Ucraina, la diretta – Attacco contro Odessa: in fiamme la cattedrale. Zelensky torna a chiedere armi all’Occidente: “Serve vero scudo aereo”. E Putin ribadisce: “Controffensiva di Kiev è fallita”
Almeno 19 persone, tra cui 4 bambini, sono rimaste ferite nell’attacco russo su Odessa secondo il governatore della regione. Il presidente ucraino Zelensky annuncia rappresaglie e Palazzo Chigi: "Barbarie non prevarrà". L'Italia pronta a ricostruire la chiesa ortodossa patrimonio Unesco
Aggiornato: 20:08
I fatti più importanti
- Appello di Zelensky: "C'è bisogno di uno scudo aereo"
- Blinken: "Controffensiva di Kiev è all'inizio"
- Lukashenko a Putin: "I membri del gruppo Wagner vogliono marciare verso Varsavia"
- Palazzo Chigi: "Gli attacchi a Odessa ci feriscono profondamente. Barbarie non prevarrà"
- Putin a Lukashenko: "La controffensiva ucraina è fallita"
- Kiev: "Attacco russa alla cattedrale crimine di guerra"
- Zelensky: "Ci sarà sicuramente una rappresaglia contro i terroristi russi che hanno attaccato Odessa"
- Colpita la cattedrale della Trasfigurazione a Odessa, "danni significativi"
-
20:08
Kiev: indagine su Croce Rossa bielorussa per i bambini deportati
L’ufficio del procuratore generale ucraino ha avviato un’indagine sulla Croce Rossa bielorussa in relazione al suo coinvolgimento nella deportazione di bambini dall’Ucraina. Lo ha annunciato su Twitter il procuratore generale Andriy Kostin, riporta Unian. “La partecipazione della Croce Rossa bielorussa alla deportazione forzata di bambini ucraini dai territori occupati dalla Federazione Russa alla Bielorussia è complicità nella commissione di un crimine internazionale. Questa organizzazione viola gravemente le norme delle Convenzioni di Ginevra, così come i principi fondanti del Movimento della Croce Rossa… Abbiamo avviato un’indagine per garantire la responsabilità per ogni caso di trasferimento forzato e/o deportazione di bambini ucraini”, ha scritto Kostin. Il procuratore generale ha osservato che Kiev spera nella reazione del Comitato internazionale della Croce Rossa.
-
20:00
Kuleba: “Polonia e Ucraina sempre unite contro la Russia”
“I tentativi di Putin di creare divisioni tra Kiev e Varsavia sono futili quanto la sua fallimentare invasione dell’Ucraina. A differenza della Russia, la Polonia e l’Ucraina hanno imparato dalla storia e saranno sempre unite contro l’imperialismo russo e la mancanza di rispetto per il diritto internazionale”. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Oggi il presidente bielorusso Alexander Lukashenko e quello russo Vladimir Putin hanno accusato la Polonia di voler recuperare territori dall’ovest dell’Ucraina
-
19:59
Tsikhanouskaya: “Da Mosca atto di terrorismo su Odessa”
“Condanno fermamente i continui attacchi della Russia contro obiettivi civili in Ucraina, compreso l’ultimo attacco missilistico che ha danneggiato case e una cattedrale storica a Odessa. Questo chiaro atto di terrorismo mostra la necessità che la Russia sia ritenuta responsabile per ogni vittima della sua atroce aggressione”. Lo scrive su Twitter la leader dell’opposizione bielorussa in esilio Sviatlana Tsikhanouskaya.
-
-
19:57
L’Unesco condanna gli attacchi su Odessa
L’Unesco ha condannato “con la massima fermezza” i “brutali attacchi compiuti dalle forze russe” che hanno colpito diversi siti nel centro di Odessa, nel sud dell’Ucraina, Patrimonio dell’Umanità, tra cui la Cattedrale della Trasfigurazione di 200 anni. “Queste terribili distruzioni segnano una nuova escalation di violenza contro il patrimonio culturale dell’Ucraina”, ha denunciato il direttore generale dell’agenzia delle Nazioni Unite per la cultura, l’istruzione e la scienza, Audrey Azoulay. “Esorto la Federazione Russa a compiere passi concreti per adempiere ai suoi obblighi ai sensi del diritto internazionale” relativi alla conservazione del patrimonio, ha proseguito.
-
18:30
Forze armate di Kiev: “Solo oggi 27 scontri”
“Proseguono in Ucraina violenti combattimenti nelle direzioni Kupyan, Lyman, Bakhmut, Avdiiv e Marin. Solo oggi si sono verificati 27 scontri”. Lo rende noto lo stato maggiore delle forze armate dell’Ucraina nel suo bollettino quotidiano sulla situazione al fronte in Ucraina, secondo quanto riporta l’Ukrainska Pravda. “Durante la giornata, gli invasori russi hanno lanciato un attacco missilistico sul territorio dell’Ucraina, utilizzando 17 missili da crociera e 2 missili balistici – prosegue -. A seguito delle operazioni di combattimento, 9 missili da crociera sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea dell’Aeronautica Militare”. La stessa fonte ha riferito che “ci sono vittime tra la popolazione civile”, ma anche “edifici residenziali, edifici religiosi e altre infrastrutture civili distrutti”.
-
18:29
Conclusa la visita dei parlamentari italiani in Ucraina
Una delegazione della Commissione esteri della Camera dei Deputati guidata da Lia Quartapelle (PD) e composta da Giangiacomo Calovini (FDI), Andrea Crippa (Lega), Arnaldo Lomuti (M5S) ed Ettore Rosato (IV), ha concluso una missione di 4 giorni in Ucraina. Lo si legge in un comunicato.
Il gruppo di parlamentari è stato accompagnato dall’ambasciatore Pierfrancesco Zazo, e nel corso della visita a Leopoli, Kyiv, Bucha, Irpin e Odessa ha incontrato autorità politiche, parlamentari, rappresentanti della società civile e della comunità degli italiani in Ucraina, il nunzio apostolico.
I parlamentari hanno ribadito che “l’Italia condanna con fermezza l’aggressione russa e che il Parlamento nella sua interezza sosterrà l’Ucraina nel suo percorso di accesso all’Unione europea e nella ricostruzione del Paese, facilitando il lavoro delle imprese e delle ONG italiane”, prosegue la nota.
“La missione si è conclusa a Odessa, con un sopralluogo sui luoghi colpiti dai bombardamenti russi che nella notte hanno distrutto la cattedrale e centrato alcune abitazioni private e il porto – si legge -. I parlamentari chiedono al governo un immediato impegno per la ricostruzione del patrimonio dell’Unesco distrutto dai russi nella città di Odessa e per una iniziativa diplomatica volta alla ripresa dell’accordo sul grano. -
-
17:30
Appello di Zelensky: “C’è bisogno di uno scudo aereo”
Dopo l’attacco russo a Odessa, il presidente Volodymyr Zelensky lancia un accorato appello agli alleati per chiedere altre armi di difesa aerea che proteggano l’Ucraina dai missili russi. “L’Ucraina ha bisogno di un vero e proprio scudo aereo: l’unico modo per sconfiggere il terrore missilistico russo. Abbiamo già dimostrato di poter abbattere anche i missili russi di cui si vantano i terroristi. Grazie all’aiuto dei nostri partner, sono state salvate migliaia di vite. Ma abbiamo bisogno di più sistemi di difesa aerea. Il mondo non deve abituarsi al terrore russo: deve essere sconfitto. Ed è possibile”, ha scritto su Telegram.
-
17:29
Borrell: “Continua il terrore russo su Odessa”
“Continua il terrore missilistico russo su Odessa protetta dall’Unesco”, il che “costituisce un altro crimine di guerra commesso dal Cremlino” che ha anche “demolito la principale cattedrale ortodossa, patrimonio dell’umanità”. Lo ha scritto su Twitter l’Alto rappresentante della politica estera dell’Unione europea Josep Borrell. “La Russia ha già danneggiato centinaia di siti culturali cercando di distruggere l’Ucraina”, ha aggiunto.
-
17:28
Blinken: “L’Ucraina riceverà gli F-16, ma ci vorranno mesi”
“L’Ucraina riceverà aerei da combattimento F-16, ma la loro consegna richiederà diversi mesi”. Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano Antony Blinken in un’intervista alla Cnn. “Non è solo questione di consegnare gli aerei, ma di addestramento. Di manutenzione. Riguarda la capacità di utilizzarlo con armi combinate. Tutto ciò richiede tempo”, ha aggiunto Blinken.
-
-
17:28
Arcidiacono di Odessa: “Distruzione enorme, ma la ricostruiremo”
“La distruzione è enorme, metà della cattedrale è ora senza tetto”. L’arcidiacono Andrii Palchuk, della Cattedrale della Trasfigurazione di Odessa, descrive così l’attacco missilistico russo della notte contro la chiesa del XVIII secolo. “Ma con l’aiuto di Dio, la ricostruiremo”, ha detto il religioso.