Ucraina, la diretta – Esplosioni sul ponte di Crimea: due morti. Putin: “Crimine insensato, risponderemo”. Mosca: “Scaduto l’accordo sul grano ucraino”

Le deflagrazioni sono avvenute alle 3:04 e alle 3:20 ora locale. Una coppia a bordo di un’auto vittima del crollo di una campata della struttura. Per la Russia l'attacco è stato "guidato da Usa e Gran Bretagna". Oggi, 17 luglio, è scaduta l'intesa che prevedeva la partenza delle navi di grano ucraino dal Mar Nero (leggi). Zuppi sarà ricevuto da Biden

Aggiornato: 22:17

  • In Evidenza
    11:28

    Cremlino: “Scaduto l’accordo sul grano ucraino”

    Per il Cremlino l’accordo sul grano ucraino si è concluso. Oggi gli accordi del Mar Nero hanno effettivamente cessato di avere effetto e Mosca ha deciso di non prorogarli perché non è stata applicata la parte che riguarda l’esportazione di fertilizzanti e beni alimentari russi. “Gli accordi del Mar Nero hanno cessato di essere validi oggi – ha spiegato – Come ha detto in precedenza il presidente della Federazione Russa, la scadenza era il 17 luglio. Purtroppo, la parte relativa alla Russia in questo accordo sul Mar Nero non è stata finora attuata. Pertanto, il suo effetto è terminato”, ma ha anche aggiunto che “non appena la parte che riguarda la Russia sarà completamente rispettata, torneremo immediatamente alla sua attuazione”, specificando che l’attacco al ponte di Crimea non influenzerà la posizione di Mosca.

    La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova ha inoltre aggiunto che “Mosca ha notificato ufficialmente ad Ankara, a Kiev e al Segretariato delle Nazioni Unite la sua obiezione all’estensione dell’accordo sul grano”. Nonostante questo, anche oggi il presidente turco Erdogan si è detto convinto dell’intenzione di Putin di rinnovarlo. L’ultima nave a cui è stato concesso un passaggio sicuro nel quadro dell’intesa mediata dalla Turchia ha lasciato il porto di Odessa domenica 16 luglio. Turchia, Stati Uniti e Germania hanno dichiarato di auspicare un rinnovo, considerato cruciale per scongiurare una crisi alimentare mondiale. Da parte sua la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova ha dichiarato che “Mosca ha notificato ufficialmente ad Ankara, a Kiev e al Segretariato delle Nazioni Unite la sua obiezione all’estensione dell’accordo sul grano”.

    Leggi tutto
  • 22:17

    Zelensky, intesa sul grano continui anche senza la Russia

    “L’accordo sul grano può e deve continuare a funzionare, senza la Russia”. Lo ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky nel suo consueto videomessaggio serale, riferisce Ukrinform, precisando che ne parlerà con il Segretario Generale delle Nazioni Unite e con il presidente turco Erdogan. “La posizione dell’Ucraina è sempre stata e sarà la più chiara possibile: nessuno ha il diritto di distruggere la sicurezza alimentare di nessuna nazione”. 

  • 22:04

    Usa, non in grado di attribuire l’attacco al ponte in Crimea

    Gli Usa non sono in posizione di attribuire a nessuna delle parti coinvolte nel conflitto in Ucraina l’attacco al ponte che collega la Russia alla Crimea: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby.

  • 20:43

    Jens Stoltenberg: “Condanno la decisione unilaterale della Russia sul grabo”

    “Condanno la decisione unilaterale della Russia di ritirarsi dalla Black Sea Grain Initiative, nonostante gli sforzi della nostra alleata Turchia e delle Nazioni Unite. La guerra illegale della Russia contro l’Ucraina continua a danneggiare milioni di persone vulnerabili in tutto il mondo”. Lo scrive in un tweet il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg

  • 20:41

    Kiev: Mosca sta concentrando più di 100.000 uomini nella direzione di Lyman-Kupiansk”

    La Russia sta concentrando “più di 100.000 uomini, più di 900 carri armati, più di 555 sistemi di artiglieria, 370 Mlrs” nella direzione di Lyman-Kupiansk. Lo sostiene Serhii Cherevatyi, portavoce del Comando militare orientale dell’Ucraina, citato dal Kyiv Independent.
    Kupyansk è stata liberata nella controffensiva a sorpresa dell’Ucraina nella regione di Kharkiv nel settembre 2022, mentre Lyman, nel Donetsk, è stata liberata poche settimane dopo. Secondo lo Stato Maggiore delle Forze armate di Kiev, la Russia “continua a concentrare i suoi sforzi principali sugli assi di Kupiansk, Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka”.

  • 20:40

    “Il ponte di Crimea è stato fatto saltare da droni navali”

    “Oggi il ponte di Crimea è stato fatto saltare da droni navali”. Lo ha dichiarato su Telegram il ministro ucraino per la trasformazione digitale, Mykhailo Fedorov, sottolineando che verrà mantenuto il segreto sul tipo di equipaggiamento e su dove viene prodotto. “E’ meglio agire e non rivelare foto delle nostre installazioni di produzione – ha aggiunto – la produzione è stata aumentata oltre 100 volte in alcuni settori rispetto allo scorso anno”. “Abbiamo bisogno di più droni e ne avremo di più”, ha poi aggiunto.

  • 20:37

    “Chiude la base principale della Wagner in Russia”

    La base Wagner a Molkino, nel territorio di Krasnodar, in Russia, “cessa ufficialmente di esistere” il 30 luglio. Lo hanno annunciato gli stessi mercenari pubblicando un video nel canale associato ‘Unloading Wagner’, secondo quanto riporta il quotidiano ‘Meduza’ su Telegram. “La base cessa di esistere. Wagner sta partendo per nuove località”, afferma una delle persone nel video. Quella situata in un campo di addestramento militare a Molkino – sottolinea ‘Meduza’ – era la base principale del gruppo Wagner. 

  • 20:35

    Blinken: “La Russia strumentalizza il cibo e lo usa come arma”

    “La Russia strumentalizza il cibo e lo usa come arma contro Kiev privandone persone bisognose. È un atto inconcepibile”. Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in una conferenza stampa a Washington sottolineando che “l’accordo sul grano è stato necessario perché Mosca ha invaso l’Ucraina e ha bloccato i porti, altrimenti non ci sarebbe stata ragione”. 

  • 20:20

    Putin sull’attacco al ponte: “Crimine insensato”

    Quello contro il ponte della Crimea è stato un “attacco terroristico del regime di Kiev. Si tratta di un crimine insensato dal punto vista militare e crudele perché civili innocenti sono stati feriti e uccisi”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando alla televisione di Mosca. Putin ha chiesto all’Fsb, il servizio di sicurezza federale, di “indagare in dettaglio su quanto accaduto” e rafforzare la sicurezza

  • 20:13

    Putin: “La Russia ovviamente risponderà all’attacco terroristico del regime di Kiev”

    Il presidente russo Vladimir Putin, in una riunione relativa alla situazione sul ponte di Crimea ha affermato che Mosca “ovviamente risponderà all’attacco terroristico del regime di Kiev” e il ministero della Difesa sta preparando “proposte adeguate” in merito. Lo riporta Ria Novosti. A causa delle esplosioni due adulti sono stati uccisi mentre un bambino è rimasto ferito. I danni alla struttura sono ancora in fase di valutazione.