Ucraina, la diretta – Drone esplode vicino alla centrale nucleare russa di Kursk. Ungheria: “Non approveremo altri fondi Ue a Kiev se non avremo prima i nostri”

Nuovi attacchi con droni russi sull'Ucraina che nella notte ne ha abbattuti 16. Il presidente russo afferma di aver fatto un'offerta a Prigozhin dopo il tentato golpe: "Ho proposto che la Wagner avesse un altro capo, ma lui ha rifiutato"

Aggiornato: 09:21

  • 11:05

    Kiev: “Avanziamo a sud di Bakhmut”

    Le forze ucraine continuano le loro operazioni offensive e nelle ultime 24 ore hanno compiuto progressi nella direzione di Bakhmut, avanzando a sud della città dell’Ucraina orientale: lo ha detto al canale tv United News il portavoce dello Stato Maggiore delle forze armate di Kiev, Andriy Kovalev, come riporta Rbc-Ucraina. Le truppe ucraine continuano le operazioni offensive con un certo successo nelle direzioni di Melitopol, Berdyansk e Bakhmut, ha affermato Kovalev. Inoltre, i soldati ucraini continuano colpire i russi con il fuoco di controbatteria obiettivi nemici identificati e conducono combattimenti di controbatteria. Kovalev ha sottolineato che le forze armate ucraine stanno conducendo un’offensiva a nord e sud di Bakhmut.

  • 10:04

    Dombrovskis: “L’Ucraina dovrà fornire un piano di ricostruzione”

    “Per ricevere i finanziamenti l’Ucraina dovrà preparare un piano di ricostruzione, che consisterà sia in investimenti e sia in riforme. Le riforme sono anche legate all’integrazione dell’Ucraina nell’Ue e le risorse saranno disponibili in linea con il completamento degli investimenti e delle riforme con il doppio scopo di fornire un’ampia funzione di stabilizzazione, ma anche finanziamenti specifici per i progetti”. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis arrivando al Consiglio europeo dei ministri dell’Economia a Bruxelles. Nell’Ecofin, ha ricordato, “i ministri discuteranno per la prima volta la proposta della Commissione europea sul Quadro finanziario pluriennale”. Nell’ambito di questa revisione “abbiamo uno strumento per l’Ucraina da 50 miliardi di euro che consiste in sovvenzioni e prestiti, per un periodo che va dal 2024 al 2027. Quindi stiamo dando un pacchetto di medio termine considerevole e speriamo che anche altri donatori seguano con i loro contributi”.

  • 09:35

    Kiev: “Nella notte abbattuti 16 droni kamikaze”

    Le difese aeree ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 16 dei 17 droni kamikaze lanciati dalle forze russe nel Paese, oltre a sette droni da ricognizione: lo ha reso noto l’Aeronautica militare delle Forze Armate di Kiev, come riporta Ukrinform.

  • 09:35

    Putin. “Ho fatto un’offerta a Prigozhin, ma l’ha rifiutata”

    Vladimir Putin rivela in un’intervista a Kommersant di avere fatto una proposta nel corso dell’incontro avuto con il leader del Gruppo Wagner Evgenij Prigozhin e un gruppo di combattenti che rispondono ai suoi ordini. Proposta respinta da Prigozhin. Il presidente russo avrebbe offerto agli uomini di Wagner di continuare a combattere agli ordini del loro attuale comandante, identificato come Andrei “Sedoy” Trochev. “Avrebbero continuato a prestare servizio insieme”, riporta Kommersant. “Nulla sarebbe cambiato. Sarebbero stati guidati dalla stessa persona che era stata il loro comandante per tutto quel tempo”. “Molti di loro hanno annuito quando ho detto queste cose”, scrive Kommersant citando Putin. Ma Prigozhin ha rifiutato. “No, i ragazzi non saranno d’accordo con una tale decisione”, ha detto.

  • 09:33

    Mosca: “Daremo risposta proporzionata in caso di uso di bombe a grappolo”

    La Russia darà una risposta proporzionata al potenziale uso di munizioni a grappolo da parte delle forze armate ucraine. A dichiararlo è stata la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova. “La Russia è consapevole dei pericoli che le munizioni a grappolo rappresentano per la popolazione civile. Ecco perché non le ha mai utilizzate durante l’operazione militare speciale. Tuttavia, se le forze armate ucraine decideranno di utilizzare munizioni di questo tipo, sarà costretta a dare una risposta proporzionata”, ha dichiarato rispondendo a ‘International Lifè. Lo riporta la Tass.

  • 09:29

    Putin: “La Wagner non esiste da un punto di vista giuridico”

    Il gruppo paramilitare Wagner non esiste, almeno dal punto di vista giuridico: lo ha detto al quotidiano Kommersant il presidente russo Vladimir Putin, parlando per la prima volta del suo incontro al Cremlino con il fondatore della milizia di mercenari, Yevgeny Prigozhin, pochi giorni dopo l’ammutinamento del 24 giugno. “Ebbene, la Wagner non esiste!”, ha esclamato Putin rispondendo al giornalista del Kommersant che gli chiedeva se il gruppo rimarrà come una unità di combattimento. “Non abbiamo una legge per le organizzazioni militari private! Semplicemente non esiste!”, ha aggiunto: “C’è un gruppo, ma legalmente non esiste!”.

  • 09:28

    Pentagono: “Wagner non ha più una presenza significativa in Ucraina”

    I mercenari Wagner non partecipano più “in misura significativa” alle operazioni di combattimento in Ucraina: lo afferma il Pentagono, a più di due settimane dal fallito ammutinamento del gruppo in Russia. “In questa fase, non vediamo le forze Wagner partecipare in modo significativo a sostegno delle operazioni di combattimento in Ucraina”, ha detto l’addetto stampa del Pentagono Pat Ryder in una conferenza stampa. Il gruppo armato, che ha svolto un ruolo chiave nell’offensiva ucraina, ha cercato di rovesciare la leadership militare russa durante una breve ribellione, prima di fare marcia indietro. Il luogo preciso in cui si trova il suo fondatore Yevgeny Prigozhin non si conosce ma un accordo con il Cremlino gli ha permesso di essere esiliato nella vicina Bielorussia.Ryder ha affermato che gli Stati Uniti hanno valutato che “la maggior parte” dei combattenti Wagner si trovava ancora nelle aree dell’Ucraina occupata dai russi.

  • 09:23

    Pentagono conferma: “Bombe a grappolo consegnate a Kiev”

    Il Pentagono ha confermato che le munizioni a grappolo fornite dagli Stati Uniti a Kiev sono state consegnate all’Ucraina, come affermato ieri dal generale ucraino Oleksandr Tarnavskyi alla Cnn. “Ci sono munizioni a grappolo in Ucraina in questo momento”, ha detto il tenente generale Douglas Sims, direttore delle operazioni congiunte dello Stato Maggiore Usa, in una conferenza stampa citata dai media americani, ribadendo che l’Ucraina non intende “utilizzare le munizioni a grappolo vicino alla popolazione civile, a differenza dei russi”: “gli ucraini intendono utilizzarle nell’ambiente tattico, contro i russi, non contro i civili”.

  • 09:22

    Esplosione a Voronezh, in Russia

    Una forte esplosione si è verificata nella notte a Voronezh, nella Russia sudoccidentale non lontano dal confine ucraino. Lo riferisce Rbc-Ucraina, aggiungendo che secondo media russi si tratterebbe dell’abbattimento di un drone da parte della difesa aerea. Al momento non risultano vittime né danni. Il video dell’esplosione è stato condiviso su diversi social.