Crisi climatica | Case e auto distrutte nella Romagna già devastata dall’alluvione. “In 24 ore 46 grandinate nel nord Italia” – Diretta

Caldo africano fino a 48 gradi in arrivo, ma anche grandinate da record e venti tempestosi: i danni maggiori tra Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna

Aggiornato: 10:50

  • 16:25

    Allerta anche in Trentino per temporali, vento e grandine

    Allerta in Trentino con temporali brevi ma intensi, grandi e raffiche di vento molto forti, tra gli 80 e i 100 chilometri orari. Lo comunica la Protezione civile che fa scattare l’allerta dalle 12 di lunedì alle 24 di martedì. “Soprattutto al pomeriggio-sera di lunedì, i temporali potranno risultare localmente intensi, grandinigeni, con raffiche di vento molto forti, frequenti fulminazioni e precipitazioni abbondanti in poco tempo”. Secondo le previsioni “le precipitazioni risulteranno molto disomogenee, ma entro martedì sera potranno cadere mediamente 20-40 millimetri con massimi locali superiori a 80-100 millimetri”.

  • 15:18

    Caldo, record di accessi al pronto soccorso di Taranto

    Le altissime temperature registrate nella giornata di sabato hanno determinato una impennata delle richieste di soccorso al Sistema provinciale 118 di Taranto. L’Asl spiega in una nota che “si è verificato nel pomeriggio di ieri il blocco, durato alcune ore, delle ambulanze del 118 sulle rampe dei Pronto Soccorso degli ospedali Santissima Annunziata di Taranto e Valle D’Itria di Martina Franca”. Viene riferito che “entro le ore 21.30 la situazione è stata ripristinata secondo i parametri della normale attività ordinaria”.

    “L’anomala ondata di calore che sta interessando in questi giorni il nostro territorio – ha commentato il direttore generale dell’Asl Vito Gregorio Colacicco -sta imponendo uno sforzo straordinario al nostro sistema di emergenza territoriale e la messa in campo di strategie organizzative eccezionali alla nostra azienda”.

  • 13:47

    Veneto, allerta gialla da lunedì pomeriggio

    La Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso per instabilità meteorologica a partire da lunedì pomeriggio, con probabilità in aumento di rovesci e temporali, dalle zone montane e pedemontane, in successiva estensione dalla serata anche ad alcune zone della pianura. Martedì 25 luglio sono attese fasi di instabilità con rovesci e temporali sparsi o a tratti diffusi. Saranno possibili fenomeni intensi, associati a forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento. Emesso lo stato di attenzione (allerta gialla) dalle 14.00 di lunedì alle 00.00 di mercoledì 26 luglio sui bacini idrografici.

  • 13:46

    Bonaccini: “Chiederemo lo stato d’emergenza nazionale”

    Su ampia parte dell’Emilia-Romagna si è “al lavoro sulla conta dei danni, sull’attivazione dello stato di emergenza regionale e sulla richiesta di stato d’emergenza nazionale, per intervenire al più presto e in maniera efficace per ripristinare quanto distrutto e garantire i rimborsi”. E’ quanto sostiene, sul suo profilo Facebook, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Emilia-Romagna senza pace, argomenta il suo presidente, perché sono andati in scena “dopo le alluvioni di maggio, la tromba d’aria ieri nel Ravennate, con danni e feriti anche nel Ferrarese, vento e forti precipitazioni e grandinate nelle altre province emiliane. Grazie alle squadre dei Vigili del Fuoco, alcune ancora al lavoro, e al sistema di Protezione civile regionale da subito al lavoro”.

  • 12:29

    Coldiretti: in 24 ore 46 violente grandinate tra Lombardia ed Emilia Romagna

    Tra Lombardia ed Emilia Romagna si sono abbattute in un solo giorno – dalla mattina di ieri a stamane, nell’arco di 24 ore – ben 46 violente grandinate con vere e proprie palle di ghiaccio che hanno provocato danni incalcolabili nelle campagne, dove sono state colpite irrimediabilmente le produzioni di grano, ortaggi, barbabietole, frutta e vigneti. Si registrano anche alberi divelti, serre distrutte e strutture agricole con tetti rovinati. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti su dati Eswd (European sever weather database).
    Chicchi di grandine grandi come palle da tennis, uniti a vortici di forte vento hanno distrutto le coltivazioni in campo, dal mais pronto per essere raccolto, alla soia. Secondo le prime stime dei tecnici Coldiretti le tempeste di ghiaccio hanno flagellato centinaia di ettari oltre a danneggiare i mezzi agricoli e scoperchiare i tetti delle cascine, delle stalle e dei capannoni. Stalle allagate e mais piegato in provincia di Bergamo. Danni si registrano inoltre in provincia di Cremona e nubifragi e grandine anche nel bresciano.

  • 12:27

    Papa: “Eventi estremi, agire concretamente sul clima”

    “Si stanno sperimentando, qui e in molti paesi, eventi climatici estremi. Da una parte varie regioni sono interessate da ondate anomale di caldo e colpite da devastanti incendi. Dall’altra, in non pochi luoghi vi sono nubifragi e inondazioni, come quelle che hanno flagellato nei giorni scorsi la Corea del Sud”. Così il Papa all’Angelus. “Sono vicino a quanti soffrono e a coloro che stanno assistendo le vittime e gli sfollati”. “E per favore – ha aggiunto -, rinnovo il mio appello ai responsabili delle Nazioni perché si faccia qualcosa di più concreto per limitare le emissioni inquinanti. E’ una sfida urgente e non si può rimandare. Riguarda tutti. Proteggiamo la nostra casa comune”.

  • 11:08

    Da sabato oltre mille interventi dei vigili del fuoco

    Alberi pericolanti, pali abbattuti e tetti divelti o danneggiati, proseguono gli interventi dei vigili del fuoco nel Nord-Est dell’Italia. La violenta ondata di temporali e grandinate non dà tregua. Sono circa mille le operazioni d’intervento effettuate da sabato tra Lombardia, dove se ne registrano 400, così come in Veneto; ed in Emilia Romagna, con 200 richieste.

  • 11:06
    I fondi per l’alluvione finiscono alle sagre

    I fondi per l’alluvione finiscono alle sagre

    Ventimila euro all’estate di Acate (Ragusa); 25 mila alla festa di San Sebastiano di Melilli (Siracusa);…

    Leggi
  • 10:47

    Tetti scoperchiati e alberi sradicati, il drone sorvola Voltana dopo il temporale. Le immagini impressionanti

  • 10:15

    Incendio in una riserva nel Nisseno

    Un grosso incendio ha colpito la riserva naturale orientata “Lago Soprano” di Serradifalco, in provincia di Caltanissetta, distruggendo il canneto e diverse abitazioni del circondario.