Nubifragio in Lombardia: alberi sradicati e tetti scoperchiati nel Milanese, 16enne uccisa da un albero in un campo scout nel Bresciano. Messaggi sui social: “Sembrava l’Apocalisse”
A Milano danni alle reti di Trenord e Atm, auto schiacciate dagli alberi (fotogallery). Chiuso il Castello Sforzesco. La ragazza uccisa da un albero si trovava in un campo scout a Codegolo, in Val Camonica (leggi). Nuova grandinata in Veneto: un ferito grave
Aggiornato: 09:15
I fatti più importanti
- Tempesta sulla Lombardia, due morti e danni per 100 milioni: chiesto lo stato d'emergenza. "Apocalisse su Milano"
- Allerta gialla a Milano fino a domani mattina
- Fontana formalizza la richiesta di stato di emergenza
- Il sindaco Sala sospende l'Area C
- Musumeci: "Cdm delibererà stato di emergenza"
- La Russa: "In Lombardia oltre 100 milioni di euro di danni"
- Conte: "Fuori dalla storia chi nega cambiamenti climatici"
- Fontana: "E' stato il nubifragio più intenso da decenni"
- La Regione Lombardia chiederà lo stato d'emergenza
- Meloni: "Situazione difficile, in contatto con Musumeci"
- Chiusi i parchi e le aree verdi a Milano
- Sala: "Mai visto nulla di simile in 65 anni"
- Chiuso il Castello Sforzesco
- Vigili a Milano: "Situazione tragica"
- Alberi sradicati e tetti scoperchiati nel Milanese
- I roghi bloccano i pompieri, morta anziana nel Palermitano
- Zaia: "Il Veneto è stato bombardato, servono ristori"
- Messaggi social da Milano: "Sembrava l'Apocalisse"
- Meloni: "Oggi la giornata più impegnativa"
- Nuova grandinata in Veneto: un ferito grave
- Incendio attorno all’aeroporto di Palermo: chiuso lo scalo
- Brescia, 16enne muore colpita da un albero
- Maltempo a Milano: tetti scoperchiati e alberi caduti
-
09:31
Traffico in tilt a Milano
I danni del nubifragio della notte scorsa stanno creando problemi alla viabilità in diverse zona di Milano, in particolare per alberi o grossi caduti sulle strade e per allagamenti.
Per lo stesso motivo anche i mezzi pubblici di superficie subiscono forti rallentamenti e deviazioni. Diversi bar e ristoranti hanno avuto dehors danneggiati mentre un pò ovunque ci sono scooter gettati a terra dal vento e biciclette a noleggio cadute dalle rastrelliere. Fra le parole più usate dagli abitanti sui social per definire il nubifragio che ha colpito la notte scorsa la città ci sono “incubo”, e “apocalisse”. -
09:20
Alberi sradicati e tetti scoperchiati nel Milanese
Numerose chiamate ai Vigili del fuoco di Milano si sono susseguite dalle prime ore di questa mattina per segnalare tetti scoperchiati e alberi caduti. Non è ancora possibile fare una stima dei danni ma al momento non risultano feriti. Rallentamenti sulla tangenziale ovest di Milano per diversi alberi sradicati.
-
-
09:00
Zaia: “In Veneto caduti pezzi di ghiaccio grandi come mele”
“Il Veneto questa notte e nelle prime ore della mattina è stato ‘bombardato’. Non si dica che si tratta di fenomeni estivi, da mettere in conto: ho numerose testimonianze di pezzi di ghiaccio grandi come mele, pesanti oltre 150g, con una potenza distruttiva estrema. Siamo di fronte, per violenza e frequenza del maltempo, a qualcosa di fuori dal comune. Questa per la nostra terra è stata ancora una notte di passione”. Sono le parole del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando i violenti episodi di maltempo registrati in ampie zone del Veneto questa notte e nella prima mattina, colpendo in particolare il trevigiano ed il veronese.
-
08:59
Gruppo di turisti intrappolati nel Trapanese: salvati dal Soccorso Alpino
Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e 82° Csar dell’Aeronautica Militare in azione la notte scorsa per mettere in sicurezza un gruppo di turisti rimasti intrappolati dalle fiamme che hanno devastato anche il Trapanese. Allertati dalla Capitaneria di porto di Trapani che stava evacuando via mare i villeggianti di Calampiso ma che aveva perso i contatti con un gruppo nella zona di Tonnara del Secco, a San Vito Lo Capo, i tecnici del Sass hanno raggiunto l’aeroporto militare di Trapani Birgi per essere imbarcati su un elicottero HH 139B dell’82° centro Csar. Raggiunta la zona dell’intervento, nonostante le altissime temperature e le fiamme che minacciavano di allargarsi, il velivolo ha sorvolato la costa in cerca del gruppo formato da 15 persone (5 uomini, 5 donne e 5 bambini). Li hanno individuati a qualche centinaio di metri dalla costa. A quel punto, vista la situazione di estremo pericolo che ne impediva il recupero, l’elicottero è atterrato in uno spiazzo libero. Sono sbarcati i due tecnici del Soccorso Alpino e un elisoccorritore dell’Aeronautica militare, hanno raggiunto i turisti, li hanno rifocillati e accompagnati a piedi fino alla costa, per essere messi in salvo dai mezzi della Capitaneria.
-
08:57
I roghi bloccano i pompieri, morta anziana nel Palermitano
Una donna di 88 anni, Rita Gaetana Pillitteri, in precarie condizioni di salute è morta nel Palermitano perché i sanitari del 118, a causa degli incendi, non sono riusciti ad arrivare a prestarle soccorso. L’anziana ieri aveva la febbre alta, ma gli operatori, per il grosso rogo divampato nella zona di San Martino delle Scale, non sono riusciti a raggiungere la sua abitazione. “Non abbiamo mai visto nulla di simile a San Martino delle Scale – racconta un residente – eravamo accerchiati dal fuoco da Bellolampo e da Palermo. Non potevamo andare da nessuna parte. Abbiamo trascorso la notte in piazza. Sono state ore terribili”.
-
-
08:48
Zaia: “Il Veneto è stato bombardato, servono ristori”
“Il Veneto questa notte e nelle prime ore della mattina è stato ‘bombardato’. Non si dica che si tratta di fenomeni estivi, da mettere in conto: ho numerose testimonianze di pezzi di ghiaccio grandi come mele, pesanti oltre 150 grammi, con una potenza distruttiva estrema. Siamo di fronte, per violenza e frequenza del maltempo, a qualcosa di fuori dal comune. Questa per la nostra terra è stata ancora una notte di passione”. Lo afferma in una nota il presidente della Regione, Luca Zaia, commentando i violenti episodi di maltempo registrati questa notte e nella prima mattina, colpendo in particolare il trevigiano ed il veronese. “Devo ringraziare nuovamente – prosegue Zaia – la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e tutti coloro che sono impegnati nell’emergenza. Dalle prime luci dell’alba sono in corso i censimenti dei danni: serve capire esattamente i perimetri delle zone colpite, che mi aspetto essere estese. I rilievi verranno aggiunti ai report già inviati, nei giorni scorsi, al Governo. Servono ristori economici per i territori del Veneto colpiti: è quello che chiederemo allo Stato”, conclude.
-
08:47
Messaggi social da Milano: “Sembrava l’Apocalisse”
‘Temevo crollasse tutto’, ‘è stato l’Apocalisse’, ‘faceva davvero paura’. Sono solo alcuni dei commenti postati sui social da alcuni cittadini milanesi, che hanno pubblicato foto e video del temporale che si è abbattuto su Milano, intorno alle 4. Pioggia, vento e grandine sono caduti sulla città, diversi alberi sono crollati e alcune linee dei tram sono state danneggiate e alcune strade sono completamente allagate.
-
08:46
Meloni: “Oggi la giornata più impegnativa”
“Sapevamo che oggi sarebbe stata la giornata più impegnativa. Abbiamo una situazione in cui si somma a temperature molto alte il vento e questo rende impossibile l’uso dei canadair”. “E’ una situazione complessa” ma la “Protezione civile è mobilitata, nessuno dei vigili del fuoco è andato in vacanza, e lo dico per ringraziare queste persone. Seguiamo minuto per minuto la situazione che è delicata”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a “Non Stop News” su Rtl 102.5
-
-
08:38
Nuova grandinata in Veneto: un ferito grave
Un giovane di 16 anni colpito da un ramo a Zimella (Verona), sette ricoveri di persone ferite, e 27 soccorsi dal Suem 118, sono il bilancio di una forte grandinata che si è scaricata nella notte in Veneto, in particolare nella provincia di Verona. Lo comunica il presidente regionale Luca Zaia. “La grandine – comunica – ha distrutto tetti, automobili, impianti industriali e artigiani. In campagna ha azzerato coltivazioni, vigneti, frutteti e serre. Le linee ferroviarie sono ora interrotte lungo la tratta fra Brescia e Padova”. Lo Stato di Emergenza Regionale sarà aggiornato nelle prossime ore alla luce delle nuove perturbazioni.