Ucraina, la diretta – Attacco contro Odessa: in fiamme la cattedrale. Zelensky torna a chiedere armi all’Occidente: “Serve vero scudo aereo”. E Putin ribadisce: “Controffensiva di Kiev è fallita”
Almeno 19 persone, tra cui 4 bambini, sono rimaste ferite nell’attacco russo su Odessa secondo il governatore della regione. Il presidente ucraino Zelensky annuncia rappresaglie e Palazzo Chigi: "Barbarie non prevarrà". L'Italia pronta a ricostruire la chiesa ortodossa patrimonio Unesco
Aggiornato: 20:08
I fatti più importanti
- Appello di Zelensky: "C'è bisogno di uno scudo aereo"
- Blinken: "Controffensiva di Kiev è all'inizio"
- Lukashenko a Putin: "I membri del gruppo Wagner vogliono marciare verso Varsavia"
- Palazzo Chigi: "Gli attacchi a Odessa ci feriscono profondamente. Barbarie non prevarrà"
- Putin a Lukashenko: "La controffensiva ucraina è fallita"
- Kiev: "Attacco russa alla cattedrale crimine di guerra"
- Zelensky: "Ci sarà sicuramente una rappresaglia contro i terroristi russi che hanno attaccato Odessa"
- Colpita la cattedrale della Trasfigurazione a Odessa, "danni significativi"
-
09:45
Kiev: “Attaccate le città di Nikopol e Marganets nella regione di Dnipropetrovsk”
Le forze russe hanno attaccato la notte scorsa le città di Nikopol e Marganets, nella regione di Dnipropetrovsk, senza provocare feriti o vittime: lo ha reso noto il capo dell’Amministrazione militare regionale, Sergii Lysak, come riporta Rbc-Ucraina. Negli attacchi è stata usata l’artiglieria pesante e sono state danneggiate abitazioni, fabbricati agricoli, auto e una linea elettrica.
-
09:44
Zelensky: “Ci sarà sicuramente una rappresaglia contro i terroristi russi che hanno attaccato Odessa”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto su Twitter che ci sarà una rappresaglia per gli attacchi russi su Odessa: “Missili contro città pacifiche, contro edifici residenziali, contro una cattedrale…Non ci sono scuse per il male russo. Questo male perderà. E ci sarà sicuramente una rappresaglia contro i terroristi russi che hanno attaccato Odessa. Sentiranno questa rappresaglia”, ha affermato.
Missiles against peaceful cities, against residential buildings, a cathedral... There can be no excuse for Russian evil. As always, this evil will lose. And there will definitely be a retaliation to Russian terrorists for Odesa. They will feel this retaliation.
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) July 23, 2023
All those who… pic.twitter.com/gcpD30BFP1 -
09:43
Kiev: “Almeno 19 persone tra cui 4 bambini feriti nell’attacco a Odessa”
Almeno 19 persone, tra cui 4 bambini, sono rimaste ferite nell’attacco russo della notte scorsa su Odessa: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Oleg Kiper. “Quattordici persone sono state ricoverate in ospedale in città, tra cui tre bambini”, ha precisato. In precedenza il governatore aveva annunciato che un civile era stato ucciso nell’attacco.
-
-
09:43
Kiev: “Odessa colpita da almeno cinque tipi di missili”
La città di Odessa è stata colpita la notte scorsa da almeno cinque tipi di missili russi: lo ha reso noto il Comando operativo Sud dell’esercito di Kiev, come riporta Ukrinform. I russi hanno usato nell’attacco missili Kalibr, Oniks, Kh-22, Iskander-K e Iskander-M. “Una parte significativa dei missili è stata distrutta dalle forze di difesa aerea”, si legge in un comunicato. “Il resto ha causato la distruzione delle infrastrutture portuali…”, oltre a danni a edifici residenziali. Colpita ance la cattedrale della Trasfigurazione, principale luogo di culto cristiano ortodosso della città.
-
09:42
Onu aveva già condannato gli attacchi russi al centro storico di Odessa
Il 21 luglio l’Unesco aveva condannato gli attacchi russi al centro storico di Odessa, dichiarato patrimonio dell’umanità all’inizio di quest’anno. La Cattedrale della Trasfigurazione fu fondata nel 1794. L’edificio originale fu distrutto dalle forze sovietiche nel 1936 e la nuova cattedrale fu fondata nel 2003. Dalle prime immagini – riferisce il ‘The Kyiv independent’ – si possono vedere “ingenti danni all’interno della cattedrale, sebbene l’edificio sia rimasto in piedi”. Nell’ultima settimana la Russia ha colpito più volte Odessa con missili contro “preziose infrastrutture”.
-
09:41
Colpita la cattedrale della Trasfigurazione a Odessa, “danni significativi”
– Gli attacchi missilistici della Russia sferrati nella notte su Odessa hanno causato danni significativi alla storica cattedrale della Trasfigurazione. È quanto viene riferito dall’amministrazione cittadina tramite Telegram, in base a quanto riportato da ‘The Kyiv independent’. L’edificio – viene spiegato – è stato “parzialmente distrutto e numerosi santuari ortodossi sono stati danneggiati”. Dalle macerie è stata estratta l’icona Kasperovskaya della Madre di Dio, che – come viene ricordato dall’amministrazione di Odessa – è “il santo patrono di Odessa”. L’attacco missilistico notturno ha causato almeno un morto e 18 feriti, tra cui alcuni bambini.
-
-
09:38
Attacco contro Odessa, almeno 18 feriti secondo il governatore
Un attacco missilistico della Russia ha colpito nella notte Odessa. Lo riferisce il governatore Oleh Kiper, secondo quanto riportato da ‘The Kyiv independent’ facendo presente che al momento si conta un morto e almeno 18 persone ferite, tra cui quattro bambini.
In base a quello che viene raccontato la Russia ha lanciato nella notte una serie di missili cruise. Secondo il governatore gli attacchi hanno danneggiato infrastrutture civili e edifici residenziali. -
09:37
Attacco russo contro Odessa
La Russia ha condotto un attacco notturno su Odessa uccidendo un civile. Lo rende noto il governatore della regione, aggiungendo che ci sono anche una quindicina di feriti, tra cui anche bambini. “Purtroppo abbiamo un civile ucciso in seguito ad un attacco notturno dei russi su Odessa”, ha scritto su Telegram Oleg Kiper. Poco prima il governatore aveva parlato anche di 18 feriti, di cui quattro bambini. Quattordici di loro, ha spiegato, sono stati trasferiti in ospedale. Secondo quanto riferito da Kiper, danni sono stati riportati da “infrastrutture civili, edifici residenziali e una struttura religiosa”.