Ucraina, la diretta – Drone esplode vicino alla centrale nucleare russa di Kursk. Ungheria: “Non approveremo altri fondi Ue a Kiev se non avremo prima i nostri”

Nuovi attacchi con droni russi sull'Ucraina che nella notte ne ha abbattuti 16. Il presidente russo afferma di aver fatto un'offerta a Prigozhin dopo il tentato golpe: "Ho proposto che la Wagner avesse un altro capo, ma lui ha rifiutato"

Aggiornato: 09:21

  • 15:48

    Mosca: “Siamo d’accordo con Orban, gli Usa vogliono che la guerra continui”

    Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha detto di condividere l’opinione del premier ungherese Viktor Orban secondo cui il conflitto in Ucraina si protrarrà a lungo perché “gli occidentali vogliono che la guerra continui”. “Non si può essere in disaccordo con questo, è così”, ha detto Peskov citato dalla Tass, secondo la quale Orban avrebbe però puntato il dito in particolare contro gli Usa. “Sono proprio gli Stati Uniti che agiscono da capobanda per la fornitura di armi e ordigni sempre più nuovi all’Ucraina. Sono proprio gli Stati Uniti che spingono costantemente l’Ucraina a combattere fino all’ultimo ucraino”, ha detto Peskov.

  • 15:26

    Drone di Kiev esplode vicino alla centrale nucleare russa di Kursk

    Spento uno degli impianti della centrale nucleare di Kursk, una delle più grandi della Russia occidentale dopo l’esplosione di un drone di Kiev a quattrro chilometri dal complesso, rende noto il Moscow Time. L’Unità 4, messa in funzione nel 1986 e dotata di un reattore Rbmk come quello di Cernobyl è stato disconnesso oggi per eseguire lavori di riparazione, ha riferito Interfax. Non ci sono stati aumenti di radioattività nella zona della centrale. L’impianto si trova a Kurchatov, a poco più di 60 chilometri dal confine con l’Ucraina. Il drone è stato abbattuto dai sistemi di difesa aerea.

  • 15:12

    Zelensky: “Nessun pericolo di attacco dalla Bielorussia”

    Non vi è “alcuna minaccia” di invasione dalla Bielorussia: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un incontro con i leader militari ucraini, secondo quanto ha riferito il capo dell’intelligence militare Kyrylo Budanov.
    Nei giorni scorsi il ministero della Difesa di Minsk ha dichiarato di aspettarsi l’arrivo delle prossime unità militari russe e dei combattenti del gruppo mercenario Wagner, che prenderanno parte all’addestramento congiunto con le forze bielorusse. L’Ucraina – ricorda la Cnn – sta fortificando il suo confine settentrionale con la Bielorussia e la Russia, incoraggiando anche i civili in alcune regioni che vivono ancora vicino al confine a partire per luoghi più sicuri. Ieri il comandante delle forze congiunte, il tenente generale Serhii Naiev, ha affermato che l’Ucraina continua a “creare barriere ingegneristiche direttamente lungo il confine di stato; scaviamo fossati anticarro e miniamo l’area”, aggiungendo che l’obiettivo è rendere quell’area “impraticabile”.

  • 15:11

    Erdogan: “Putin d’accordo sulla proroga dell’accordo sul grano”

    “Siamo d’accordo sulla proroga del corridoio per il grano nel Mar Nero”. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan parlando della posizione dell’omologo russo Vladimir Putin sull’estensione dell’accordo, in scadenza il 17 luglio, trovato lo scorso anno tra Ankara, Mosca, Kiev e Onu che ha sbloccato le esportazioni di grano dall’Ucraina. “Ci stiamo preparando ad ospitare Putin in Turchia in agosto”, ha aggiunto Erdogan parlando con i giornalisti in una conferenza trasmessa dalla tv di Stato Trt dopo avere partecipato alla preghiera del Venerdì in una moschea di Istanbul.

  • 13:33

    Orban: “L’Occidente vuole che la guerra continui”

    Il conflitto in Ucraina si protrarrà a lungo perché “gli occidentali vogliono che la guerra continui”: lo ha detto oggi il primo ministro ungherese Viktor Orban, come riporta l’agenzia di stampa ungherese Mti. Intervistato dall’emittente pubblica Kossuth Radio, Orban ha aggiunto che “il governo ha compiti molto diversi, e gli ungheresi avranno un futuro molto diverso, a seconda che ci sia o non ci sia una guerra”. Orban ha poi sottolineato che “la percentuale e il numero dei sostenitori della guerra rimangono schiaccianti e non c’è quasi nessuno di noi che usi la voce della pace”. E poi: “Dobbiamo essere preparati al fatto che la guerra e le sanzioni non scompariranno dalla nostra vita”, se ciò accadesse davvero, “gran parte dei problemi economici verrebbero risolti”.

  • 13:31

    Putin: “Ho proposto che la Wagner avesse un altro capo”

    Vladimir Putin sostiene di aver proposto ai capi dei mercenari della Wagner di continuare a combattere agli ordini di un comandante il cui nome di battaglia è “Sedoy”, cioè “capelli grigi”, a suo dire “la persona che è stata il loro vero comandante” negli ultimi 16 mesi. Parlando di un suo presunto incontro con 35 capi della Wagner cinque giorni dopo l’ammutinamento, il presidente russo ha detto al quotidiano Kommersant che molti avrebbero annuito alle sue parole ma che il capo dei mercenari Yevgeny Prigozhin non avrebbe visto la scena perché seduto davanti e gli avrebbe risposto: “No, i ragazzi non sono d’accordo”.

  • 13:31

    Kiev: “La Russia ha ritirato quasi tutti i suoi uomini dalla Bielorussia”

    La Russia ha ritirato quasi tutti i suoi militari dalla Bielorussia, dove si stavano addestrando e preparando, come parte della rotazione: lo ha dichiarato durante un briefing Andriy Demchenko, portavoce delle guardie di frontiera, citato da Unian. “Fortunatamente, il numero di militari russi che si trovavano sul territorio bielorusso e che partecipavano all’addestramento nei campi di addestramento è diminuito. Fino a poco tempo fa, abbiamo registrato un numero di militari fino a 2.000, ma al momento è avvenuta la rotazione successiva e quasi tutti i militari russi sono stati ritirati dal territorio bielorusso”, ha affermato. Il portavoce ha sottolineato che non si può escludere che tra qualche tempo altre unità vengano riportate in Bielorussia e continuino a usare il Paese come piattaforma o terreno di addestramento per le loro unità, ma finora non sono stati registrati movimenti di questo tipo. 

  • 12:29

    Ungheria: “Non approveremo altri fondi Ue a Kiev se non avremo prima i nostri”

    “Il governo ungherese respinge la richiesta della Commissione europea di ulteriori 100 miliardi euro, di cui 50 miliardi di euro per l’Ucraina, a causa delle preoccupazioni sull’utilizzo dei fondi e della mancanza di monitoraggio. Il governo sottolinea anche la necessità che l’Ucraina garantisca i diritti delle minoranze. L’Ungheria non è disposta a pagare un extra per il rimborso del prestito senza ricevere il sostegno a cui ha diritto e sottolinea l’inadeguato rimborso delle spese per la protezione delle frontiere”. Lo scrive su Twitter il portavoce del governo Orban, Zoltan Kovacs, mentre il Consiglio Ecofin sta discutendo di ulteriore assistenza macro finanziaria a Kiev.

  • 12:11

    Cremlino: “Studieremo lo status di gruppi privati come Wagner”

    La questione dello status giuridico delle società militari private come la Wagner è “abbastanza complicata” e “questa questione sarà presa in considerazione”: lo ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ripreso dalla Tass.

  • 11:05

    Tre feriti nell’esplosione di un’auto a Belgorod

    Tre persone sono rimaste ferite nell’esplosione di un’auto avvenuta in un quartiere residenziale di Belgorod, in Russia. A scriverlo su Telegram è stato il governatore Vyacheslav Gladkov, precisando che i feriti sono un uomo che si trovava all’interno dei veicolo al momento della deflagrazione, e due passanti, una donna e il suo bambino. Tutti e tre sono stati ricoverati in ospedale con ferite agli arti inferiori. “Le autorità inquirenti stanno adottando tutte le misure per accertare le cause dell’incidente”, ha reso noto il governatore. A riferirne è il ‘Guardian’.