Ucraina, la diretta – Attacco contro Odessa: in fiamme la cattedrale. Zelensky torna a chiedere armi all’Occidente: “Serve vero scudo aereo”. E Putin ribadisce: “Controffensiva di Kiev è fallita”
Almeno 19 persone, tra cui 4 bambini, sono rimaste ferite nell’attacco russo su Odessa secondo il governatore della regione. Il presidente ucraino Zelensky annuncia rappresaglie e Palazzo Chigi: "Barbarie non prevarrà". L'Italia pronta a ricostruire la chiesa ortodossa patrimonio Unesco
Aggiornato: 20:08
I fatti più importanti
- Appello di Zelensky: "C'è bisogno di uno scudo aereo"
- Blinken: "Controffensiva di Kiev è all'inizio"
- Lukashenko a Putin: "I membri del gruppo Wagner vogliono marciare verso Varsavia"
- Palazzo Chigi: "Gli attacchi a Odessa ci feriscono profondamente. Barbarie non prevarrà"
- Putin a Lukashenko: "La controffensiva ucraina è fallita"
- Kiev: "Attacco russa alla cattedrale crimine di guerra"
- Zelensky: "Ci sarà sicuramente una rappresaglia contro i terroristi russi che hanno attaccato Odessa"
- Colpita la cattedrale della Trasfigurazione a Odessa, "danni significativi"
-
17:27
Blinken: “Controffensiva di Kiev è all’inizio”
“In termini di quello che voleva raggiungere come obiettivo, la Russia ha fallito. La controffensiva ucraina è all’inizio” e ci vorranno mesi: Kiev ha riconquistato circa il 50% dei territori inizialmente occupati dalla Russia. Lo afferma il segretario di Stato Antony Blinken in un’intervista alla Cnn.
-
16:06
Kuleba: “La Russia distrugge la Chiesa ortodossa e le sue sedi”
“La Russia sta distruggendo in modo sistematico la Chiesa ortodossa in Ucraina e le sue sedi. L’ultimo è l’attacco di oggi alla Cattedrale della Trasfigurazione di Odessa. Ne parleremo alla prossima riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sull’Ucraina per chiarire che la Russia è l’unica minaccia per l’ortodossia ucraina”. Lo ha scritto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba su Twitter.
-
14:41
Lukashenko: “Inaccettabili i piani della Polonia per smembrare l’Ucraina”
Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, parlando a Strelna (San Pietroburgo) con Vladimir Putin, ha affermato che “i piani di Varsavia per smembrare l’Ucraina e strappare la sua parte occidentale sono inaccettabili”. “La separazione dell’Ucraina occidentale, lo smembramento dell’Ucraina è inaccettabile per noi”, ha riferito il canale Telegram Pool One, vicino al servizio stampa del leader bielorusso. In precedenza, durante una riunione operativa con il Consiglio di sicurezza russo, Putin ha richiamato l’attenzione sul fatto che i leader polacchi, a quanto pare, “si aspettano di formare una sorta di coalizione sotto l’egida della Nato e di intervenire direttamente nel conflitto ucraino, per poi strappare un pezzo più grande per loro”, riporta la Tass.
-
-
13:59
Tajani: “Ci auguriamo che si possa trovare un accordo fra Russia e Ucraina per grano”
“Ci auguriamo che si possa trovare un accordo fra Russia e Ucraina per permettere il passaggio delle navi destinati a portare cereali nel continente africano”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un passaggio del suo discorso con cui ha aperto la Conferenza su sviluppo e migrazione alla Farnesina.
-
13:41
Ue su Odessa: “Ennesimo crimine di guerra del Cremlino”
“Il continuo terrore missilistico russo sulla città protetta dall’Unesco di Odessa costituisce l’ennesimo crimine di guerra del Cremlino, che ha demolito anche la principale cattedrale ortodossa, patrimonio dell’umanità”. Lo scrive in un tweet l’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell. “La Russia ha già danneggiato centinaia di siti culturali, cercando di distruggere l’Ucraina”, aggiunge Borrell, evidenziando con l’hashtag #accountability la responsabilità di Mosca.
-
13:36
La Ue: “A Odessa ennesimo crimine di guerra del Cremlino”
“Il continuo terrore missilistico russo sulla città protetta dall’Unesco di Odessa costituisce l’ennesimo crimine di guerra del Cremlino, che ha demolito anche la principale cattedrale ortodossa, patrimonio dell’umanità”. Lo scrive in un tweet l’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell. “La Russia ha già danneggiato centinaia di siti culturali, cercando di distruggere l’Ucraina”, aggiunge Borrell, evidenziando con l’hashtag #accountability la responsabilità di Mosca.
-
-
13:29
Il 26 riunione del Consiglio Nato-Ucraina per lo stop dell’accordo sul grano
Si terrà mercoledì 26 luglio la riunione del Consiglio Nato-Ucraina per parlare dello stop all’accordo sul grano, chiesta dal presidente Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto la portavoce dell’Alleanza atlantica, Oana Lungescu, secondo cui la riunione si terrà al livello degli ambasciatori. La convocazione arriva all’indomani del colloquio telefonico tra Zelensky ed il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
-
13:23
Lukashenko a Putin: “I membri del gruppo Wagner vogliono marciare verso Varsavia”
Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko durante l’incontro con il presidente russo Vladimir Putin a San Pietroburgo ha affermato che i membri del Gruppo Wagner “iniziano a stressarlo” perché “vogliono marciare verso Varsavia”. Lo riferisce l’agenzia di stampa russa Interfax. “I Wagner stanno iniziando a stressarci. Dicono: ‘Vogliamo andare in Occidente, permettetecelo’. Chiedo perché vogliano andare in Occidente. ‘Beh, vogliamo fare un’escursione in Polonia, a Rzeszow'”.
Il presidente bielorusso ha poi rassicurato Putin: “Li tengo al campo (il gruppo Wagner), in Bielorussia, come abbiamo concordato, e non voglio spostarli da lì perché non sono di buon umore. E dobbiamo dargliene atto, sono al corrente di tutto ciò che accade intorno all’Unione”. Lukashenko ha portato al suo incontro con il presidente russo Vladimir Putin una mappa sul trasferimento delle forze armate polacche ai confini dell’Unione: “Sono già stati coinvolti molti mercenari e le principali riserve strategiche. Ciò dimostra che questa politica sconsiderata di gettare persone impreparate e mercenari nella brace non porterà a nulla”, ha detto. “Stanno coinvolgendo attivamente i mercenari”.
-
12:48
Papa Francesco: “Continuiamo a pregare per la pace, in modo speciale per la cara Ucraina”
“Continuiamo a pregare per la pace, in modo speciale per la cara Ucraina, che continua a subire morte e distruzione, come purtroppo è accaduto anche questa notte a Odessa”. Lo ha detto papa Francesco all’Angelus.
-
-
11:59
L’arcidiacono Andrii Palchuk: “La distruzione è enorme, metà della cattedrale è ora senza tetto”
La cattedrale della Trasfigurazione, una delle più importanti e grandi cattedrali ortodosse di Odessa, è stata gravemente danneggiata nell’attacco missilistico sferrato nella notte dalla Russia. “La distruzione è enorme, metà della cattedrale è ora senza tetto”, ha detto l’arcidiacono Andrii Palchuk mentre venivano portati documenti e oggetti di valore all’esterno dell’edificio, il cui pavimento è stato inondato dall’acqua utilizzata dai vigili del fuoco per spegnere l’incendio. Palchuk ha detto che il danno è stato causato da un missile russo che è penetrato nell’edificio fino al seminterrato. Due persone che si trovavano all’interno in quel momento sono rimaste ferite. “Ma con l’aiuto di Dio, la ripristineremo”, ha detto l’arcidiacono, scoppiando in lacrime. Il centro storico di Odessa è stato designato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco all’inizio di quest’anno, nonostante l’opposizione russa.