Ucraina, la diretta – Biden: “Minaccia atomica? Non vedo prospettive reali”. Putin: “Kiev nella Nato è un pericolo per la sicurezza russa”

Kuleba: "Mosca si adatti, arriveranno a Kiev nei tempi previsti". Zelensky: "Torniamo dal vertice Nato con un ottimo risultato". Confermato l'arrivo delle bombe a grappolo americane

Aggiornato: 22:25

  • 22:25

    Kiev: “Stiamo fortificando il nostro confine settentrionale”

    Le forze armate di Kiev continuano a fortificare il confine settentrionale del Paese, quello che divide l’Ucraina con la Bielorussia e la Russia. Lo ha affermato il tenente generale Serhiy Nayev, comandante delle forze congiunte, spiegando che Kiev sta spingendo i civili che vivono ancora vicino al confine ad andarsene in luoghi più sicuri. Lo riporta la Cnn. Come spiega Nayev, l’Ucraina continua a “creare barriere ingegneristiche direttamente lungo il confine di Stato” scavando “fossati anticarro” e minando la zona. L’obiettivo è quello di “prevenire l’invasione di gruppi di sabotatori nemici e l’attraversamento del confine da parte di veicoli blindati”. La strategia usata da Kiev, spiega il tenente generale, è quella di rendere la zona di confine “impraticabile”, poiché l’Ucraina non ha “amici” dall’altra parte.Secondo quanto riportato, solo negli ultimi 10 giorni i militari hanno installato 30 campi minati e barriere anticarro, utilizzando più di 5.800 mine, e hanno sviluppato circa 5.000 metri di trincee e 6.500 metri di fossati anticarro. (ANSA).

  • 22:23

    Associated Press: “La Russia sta trattenendo illegalmente migliaia di ucraini’

    La Russia starebbe trattenendo migliaia di civili ucraini in prigioni e centri di detenzione improvvisati, come scantinati umidi. Molti dei prigionieri sarebbero stati arrestati senza alcuna accusa. Lo riporta il sito dell’agenzia Associated Press, che ha parlato con “decine di persone, tra cui 20 ex detenuti, ex prigionieri di guerra, le famiglie di più di una decina di civili detenuti, due funzionari dei servizi segreti ucraini e un negoziatore del governo”. Queste costruzioni si troverebbero in tutta la Russia e nei territori ucraini occupati e, secondo le testimonianze di ex prigionieri, “le torture sono di routine e comprendono ripetute scosse elettriche, percosse che spaccano il cranio e fratturano le costole e soffocamenti simulati”. Molti di loro hanno assistito alla morte di persone con cui condividevano la detenzione. La Russia non riconosce la detenzione di civili che verrebbero trattenuti come “futura merce di scambio con i soldati russi”. Mosca starebbe inoltre pianificando la costruzione di altre prigioni nell’Ucraina occupata. 

  • 18:48

    Putin: “Kiev nella Nato minaccia la sicurezza russa”

    Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che “l’adesione dell’Ucraina alla Nato” creerebbe “una minaccia alla sicurezza della Russia”. Lo riporta la Tass.

  • 18:48

    Rafforzata la sicurezza al quartier generale russo di Rostov

    L’edificio del Distretto militare dove si trova il quartier generale della operazione militare speciale russa a Rostov-sul-Don, città russa da cui era iniziata la rivolta armata del Gruppo Wagner, è stato “improvvisamente rinforzato con grosse casse di sabbia, e la sicurezza è stata rafforzata da una delle unità delle forze speciali”. Lo si legge su Grey Zone, uno dei canali Telegram del Gruppo Wagner, dove sono state anche postate le foto di quanto sostenuto.

  • 17:58

    Biden: “Minaccia atomica da Putin? Non vedo prospettive reali”

    Joe Biden ha minimizzato da Helsinki le minacce di Vladimir Putin, affermando che non vede “prospettive reali” dell’uso dell’arma nucleare da parte del Cremlino.

  • 17:57

    Biden: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

    “L’Ucraina entrerà nella Nato”: lo ha assicurato Joe Biden nella conferenza stampa a Helsinki con il presidente finlandese Sauli Niinisto dopo il summit con i leader nordici.

  • 17:03

    Biden: “Putin ha già perso la guerra”

    “Putin ha già perso la guerra” in Ucraina: lo ha detto Joe Biden nella conferenza stampa a Helsinki con il presidente finlandese Sauli Niinisto dopo il summit con i leader nordici. La Russia, ha aggiunto Biden, “non può proseguire la guerra in Ucraina per anni” e Putin “prima o poi deciderà che non è nell’interesse della Russia continuarla”.

  • 16:44

    Bild: “Piano militare Nato da 4.400 pagine in caso di attacco russo”

    “Un massiccio piano militare da 4.400 pagine” per definire la risposta della Nato “di fronte ad un possibile attacco di Putin”. Tra i punti, il Comandante Supremo dell’Alleanza in Europa (Saceur) – ruolo che attualmente ricopre il generale Usa Cristopher Cavoli – “in caso di minaccia potrà prendere alcune decisioni senza consultare le strutture dell’alleanza”, la Germania che ottiene “un ruolo chiave come hub logistico” e “altri soldati da schierare sul fianco est”. E’ quanto scrive la Bild riportando i dettagli sui piani di difesa che i Paesi membri dell’Alleanza devono implementare in caso di attacco da parte della Russia.

  • 16:43

    Wsj: “Alti ufficiali russi arrestati poche ore dopo la rivolta di Wagner”

    Alcune ore dopo l’inizio della rivolta del gruppo Wagner, avvenuta il 24 giugno scorso, il Cremlino avrebbe arrestato vari alti ufficiali russi. È quanto rivela il Wall Street Journal. Secondo il quotidiano statunitense, si trattava di un tentativo da parte del governo russo di allontanare eventuali collaboratori. Il generale Sergei Surovikin, che dal giorno della rivolta non appare in pubblico, sarebbe stato arrestato a Mosca e interrogato. Altri sospettati di aver collaborato con il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, sarebbero stati arrestati, sospesi o licenziati.

  • 15:54

    Sondaggi: “3 russi su 4 contrari all’uso dell’atomica”

    Quasi tre quarti dei russi si oppongono all’uso di armi nucleari durante l’operazione militare in Ucraina. E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato dalla società di sociologia Russian Field, secondo quanto riportato da Sky News che cita a sua volta il sito di notizie russo Rbc. “Secondo te, è accettabile o inaccettabile usare armi nucleari se ciò è necessario per vincere l’operazione militare in Ucraina?”, è stato il quesito proposto nella ricerca. Circa il 74% degli intervistati ha dichiarato che è inaccettabile, mentre l’11% lo considera accettabile. Nell’ultimo anno, il presidente russo Vladimir Putin ha evocato un possibile uso di armi nucleari se la Russia sarà minacciata. Tuttavia, Mosca ha bollato come “bugie assolute” quanto dichiarato dai media secondo cui i russi potrebbero utilizzare armi nucleari o chimiche in Ucraina.