Ucraina, la diretta – New York Times: “Distrutto il 20% delle armi ucraine nella controffensiva”. Sullivan: “Sapevamo sarebbe stata difficile”

Putin rimarca che Mosca si "riserva il diritto" di usare le cluster bombs - che Kiev ha ricevuto dagli Usa - qualora ne fosse bersaglio. Ma secondo vari studi e ong la Russia ne ha già usate nel corso del conflitto. Partita da Odessa l'ultima nave dell'accordo sul grano: domani scade, si attende l'ok della Russia. Kiev: "A est la situazione è peggiorata, il nemico ha avanzato"

Aggiornato: 20:28

  • 11:51

    Putin: “Studieremo l’attrezzatura occidentale sequestrata in Ucraina”

    L’attrezzatura militare occidentale catturata dalle forze russe in Ucraina sarà oggetto di studio da parte degli specialisti russi. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass. “Esiste un’espressione come ‘reverse engineering'”, ha detto il presidente in un’intervista al canale Rossiya-1, uno spezzone del quale è stato pubblicato sul canale Telegram del giornalista Pavel Zarubin. “Se c’è l’opportunità di guardare dentro per vedere se c’è qualcosa che può essere applicato nel nostro Paese, beh, perché no?” ha detto Putin, aggiungendo che l’equipaggiamento russo è già “molto efficace”.

  • 11:36

    Putin: “Se Kiev userà le bombe a grappolo, lo faremo anche noi”

    La fornitura di munizioni a grappolo all’Ucraina – arrivate dagli Stati Uniti – e il loro utilizzo “devono essere considerati un crimine”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un’intervista ripresa dalla Tass, sottolineando che anche Mosca “ha uno stock sufficiente di tali bombe” che “finora non ha usato”, ma “se vengono utilizzate contro di noi, ci riserviamo il diritto di usarle come misura speculare a tali azioni“. “Per quanto riguarda le munizioni a grappolo, la stessa amministrazione statunitense attraverso il suo staff ha dato la sua opinione su queste munizioni tempo fa, quando l’uso di munizioni a grappolo è stato definito un crimine dalla stessa amministrazione statunitense. Quindi, penso, così è come dovrebbe essere trattato”, ha detto Putin in un’intervista per il canale Rossiya-1. Secondo alcune ong, tra cui Human Rights Watch, sia l’esercito russo sia quello ucraino utilizzano già da tempo munizioni a grappolo nel conflitto, provocando vittime tra la popolazione civile.  

    Secondo Human Rights Watch l’esercito di Kiev le ha già utilizzate, ma la Russia è responsabile di centinaia di attacchi con bombe a grappolo in almeno 10 delle 24 regioni dell’ Ucraina sin dall’inizio dell’invasione a febbraio 2022. Inoltre, secondo un rapporto consegnato alla Corte penale internazionale, nell’attacco alla stazione ferroviaria di Kramatorsk l’8 aprile 2022 sono state proprio le munizioni a grappolo a causare 58 morti e oltre 100 feriti tra i civili. 

  • 11:34

    “Le mine russe rallentano la controffensiva ucraina”

    La controffensiva ucraina avanza lentamente poiché i territori di fronte alle fortificazioni difensive russe sono densamente minati: lo riferisce il Washington Post (Wp).
    Secondo i soldati ucraini, “la lunga preparazione alla controffensiva, iniziata circa un mese fa in molte aree del campo di battaglia nell’est e nel sud dell’Ucraina, ha dato ai russi il tempo di prepararsi – scrive il giornale -. Aree con una profondità da 3 a 10 miglia (circa 5-16 km, ndr) davanti alle principali roccaforti russe sono state densamente minate con mine anticarro e antiuomo e cavi nascosti collegati a cariche esplosive. Queste difese hanno avuto successo nel bloccare l’avanzata ucraina”. Di conseguenza, i vertici militari di Kiev hanno cambiato strategia: “Invece di cercare di sfondare con veicoli da combattimento di fanteria e carri armati, che gli alleati occidentali hanno fornito all’Ucraina per la controffensiva, le unità stanno avanzando lentamente, a piedi”. 

  • 11:33

    Esplosioni a Kharkiv e in altre città

    Diverse esplosioni sono state udite poco fa a Kharkiv, in Ucraina e allarmi aerei sono ancora in atto a Sumy, Poltava e Zaporizhzhia. I colpi potrebbero essere partiti da degli S-300, e hanno spinto i residenti nei rifugi. Il sindaco di Kharkiv Igor Terekhovha ha confermato la circostanza sul suo canale Telegram, citando l’allarme aereo ma senza fornire ulteriori dettagli. Secondo RBC-Ucraina, le esplosioni a Kharkiv sono state almeno tre.