Ucraina, la diretta – Esplosioni sul ponte di Crimea: due morti. Putin: “Crimine insensato, risponderemo”. Mosca: “Scaduto l’accordo sul grano ucraino”

Le deflagrazioni sono avvenute alle 3:04 e alle 3:20 ora locale. Una coppia a bordo di un’auto vittima del crollo di una campata della struttura. Per la Russia l'attacco è stato "guidato da Usa e Gran Bretagna". Oggi, 17 luglio, è scaduta l'intesa che prevedeva la partenza delle navi di grano ucraino dal Mar Nero (leggi). Zuppi sarà ricevuto da Biden

Aggiornato: 22:17

  • 10:18

    Mosca: “Il ponte di Crimea colpito da due droni ucraini”

    L’attacco al ponte di Crimea è stato condotto da due droni ucraini: lo ha dichiarato alla Tass il Comitato nazionale antiterrorismo russo (Nac). “Alle 3:05 del mattino (le 2:05 in Italia), due velivoli senza pilota ucraini hanno attaccato il ponte di Crimea”, ha dichiarato il Nac in un comunicato. Il Comitato Investigativo ha aperto un procedimento penale per “attacco terroristico”. 

  • 10:17

    Scade l’accordo sul grano: Turchia e Usa sperano nel rinnovo

    Le autorità turche sperano che l’accordo sul grano che scade domani 17 luglio possa essere prorogato. Lo ha annunciato ieri il vicepresidente turco Cevdet Yilmaz, scrive l’agenzia russa Tass. “Proseguiamo negli sforzi per estendere l’accordo. La visita programmata del presidente russo Putin in Turchia può essere considerata positiva in questo senso, spero che ci siano risultati positivi”, ha aggiunto in un’intervista al canale tv A-Haber. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva annunciato che Putin avrebbe visitato Ankara ad agosto. A sottolineare l’urgenza del rinnovo anche gli Stati Uniti: il segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato che se Mosca non rinnoverà l’accordo sul grano ucraino “il prezzo lo pagheranno i Paesi in via di sviluppo”.  

  • 10:15

    Allarme aereo a Kiev e in varie regioni dopo l’attacco al ponte

    Un allarme aereo è stato dichiarato questa mattina a Kiev e in diverse regioni settentrionali, orientali e centrali dell’Ucraina: lo riporta Rbc-Ucraina. L’Aeronautica militare di Kiev ha riferito del decollo di due bombardieri russi Tu-22m3. L’allarme segue l’attacco della notte scorsa al ponte di Crimea, attribuito da Mosca alle forze ucraine, che ha provocato due morti.  

  • 10:14

    Kiev: “Ponte di Crimea attaccato dai servizi speciali ucraini”

    L’attacco della notte scorsa al ponte di Crimea è stato commesso dai servizi speciali ucraini: lo ha reso noto il Comitato investigativo russo, come riporta la Tass.
    “Secondo i risultati delle indagini, una delle sezioni del ponte di Crimea è stata danneggiata nella notte del 17 luglio a causa di un attacco terroristico commesso dai servizi speciali ucraini – si legge in un comunicato -. Due civili, un uomo e una donna che attraversavano il ponte in auto, sono stati uccisi. La loro figlia minorenne ha riportato ferite”. 

  • 08:56

    Autorità della Crimea: “Ennesimo crimine di Kiev”

    Il presidente del consiglio di Stato della Crimea, Vladimir Konstantinov, ha accusato Kiev dell’attacco al ponte di Crimea avvenuto la notte scorsa, commentando così quanto accaduto: “Ieri sera il regime terroristico di Kiev ha commesso l’ennesimo crimine attaccando il ponte di Crimea. Kiev doveva sapere che la strada è una struttura puramente civile, ma cose come queste non hanno mai fermato i terroristi”, le sue parole su Telegram. 

  • 08:39

    “Il ponte di Crimea è stato attaccato con droni dall’esercito di Kiev”

    L’esplosione notturna sul ponte di Crimea che ha ucciso due persone è stata un’operazione speciale delle forze navali dell’esercito ucraino e del servizio di sicurezza di Kiev (Sbu). È quanto riferisce Rbc-Ucraina, citando fonti dell’Sbu: “Il ponte è stato attaccato con l’ausilio di droni di superficie”, ha detto la fonte, “è stato difficile raggiungere il ponte, ma alla fine ci siamo riusciti”. In precedenza il capo della Sbu, Vasyl Malyuk, aveva affermato che il ponte era un obiettivo perfettamente legittimo per l’Ucraina.

  • 08:20

    Kiev: “355 attacchi aerei russi sull’Ucraina nell’ultima settimana”

    Le forze russe hanno lanciato nell’ultima settimana 15 missili, 86 droni kamikaze Shahed e 355 attacchi aerei sul territorio ucraino: lo ha reso noto su Telegram la la viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar.

  • 08:20

    “Le forze ucraine hanno liberato un territorio di 7 chilometri quadrati a Bakhmut”

    Le forze ucraine continuano ad avanzare sul fianco meridionale di Bakhmut, “ogni giorno”. Lo riferisce Hanna Maliar, viceministro della Difesa ucraino. “Nell’ultima settimana, a seguito del miglioramento della posizione operativa tattica e dell’allineamento della linea del fronte in direzione Bakhmut, è stato liberato un territorio di 7 chilometri quadrati“, ha dichiarato su Telegram. “In totale, durante l’offensiva in questa direzione, l’area liberata è di 31 chilometri quadrati”.

  • 08:18

    Le vittime delle esplosioni sul ponte di Crimea sono un uomo e una donna, ferita la figlia

    Il governatore dell’oblast russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha confermato la morte di un uomo e una donna della regione a seguito di “un’emergenza” sul Ponte di Crimea. La figlia minore della coppia è rimasta ferita nell’incidente, secondo quanto scrive Gladkov su Telegram.

    Le autorità del territorio russo di Krasnodar riportano da parte loro la notizia di una “bambina che ha riportato un trauma cranico di gravità moderata” sul ponte. Media ucraini e russi parlano di due esplosioni avvenute nella notte sulla struttura, mentre le autorità locali ancora non confermano che si sia trattato di deflagrazioni.

  • 08:17

    Attaccato il ponte di Crimea, due persone morte e un ferito

    Il ponte che collega la Crimea con la Russia è stato colpito da due attacchi attorno alle 3 di questa mattina. Secondo i primi rapporti, almeno due persone sono state uccise e un’altra ferita. Lo scrive la Cnn, citando il governatore di Krasnodar Veniamin Kondratiev, che ha dichiarato su Telegram che è stato allestito un centro di crisi per coordinare i servizi di emergenza e soccorrere coloro che sono bloccati nel traffico nei pressi del ponte. Le esplosioni sono state udite alle 3,04 e alle 3,20 ora locale, ha scritto su Telegram Il canale pro-Wagner ‘Zona grigià e il blogger della Crimea TalipoV Online Z. I video pubblicati su Telegram dal notiziario russo Baza, Grey Zone e altri media della Crimea sembrano mostrare una parte del ponte crollata e un veicolo danneggiato.