Crisi climatica | Case e auto distrutte nella Romagna già devastata dall’alluvione. “In 24 ore 46 grandinate nel nord Italia” – Diretta
Caldo africano fino a 48 gradi in arrivo, ma anche grandinate da record e venti tempestosi: i danni maggiori tra Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna
Aggiornato: 10:50
I fatti più importanti
-
09:45
Fenomeni estremi anche sulle coste delle Marche
I fenomeni estremi si sono abbattuti anche sulle coste dell’Anconetano dove una mareggiata ha colpito le spiagge, con onde anomale e acqua fino a 15 metri dalla riva a Falconara. Onde alte e raffiche di vento hanno creato lo scompiglio tra i bagnanti: nei video postati sui social si vedono le persone fuggire dalla spiaggia per cercare riparo dall’acqua e dal vento. Un’onda anomala è stata segnalata anche sulla spiaggia di Senigallia, arrivando a lambire e coprire le prime file degli ombrelloni.
-
09:44
Allerta gialla in Lombardia
Domenica 23 luglio in Lombardia possibili temporali e rovesci sulle zone occidentali in estensione verso le pianure centrali e orientali. Dal primo pomeriggio non sono esclusi rovesci o locali temporali su Alpi e Prealpi, meno probabili sulle pianure; fenomeni in esaurimento in serata. È stata dichiarata l’allerta gialla in Lombardia e sulle Dolomiti.
-
-
09:42
Le previsioni: 18 città da bollino rosso
Per domenica il ministero della Salute indica 18 città in bollino rosso: Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Viterbo.
-
09:41
Ravennate, danni a case e auto. Alberti divelti
Una tromba d’aria ha colpito il Ravennate, già colpito dall’alluvione dello scorso maggio. A essere colpita in particolare la zona di Ciribella e a Nord di Alfonsine: le prime immagini dopo il passaggio del tornado mostrano tralicci abbattuti, tetti scoperchiati e crollati, alberi divelti, auto in mezzo ai campi. Al momento non si segnalano persone coinvolte. Danni e grandine anche nel Ferrarese dove sono caduti chicchi di grandine grandi come palline da tennis, provocando danni ad auto e tetti.
-
09:34
Sospesa la circolazione dei treni nel Ravennate
Sospesa, a causa dei danni nella giornata di ieri, la circolazione ferroviaria tra Lavezzola, frazione di Conselice, e Ravenna sulla linea Ferrara -Rimini Sul tratto, spiega Trenitalia sul suo sito, sono in funzione autobus sostitutivi. A seguito dell’intervento dei tecnici per ripristinare la regolare circolazione – viene evidenziato ancora – i treni Regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni.