Ucraina, la diretta – La Nato a Zelensky: “Adesione solo quando ci saranno tutte le condizioni”. L’attacco del presidente: “Rinvii assurdi”
Al via il summit dell'Alleanza a Vilnius, dove verrà concordato un nuovo pacchetto di aiuti Nato per l'Ucraina. Macron: invieremo missili a lungo raggio a Zelensky. Cremlino: prenderemo contromisure. Bombardato centro degli aiuti umanitari di Kherson
Aggiornato: 09:30
I fatti più importanti
- Stoltenberg: "Nuovo piano: 300mila truppe"
- Medvedev: "Con il vertice Nato la Terza guerra mondiale si avvicina"
- Nato: "La Cina non sostenga la Russia"
- Blinken: "Senza l'invio di bombe a grappolo Kiev rimarrebbe senza difese"
- Stoltenberg: "L'invito all'Ucraina nella Nato solo quando le condizioni saranno soddisfatte"
- Lavrov: "Prenderemo contromisure in caso di allargamento della Nato"
- Zelensky arrivato a Vilnius
- Mosca: "Nato coinvolta nel conflitto"
- Kiev: "Bombardato il centro degli aiuti umanitari a Kherson"
- Zelensky contro la Nato: "Inaudito e assurdo che non ci sia calendario sull'Ucraina né per l'invito né per l'adesione"
- Cremlino: "Il vertice Nato si svolge con spirito anti-russo"
- Zelensky: "Senza un invito della Nato Mosca continuerà la guerra"
- Kiev: continua avanzata su Melitopol, Berdyansk e Bakhmut
- Cremlino: "L'adesione dell'Ucraina molto pericolosa per la sicurezza dell'Europa"
- Cremlino: "Con la Svezia nella Nato impatto sulla nostra sicurezza"
- Kiev: "14 generali sostengono Prigozhin contro Putin"
- Cremlino: "Contromisure ai missili a lungo raggio francesi"
- Berlino invierà a Kiev armi per 700 milioni
- Macron: "Invieremo missili Scalp a lungo raggio a Kiev"
- Stoltenberg: "Da Vilnius chiaro messaggio sull'adesione di Kiev"
- Kiev, "l'attacco ha danneggiato il terminal del grano a Odessa"
- Attacco a kiev, danneggiati edifici residenziali
- Attacchi nel sud-est dell’Ucraina prima del vertice Nato
- Usa: “Daremo segnali positivi sull’ingresso di Kiev nell’Alleanza”
-
11:25
Spunta l’invito a Kiev nel comunicato ufficiale della Nato
Nel comunicato finale del summit di Vilnius dovrebbe figurare un passaggio in cui i leader della Nato dichiarano di essere pronti a “estendere all’Ucraina l’invito a entrare nell’Alleanza quando gli alleati saranno d’accordo e le condizioni saranno soddisfatte”. Lo si apprende da fonti qualificate. I negoziati però sono ancora in corso e il linguaggio finale “non è ancora del tutto stabile”.
-
11:19
Stoltenberg: “Da Vilnius chiaro messaggio sull’adesione di Kiev”
Da Vilnius “manderemo un chiaro messaggio, un messaggio positivo sul percorso” verso l’adesione dell’Ucraina alla Nato. “Il testo del comunicato verrà reso pubblico tra qualche ora nella giornata di oggi, quando tutti gli Alleati concorderanno sul testo, ma mi aspetto concordino su un messaggio chiaro sulla necessità di avvicinare l’Ucraina alla Nato, assicurandosi che le loro forze siano interoperabili con le forze Nato, con il Consiglio Nato-Ucraina” e ripetendo che l’Ucraina è destinata ad entrare nella Nato. Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, a margine del summit a Vilnius. “Tutto sta nell’avvicinare l’Ucraina all’adesione alla Nato, cosa che sarà estremamente importante per l’Ucraina e dimostra l’unità e la forza del messaggio che gli Alleati della Nato mandano all’Ucraina”, continua Stoltenberg. Nella Nato “tutti concordiamo sul fatto che il compito più imminente ora è assicurarsi che l’Ucraina prevalga come nazione sovrana e indipendente. La cosa più importante è continuare a fornire munizioni, armi e sostegno militare all’Ucraina, perché a meno che non prevalga come nazione democratica in Europa, non ci sarà nulla da discutere per quanto riguarda le garanzie di sicurezza o l’adesione alla Nato“.
-
10:33
Stoltenberg: “Non abbiamo visto forze Wagner in Bielorussia”
“Finora non abbiamo visto alcun dispiegamento di forze del gruppo Wagner in Bielorussia“, ma “naturalmente guardiamo con molta attenzione” a quello che succede in quel Paese. Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, a margine del summit della Nato a Vilnius.
-
-
10:05
Nato e Corea del Sud firmano accordo di collaborazione
“È la seconda volta che prendo parte a un vertice della Nato: sono qui per istituzionalizzare la nostra partnership, con la condivisione di informazioni militari, e approfondire la nostra cooperazione nell’Indopacifco”. Lo ha detto il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol, arrivando al vertice della Nato di Vilnius dove è stato accolto dal segretario generale Jens Stoltenberg. Nel corso dell’incontro è stato firmato l’accordo di collaborazione fra Nato e Seul. “Accolgo con favore la finalizzazione del Programma di partenariato su misura”, ha notato Stoltenberg.
-
09:31
Kiev, “l’attacco ha danneggiato il terminal del grano a Odessa”
Il terminale del grano nel porto di Odessa è stato danneggiato la notte scorsa dai frammenti dei droni lanciati dall’esercito russo e abbattuti dalla contraerea ucraina, ha reso noto l’amministrazione regionale citata dall’Ukrainska Pravda. “È stata presa di mira un’area chiave per l’accordo sul grano: l’obiettivo dell’attacco era un terminal di cereali. Due terminal portuali hanno preso fuoco, compreso un terminal per il grano”, ha dichiarato il governatore Oleg Kipe.
-
09:17
Stoltenberg: “Kiev ora molto più vicina alla Nato”
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg si è detto fiducioso che il comunicato finale del vertice Nato invierà un messaggio positivo sul percorso dell’Ucraina verso l’adesione all’Alleanza atlantica: “L’Ucraina si è avvicinata molto di più alla Nato, e questo dovrebbe riflettersi in tutte le decisioni dell’Alleanza’. Lo riporta il Guardian. Stoltenberg ha spiegato ai giornalisti a Vilnius che si sta lavorando alla formulazione del comunicato finale del vertice.
-
-
08:50
Attacco a kiev, danneggiati edifici residenziali
Nell’attacco russo delle prime ore di stamani, diversi edifici residenziali di Kiev sono stati danneggiati dai detriti dei droni abbattuti dalla contraerea. Non si segnalano vittime. Lo riferisce su Telegram il ministero dell’Interno, segnalando danni a 12 case private e un edificio multipiano. Si tratta di vetri rotti, danni a porte, tetti e facciate e un incendio su un prato.
-
08:49
Attacchi nel sud-est dell’Ucraina prima del vertice Nato
Il ministero dell’Interno ucraino ha postato le foto dei danneggiamenti provocati dai detriti di droni lanciati nella notte su Kiev e distrutti dalla contraerea, come riferisce Rbc-Ukraine. Altri attacchi con artiglieria hanno riguardato la regione orientale di Dnipropetrovsk, e Odessa a sud, proprio poche ore prima dell’inizio del vertice Nato in Lituania. Non ci sono state vittime. Questa mattina è ancora in corso un’allerta aerea nelle regioni di Poltava, Kharkiv, Dnipro e Donetsk. L’Aeronautica militare ucraina ha spiegato che i russi hanno attaccato il Paese con droni Shahed-136/131: 26 su 28 sono stati distrutti.
-
08:48
Usa: la Nato definirà il percorso di adesione di Kiev senza calendario
La Casa Bianca ha reso noto che la vertice di Vilnius la Nato definirà un “percorso” per l’adesione dell’Ucraina, ma senza un “calendario”. La Nato definirà un percorso di riforme per l’Ucraina, in modo che possa entrare a far parte dell’Alleanza, ma senza fornire un “calendario”, ha dichiarato questa mattina il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan. Verrà elaborato un “percorso di riforme per l’Ucraina“, ma “non posso indicare un calendario”, ha detto Sullivan ai giornalisti a Vilnius, confermando anche che il Presidente Joe Biden incontrerà domani il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
-
-
08:42
Usa: “Daremo segnali positivi sull’ingresso di Kiev nell’Alleanza”
Gli Stati Uniti “invieranno un segnale positivo” sulla futura adesione dell’Ucraina alla Nato al vertice di Vilnius che prende il via oggi. Lo ha dichiarato il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense Jake Sullivan, aggiungendo che al vertice verrà concordato un nuovo pacchetto di aiuti Nato per l’Ucraina, come riferisce il Guardian.