Ucraina, la diretta – Papa Francesco chiede il ripristino dell’accordo sul grano. Zelensky: “Richiamo importante”. “Attacco di Kiev su Mosca, un ferito”
Il sindaco della capitale russa Sergei Sobyanin ha riferito del danneggiamento di due palazzi a seguito dell'attacco. Respinti nella notte 25 droni ucraini sulla Crimea. Ad agosto Kiev organizza vertice di pace in Arabia Saudita: la Russia non è invitata
Aggiornato: 16:58
I fatti più importanti
- Zelensky: "Importante il richiamo alla pace del Papa"
- Papa Francesco: "La Russia ripristini l'accordo sul grano"
- "Mosca attaccata da droni ucraini, un ferito"
- Difesa russa: "Respinto attacco di Kiev con 25 droni sulla Crimea"
- L'Isola dei serpenti attaccata per la terza volta in un mese
- Ad agosto Kiev organizza vertice di pace in Arabia Saudita
- Putin: "Non ho ancora deciso sulla mia partecipazione al G20"
- Putin: “La Marina russa avrà 30 nuove navi da guerra”
-
16:58
Zelensky: “La guerra sta tornando in territorio russo”
“L’aggressione russa è fallita sul campo di battaglia. Oggi è il 522esimo giorno della cosiddetta ‘operazione militare speciale’, che la leadership russa prevedeva durasse una o due settimane. L’Ucraina sta diventando più forte. A poco a poco, la guerra sta tornando in territorio russo, nei suoi centri simbolici e basi militari, e questo è un processo inevitabile, naturale e assolutamente giusto”. Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un video-messaggio da Ivano-Frankivsk, dopo il nuovo attacco con droni a Mosca.
-
16:12
Zelensky: “Importante il richiamo alla pace del Papa”
“Un richiamo importante del Papa a Mosca per ripristinare l’Iniziativa sul grano nel Mar Nero. La reazione dei leader religiosi mondiali al terrore missilistico russo e alla distruzione dei prodotti agricoli ucraini è estremamente importante per proteggere il mondo intero, e in particolare i popoli dell’Africa e dell’Asia, che soffrono maggiormente la minaccia della fame, di una crisi alimentare. L’Ucraina è e sarà il garante della sicurezza alimentare mondiale. La cosa fondamentale ora è fermare il terrore russo e attuare pienamente la #PeaceFormula”. Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter.
-
14:59
Zelensky visita i soldati feriti a Ivano-Frankivsk
Il presidente ucraino, Volodymr Zelensky, si è recato in visita a Ivano-Frankivsk in un centro di riabilitazione per i soldati rimasti feriti durante i combattimenti. “Vorrei ringraziare ciascuno dei nostri guerrieri per la loro impresa ed eroismo. Grazie da tutti gli ucraini per aver difeso il nostro Paese. Vinceremo sicuramente!”, ha twittato il presidente, pubblicando alcune foto della visita. “Sono anche profondamente grato al nostro staff medico! Medici, infermieri, siete tutti fantastici. Siamo orgogliosi del vostro importante lavoro”, ha aggiunto.
-
-
14:38
Londra: “In Bielorussia migliaia di mercenari Wagner ma senza mezzi pesanti”
Sono diverse “migliaia” le forze del Gruppo Wagner che dalla metà di luglio si sono stabilite nel campo militare di Tsel, in Bielorussia, probabilmente senza gran parte delle armi pesanti che avevano in dotazione in Ucraina. Lo riferisce il ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento. Mostrando alcune immagini satellitari del campo scattate nelle scorse settimane, il ministero riferisce che a Tsel si contano circa 300 tende e 200 veicoli, in gran parte camion e minibus, mentre ci sarebbero pochi veicoli corazzati. “Non è chiaro cosa sia successo all’attrezzatura pesante utilizzata dalla Wagner in Ucraina. Esiste una possibilità realistica che sia stata costretta a restituirla all’esercito russo“, prosegue il ministero britannico, precisando che la capacità della Wagner di dotarsi di armi pesanti sarà “un fattore chiave” per la sua futura efficacia in combattimento.
-
12:35
Papa Francesco: “La Russia ripristini l’accordo sul grano”
“Non cessiamo di pregare per la martoriata Ucraina, dove la guerra distrugge tutto, anche il grano. Questa è una grave offesa a Dio, perché il grano è dono suo, personale, all’umanità. E il grido di milioni di fratelli e sorelle che soffrono la fame sale fino in cielo. Faccio appello ai miei fratelli, alle autorità della Federazione Russa affinché sia ripristinata l’iniziativa del Mar Nero e il grano possa esser trasportato in sicurezza”. Lo ha detto Papa Francesco al termine dell’Angelus.
-
11:29
“Mosca attaccata da droni ucraini, un ferito”
La capitale russa Mosca è tornata ad essere bersaglio di un attacco di droni. Un totale di tre velivoli è stato abbattuto. A riferirlo questa mattina il ministero della Difesa russo, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa statale Tass, che parla anche di un ferito. Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha scritto su Telegram: “I droni ucraini hanno attaccato la scorsa notte”. La facciata di due edifici per uffici è stata leggermente danneggiata. Tass ha riferito di una guardia di sicurezza ferita, citando i servizi di emergenza. Sobyanin aveva precedentemente scritto a Telegram che non vi erano stati morti o feriti. L’aeroporto di Mosca Vnukovo, nel sud-ovest della capitale russa, è stato temporaneamente chiuso alle partenze e agli arrivi, secondo la Tass. I voli sono stati dirottati. Sono proseguite le attività negli altri aeroporti della regione.
-
-
11:11
Difesa russa: “Respinto attacco di Kiev con 25 droni sulla Crimea”
E’ stato respinto nella notte un attacco sferrato da Kiev con 25 droni sulla Crimea. Lo riferisce questa mattina, secondo quanto riportato dall’agenzia Tass, il ministero della Difesa russo. Dei 25 droni, 16 sono stati distrutti dai sistemi di sicurezza aerea mentre gli altri 9 sono stati abbattuti dai sistemi di sicurezza elettronica. “Il regime di Kiev ha tentato di effettuare nella notte un attacco terroristico con 25 droni di tipo aereo su strutture sul territorio della penisola di Crimea”, riferisce il comunicato. I nove droni neutralizzati elettronicamente “si sono schiantati nelle acque del Mar Nero e a Capo Tarkhankut“.
-
11:10
Medvedev: “Le nostre forze stanno evitando la guerra nucleare”
Le forze armate di Mosca, “respingendo la controffensiva del nemico” ed evitando l’occupazione di parti della Russia, non solo proteggono i cittadini russi, ma “prevengono lo scoppio” di un conflitto nucleare mondiale. Lo ha dichiarato il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev. “Immaginate che l’offensiva degli ucraini con il sostegno della Nato abbia successo e che venga occupato parte del nostro Paese, allora saremmo costretti a usare armi nucleari, in base al decreto del Presidente della Russia del 6 febbraio 2020″, ha spiegato Medvedev, citato dall’agenzia Tass. “I nemici della Russia farebbero bene a pregare per i soldati russi perché non consentono lo scoppio di una guerra nucleare globale”, ha aggiunto.
-
11:09
L’Isola dei serpenti attaccata per la terza volta in un mese
L’aviazione russa ha attaccato la notte scorsa l’isola dei Serpenti (Zmiiny in ucraino) con due bombe: lo ha reso noto il Comando operativo Sud dell’esercito di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina. “Il nemico ha attaccato Zmiiny con aerei tattici nel Mar Nero per la terza volta questo mese, sganciando due bombe aeree di tipo sconosciuto nell’area dell’isola”, si legge in un comunicato.
-
-
11:08
Ad agosto Kiev organizza vertice di pace in Arabia Saudita
L’Arabia Saudita ospiterà un vertice di pace organizzato dall’Ucraina all’inizio di agosto. Il vertice si terrà nella città portuale di Jeddah, sul Mar Rosso, ha riferito un funzionario, che ha parlato a condizione di anonimato. I partecipanti al vertice includeranno l’Ucraina, oltre a Brasile, India, Sudafrica e molti altri paesi, ha affermato il funzionario. Dovrebbe partecipare anche un alto funzionario dell’amministrazione Usa. La pianificazione dell’evento è supervisionata da Kiev e la Russia non è invitata. Il Wall Street Journal, che per primo ha riportato la notizia del vertice, ha detto che i colloqui si terranno il 5 e 6 agosto con la partecipazione di circa 30 paesi, citando “diplomatici coinvolti nella discussione”.