Ucraina, la diretta – Esplosioni sul ponte di Crimea: due morti. Putin: “Crimine insensato, risponderemo”. Mosca: “Scaduto l’accordo sul grano ucraino”

Le deflagrazioni sono avvenute alle 3:04 e alle 3:20 ora locale. Una coppia a bordo di un’auto vittima del crollo di una campata della struttura. Per la Russia l'attacco è stato "guidato da Usa e Gran Bretagna". Oggi, 17 luglio, è scaduta l'intesa che prevedeva la partenza delle navi di grano ucraino dal Mar Nero (leggi). Zuppi sarà ricevuto da Biden

Aggiornato: 22:17

  • 14:02

    Borrell: “Il mancato rinnovo trasforma la fame in arma”

    “Oggi la Russia ha rifiutato di prorogare l’accordo sul grano ed è qualcosa di molto serio che creerà un sacco di problemi a molte persone nel mondo. Da parte nostra, faremo qualsiasi cosa per rendere disponibile il grano ucraino alle persone che si nutrono di esso. Ritengo colpevole la Russia per questa decisione completamente ingiustificata che trasforma in armi la fame della gente”. Lo ha detto l’alto rappresentante dell’Ue Josep Borrell arrivando al vertice Ue-Celac a Bruxeles. 

  • 13:50

    Ue: “Mossa cinica di Mosca sul grano, ferma condanna”

    “Condanno fermamente la mossa cinica della Russia di porre fine all’iniziativa per i cereali del Mar Nero, nonostante gli sforzi delle Nazioni Unite e della Turchia”. Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “L’Ue sta lavorando per garantire la sicurezza alimentare per le persone vulnerabili in tutto il mondo. I corridoi di solidarietà Ue continueranno a portare i prodotti agroalimentari dall’Ucraina ai mercati globali”, aggiunge von der Leyen. 

  • 12:46

    Erdogan: “Credo che Putin voglia rinnovare l’accordo sul grano”

    “Nonostante l’annuncio di oggi” del Cremlino sulla fine dell’accordo sul grano, “credo che il presidente russo Putin voglia che questo ponte umanitario continui”. Lo ha dichiarato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in una conferenza stampa prima di partire per una missione nel Golfo. “Parlerò con Putin non appena tornerò dal mio viaggio. Parleremo di tutto questo in Turchia ad agosto”, ha aggiunto Erdogan, riferendosi alla visita del leader russo in programma il mese prossimo.

  • 12:20

    Berlino auspica il rinnovo dell’accordo sul grano

    Il governo tedesco invita Mosca a rendere possibile il prolungamento dell’accordo sul grano ucraino e a non far ricadere le conseguenze di questo scontro “sui più poveri del pianeta”. Lo ha detto oggi in conferenza stampa a Berlino la vice-portavoce dell’esecutivo, Christiane Hoffmann. Il governo tedesco auspica anche che l’accordo venga d’ora in poi prolungato sul lungo periodo e non più, ogni volta, per tempi brevi. 

  • 12:12

    Sul ponte morta una coppia che stava andando in vacanza in Crimea

    Alexey e Natalya Kulik, si chiamavano così i due coniugi rimasti uccisi la notte scorsa durante l’attacco del ponte di Kerch, in Crimea. La donna lavorava nel dipartimento dell’istruzione del distretto urbano di Novooskolsky nella regione di Belgorod, aveva 36 anni, l’uomo lavorava come camionista, aveva 40 anni, la figlia di 14 anni, che era in macchina con loro, è rimasta ferita con una lesione al torace e una lesione craniocerebrale. Lo ha riferito il canale Telegram dei servizi di intervento, citato dal media russo RbK. Un parente ha raccontato che la famiglia stava andando in Crimea per una vacanza sulla costa del Mar Nero e aveva deciso di viaggiare di notte per evitare gli ingorghi. “Verso le 3 del mattino hanno sentito la prima esplosione, poi le luci del ponte si sono spente. E’ seguita un’altra esplosione e si è perso il contatto telefonico”.  

  • 12:11

    Zuppi a Washington da oggi al 19 luglio

    Continua la missione di pace per l’Ucraina dell’inviato del Papa. La Santa Sede fa sapere che “nei giorni 17 – 19 luglio , il Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, accompagnato da un Officiale della Segreteria di Stato, viaggerà a Washington quale Inviato del Santo Padre Francesco”.
    “La visita – spiega il Vaticano- si svolge nel contesto della missione intesa alla promozione della pace in Ucraina e si propone di scambiare idee e opinioni sulla tragica situazione attuale e di sostenere iniziative in ambito umanitario per alleviare le sofferenze delle persone più colpite e più fragili, in modo particolare i bambini”.

  • 11:28

    Cremlino: “Scaduto l’accordo sul grano ucraino”

    Per il Cremlino l’accordo sul grano ucraino si è concluso. Oggi gli accordi del Mar Nero hanno effettivamente cessato di avere effetto e Mosca ha deciso di non prorogarli perché non è stata applicata la parte che riguarda l’esportazione di fertilizzanti e beni alimentari russi. “Gli accordi del Mar Nero hanno cessato di essere validi oggi – ha spiegato – Come ha detto in precedenza il presidente della Federazione Russa, la scadenza era il 17 luglio. Purtroppo, la parte relativa alla Russia in questo accordo sul Mar Nero non è stata finora attuata. Pertanto, il suo effetto è terminato”, ma ha anche aggiunto che “non appena la parte che riguarda la Russia sarà completamente rispettata, torneremo immediatamente alla sua attuazione”, specificando che l’attacco al ponte di Crimea non influenzerà la posizione di Mosca.

    La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova ha inoltre aggiunto che “Mosca ha notificato ufficialmente ad Ankara, a Kiev e al Segretariato delle Nazioni Unite la sua obiezione all’estensione dell’accordo sul grano”. Nonostante questo, anche oggi il presidente turco Erdogan si è detto convinto dell’intenzione di Putin di rinnovarlo. L’ultima nave a cui è stato concesso un passaggio sicuro nel quadro dell’intesa mediata dalla Turchia ha lasciato il porto di Odessa domenica 16 luglio. Turchia, Stati Uniti e Germania hanno dichiarato di auspicare un rinnovo, considerato cruciale per scongiurare una crisi alimentare mondiale. Da parte sua la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova ha dichiarato che “Mosca ha notificato ufficialmente ad Ankara, a Kiev e al Segretariato delle Nazioni Unite la sua obiezione all’estensione dell’accordo sul grano”.

  • 10:59

    Medvedev: “Distruggere i terroristi con metodi disumani”

    I terroristi sono degli insetti e vanno distrutti con metodi disumani perché capiscono solo il linguaggio della forza: lo scrive su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, dopo l’attacco ucraino al ponte di Crimea.  

  • 10:36

    Kiev conferma la responsabilità nell’attacco al ponte di Crimea

    Il portavoce del Servizio di sicurezza civile ucraino (Sbu) Artem Dekhtyarenko, intervistato da Rbc-Ukraine, ha affermato che “tutti i dettagli ‘dell’incidente sul ponte di Crimea della notte scorsa’ saranno rivelati dopo la vittoria dell’Ucraina sulla Russia”. “Nel frattempo, osserviamo con interesse come uno dei simboli del regime di Putin non sia riuscito ancora una volta a resistere agli attacchi”, ha detto Dekhtyarenko. 

  • 10:20

    Mosca: “Attacco di Kiev al ponte di Crimea organizzato con Usa e Gran Bretagna”

    “L’attacco di oggi al ponte di Crimea è stato condotto dal regime di Kiev. Questo regime è un regime terroristico e ha tutte le caratteristiche di un gruppo criminale organizzato internazionale”. È quanto scrive in un messaggio via Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. “Le decisioni vengono prese da funzionari e militari ucraini con il coinvolgimento diretto dei servizi segreti e dei politici americani e britannici”, aggiunge Zakharova, “gli Stati Uniti e la Gran Bretagna sono a capo della struttura terroristica organizzata dallo Stato”.