichiarato Oleksandr Syrskyi, comandante delle forze di terra ucraine, che ha espresso fiducia nel fatto che l’Ucraina sarà in grado di riconquistare Bakhmut. “La Russia sta subendo da otto a dieci volte più perdite dell’Ucraina sul campo di battaglia”, ha aggiunto citato dall’Abc News. Anche il generale Oleksandr Tarnavskyi, che comanda le truppe nel sud, ha definito la situazione “stabile”, ma ha aggiunto che le forze ucraine “non hanno raggiunto il pieno potenziale”.