Ucraina, la diretta – La Nato a Zelensky: “Adesione solo quando ci saranno tutte le condizioni”. L’attacco del presidente: “Rinvii assurdi”

Al via il summit dell'Alleanza a Vilnius, dove verrà concordato un nuovo pacchetto di aiuti Nato per l'Ucraina. Macron: invieremo missili a lungo raggio a Zelensky. Cremlino: prenderemo contromisure. Bombardato centro degli aiuti umanitari di Kherson

Aggiornato: 09:30

I fatti più importanti

  • 12:46

    Cremlino: “Il vertice Nato si svolge con spirito anti-russo”

    Quello di Vilnius è il vertice “di un’associazione che ha un marcato carattere anti-russo. La Russia viene da loro percepita come un nemico, un avversario, ed è in questa direzione che verranno condotte le discussioni”. Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in conferenza stampa. Lo riporta la Tass. Secondo Peskov “i contenuti della vigilia di questo vertice hanno già cominciato a manifestare un forte atteggiamento anti-russo, che traspare dai discorsi e dalle dichiarazioni dei rappresentanti di tutti i Paesi membri dell’alleanza“. Mosca, ha aggiunto, sta monitorando cosa accade al vertice di Vilnius “con molta attenzione; molte dichiarazioni, ovviamente, e saranno oggetto di analisi approfondite al fine di adottare misure volte a garantire la nostra sicurezza”. 

  • 12:38

    Zelensky: “Senza un invito della Nato Mosca continuerà la guerra”

    “Sembra che non ci sia disponibilità né a invitare l’Ucraina alla Nato né a renderla membro dell’Alleanza. Ciò significa che c’è ancora la possibilità che l’adesione dell’Ucraina alla Nato sia da negoziare con la Russia. E per la Russia, questo si traduce in una motivazione per continuare il suo terrore. L’incertezza è debolezza. E ne discuterò apertamente al vertice”: lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul suo canale Telegram.  

  • 12:14

    Kiev: continua avanzata su Melitopol, Berdyansk e Bakhmut

    Le forze ucraine continuano le operazioni offensive nelle aree di Melitopol, e Berdyansk a sud e di Bakhmut a est, secondo il portavoce dello stato maggiore delle forze armate di Kiev, Andriy Kovalev, citato da Ukrinform.
    Vicino a Bakhmut, l’offensiva sta continuando la manovra avvolgente da nord e da sud. Kovalev ha osservato che in queste tre direzioni le truppe ucraine si sono trincerate nel punto di massima avanzata, da dove “infliggono danni con l’artiglieria su obiettivi nemici“. “Il nemico sta opponendo una forte resistenza, spostando unità e truppe, utilizzando attivamente le riserve”, ha sottolineato Kovalev. Ieri il comandante delle forze di terra, Oleksandr Syrskyi, e la viceministra alla Difesa, Hanna Malyar, hanno detto che di fato le truppe russe a Bakhmut sono ormai chiuse in una sacca. Ad oggi Kiev dà conto di aver ucciso dall’inizio della guerra 235.020 soldati russi, 540 dei quali nelle ultime 24 ore, mentre non fornisce mai un conteggio o stime sulle proprie perdite. 

  • 12:07

    Erdogan incontra Macron a Villius

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un incontro con l’omologo francese Emmanuel Macron a margine del vertice della Nato in corso a Vilnius in Lituania. Lo rende noto la presidenza della Repubblica di Ankara. 

  • 12:01

    Cremlino: “L’adesione dell’Ucraina molto pericolosa per la sicurezza dell’Europa”

    “Il possibile ingresso dell’Ucraina nella Nato è molto pericoloso per la sicurezza europea”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, parlando ai giornalisti, come riporta l’agenzia Tass. “Chi prende una decisione del genere dovrebbe esserne consapevole”, ha aggiunto Peskov, facendo riferimento al vertice della Nato che si sta tenendo a Vilnius, in Lituania, e in cui è previsto venga discussa l’adesione di Kiev all’Alleanza.  

  • 12:00

    Cremlino: “Con la Svezia nella Nato impatto sulla nostra sicurezza”

    L’entrata della Svezia nella Nato potrebbe avere “effetti negativi” sulla sicurezza della Russia, che adotterà misure analoghe a quelle previste nei confronti della Finlandia. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Interfax

  • 11:59

    Kiev: “14 generali sostengono Prigozhin contro Putin”

    Il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa ucraino Oleksiy Danilov ha affermato in un’intervista di essere a conoscenza del fatto che 14 generali russi sostengono il fondatore della milizia Wagner Yevgeny Prigozhin. Lo riferisce Ukrainska Pravda. “Ci sono molti comandanti che simpatizzano con Wagner e non vogliono seguire il presidente Vladimir Putin“, ha aggiunto.  

  • 11:58

    Cremlino: “Contromisure ai missili a lungo raggio francesi”

    La fornitura di missili a lungo raggio dalla Francia all’Ucraina costringerà la Russia ad adottare “contromisure”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato da Interfax.  

  • 11:39

    Berlino invierà a Kiev armi per 700 milioni

    La Germania invierà all’Ucraina armi supplementari per un valore di 700 milioni di euro. Lo riferiscono fonti governative tedesche. Secondo contributore in termini di aiuti militari all’Ucraina dopo gli Usa, la Germania aveva già annunciato il 13 maggio consegne di armi per 2,7 miliardi di euro.  

  • 11:28

    Macron: “Invieremo missili Scalp a lungo raggio a Kiev”

    La Francia invierà all’Ucraina missili a lungo raggio ‘Scalp’. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al vertice Nato di Vilnius. Gli Scalp aiuteranno le forze di Kiev a colpire obiettivi in profondità dietro le linee russe e sono già forniti da Londra con il nome di ‘Storm Shadow’.