Nubifragio in Lombardia: alberi sradicati e tetti scoperchiati nel Milanese, 16enne uccisa da un albero in un campo scout nel Bresciano. Messaggi sui social: “Sembrava l’Apocalisse”
A Milano danni alle reti di Trenord e Atm, auto schiacciate dagli alberi (fotogallery). Chiuso il Castello Sforzesco. La ragazza uccisa da un albero si trovava in un campo scout a Codegolo, in Val Camonica (leggi). Nuova grandinata in Veneto: un ferito grave
Aggiornato: 09:15
I fatti più importanti
- Tempesta sulla Lombardia, due morti e danni per 100 milioni: chiesto lo stato d'emergenza. "Apocalisse su Milano"
- Allerta gialla a Milano fino a domani mattina
- Fontana formalizza la richiesta di stato di emergenza
- Il sindaco Sala sospende l'Area C
- Musumeci: "Cdm delibererà stato di emergenza"
- La Russa: "In Lombardia oltre 100 milioni di euro di danni"
- Conte: "Fuori dalla storia chi nega cambiamenti climatici"
- Fontana: "E' stato il nubifragio più intenso da decenni"
- La Regione Lombardia chiederà lo stato d'emergenza
- Meloni: "Situazione difficile, in contatto con Musumeci"
- Chiusi i parchi e le aree verdi a Milano
- Sala: "Mai visto nulla di simile in 65 anni"
- Chiuso il Castello Sforzesco
- Vigili a Milano: "Situazione tragica"
- Alberi sradicati e tetti scoperchiati nel Milanese
- I roghi bloccano i pompieri, morta anziana nel Palermitano
- Zaia: "Il Veneto è stato bombardato, servono ristori"
- Messaggi social da Milano: "Sembrava l'Apocalisse"
- Meloni: "Oggi la giornata più impegnativa"
- Nuova grandinata in Veneto: un ferito grave
- Incendio attorno all’aeroporto di Palermo: chiuso lo scalo
- Brescia, 16enne muore colpita da un albero
- Maltempo a Milano: tetti scoperchiati e alberi caduti
-
08:26
Incendio attorno all’aeroporto di Palermo: chiuso lo scalo
Un vasto incendio che si è sviluppato sulle montagne attorno all’aeroporto Falcone – Borsellino di Palermo è arrivato a lambire la zona perimetrale dello scalo che è stato chiuso al traffico fino alle 11. Squadre di vigili del fuoco sono al lavoro per spegnere le fiamme. Al momento 8 voli sono stati cancellati. Le squadre dei vigili del fuoco sono ancora al lavoro per domare le fiamme nella zona di Punta Raisi, attorno all’aeroporto di Palermo, che è stato chiuso al traffico fino alle 11 di stamane. Lo scalo per alcune ore è rimasto isolato anche via terra a causa della contemporanea chiusura degli svincoli della A29 Palermo – Mazara del Vallo a Villagrazia di Carini e Cinisi, che collegano l’autostrada all’aeroporto, ed anche dei collegamenti ferroviari con Palermo. Gli svincoli sono stati riaperti mentre i treni in questo momento sono ancora sospesi.
-
08:17
Maltempo a Milano: tetti scoperchiati e alberi caduti
Sono centinaia le chiamate ricevute dai Vigili del fuoco di Milano dopo il nuovo temporale accompagnato da vento forte e grandine che si è abbattuto nella notte sul capoluogo, intorno alle ore 4. Segnalazioni di tetti scoperchiati, con conseguenti allagamenti per la quantità di pioggia e grandine cadute in un breve lasso di tempo, e molti alberi caduti. Danni anche alle linee dei tram, che sono cadute a terra. Al momento non risultano feriti. “Inferno”, “apocalisse”: sono alcune delle parole che accompagnano la pubblicazione delle immagini del nubifragio che ha colpito Milano nella notte, postate sui social dai milanesi.
Video che mostrano intensità della pioggia e le forti raffiche di vento orizzontale che in alcuni casi hanno sfondato o fatto spalancare le finestre delle case provocando così allagamenti. Dalla zona dei Navigli a Porta Nuova i video mostrano la tempesta e in alcune zone della città si vedono viali con molti alberi abbattuti anche sulle auto in sosta. “Dieci minuti di terrore in balia di vento di una forza indescrivibile, grandine probabilmente grande come palle da tennis. Io vivo da sola e ho avuto paura, tanta”, scrive su Twitter una donna di Milano. Sul suo profilo Facebook l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile del Comune scrive in tempo reale: “Temporale molto forte alle 4.00. Pioggia di circa 30mm/h con punta massima 39mm/h in piazza Sicilia. Ora passato completamente. Molti danni, alberi caduti, allagamenti, danneggiamenti a tetti. Impegno massimo di Vvf e sistema Protezione civile, affaticato da un intenso lavoro continuo da venerdì”.