Ucraina, la diretta – Nuovo attacco con droni su Mosca: colpito lo stesso palazzo di pochi giorni fa. Russia: “Sventato un raid contro le nostre navi”

Kiev sferra nuovi attacchi aerei su obiettivi russi nella notte. Intanto cresce il numero dei feriti della dura offensiva russa a Kryvyi Rih: sono almeno 80

Aggiornato: 09:25

  • 12:50

    Usa: “Non incoraggiamo attacchi ucraini in Russia”

    “Li abbiamo visti in passato. Voglio solo dire molto chiaramente che noi non incoraggiamo, né facilitano, gli attacchi (ucraini, ndr) all’interno della Russia”: lo ha detto in un’intervista alla Cnn il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale statunitense, John Kirby. “Abbiamo avuto colloqui con gli ucraini riguardo alle nostre preoccupazioni sugli attacchi all’interno della Russia. La nostra posizione è che vogliamo focalizzarci sulla guerra all’interno dell’Ucraina, vogliamo assicuraci che abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per avere successo in questa controffensiva”, ha sottolineato.

  • 12:49

    Prepariamo contromisure agli attacchi su Mosca

    La minaccia di attacchi con i droni su Mosca esiste, è evidente e si stanno adottando misure di sicurezza. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riportato dalla Tass. “In effetti, la minaccia esiste, è evidente. E si stanno prendendo contromisure”, ha detto Peskov quando gli è stato chiesto quali conclusioni il Cremlino stesse traendo in relazione all’attacco dei droni alla città di Mosca.

  • 12:48

    Individuata nuova base della Wagner in Bielorussia

    I membri del Gruppo Wagner presenti in Bielorussia hanno iniziato a utilizzare un altro luogo vicino alla città di Osipovichi, a sud-est della capitale Minsk. Si tratterebbe di vecchi magazzini militari situati vicino al villaggio di Poplavy, territorio dell’ex città militare che porta lo stesso nome. Lo sostiene il gruppo di monitoraggio indipendente bielorusso Gayun, citato dai media ucraini tra cui Unian. L’utilizzo dei vecchi magazzini è iniziato a metà luglio, come confermano le immagini satellitari. “Confrontando le immagini del 17 e del 24 luglio, possiamo vedere che almeno sei aree” hanno subito cambiamenti visibili, sostiene Gayun spiegando che il 24 luglio alcuni ingressi degli hangar erano già stati demoliti. Sul territorio dell’ex campo militare ci sono 15 edifici, 10 dei quali sono magazzini militari, che occupano circa 1.070 metri quadrati di territorio.

  • 10:51

    Kiev: “Bloccata un’incursione russa a Chernihiv”

    Un’unità di sabotaggio russa ha tentato senza successo di attraversare il confine ucraino nella regione di Chernihiv, che si trova a nord, vicino alla frontiera con Russia e Bielorussia. Lo ha dichiarato il tenente generale ucraino Sergey Naev su Telegram. “Nella notte, nella direzione settentrionale della regione di Chernihiv, le forze ucraine hanno impedito il tentativo di un gruppo di sabotaggio nemico di attraversare il confine di Stato dell’Ucraina”, ha scritto Naev spiegando che “quattro persone armate sono state individuate dalle guardie di frontiera del secondo avamposto di confine utilizzando la visione termica”. Le truppe ucraine hanno aperto il fuoco contro l’unità russa e l’hanno costretta a ritirarsi. Dopo aver dato l’allarme, sono arrivati i rinforzi delle guardie di frontiera e dell’esercito.

  • 09:51

    VIDEO – Il grattacielo di Mosca colpito dai droni ucraini

  • 09:25

    Kiev: “A differenza nostra Mosca non sa come abbattere i droni”

    L’esercito russo, a differenza delle forze di difesa ucraine, non è in grado di abbattere i droni che non sono i primi ad attaccare Mosca. Lo ha dichiarato al canale United News il portavoce del Comando delle Forze aeree ucraine, Yuriy Ignat, come riportato da Rbc-Ukraine. Il riferimento è all’attacco con i droni, il secondo in due giorni, avvenuto la notte scorsa sulla capitale russa. “Le forze armate russe non sono in grado di far fronte a questi Uav (droni, ndr) che volano sopra le loro teste. E speriamo che non abbiano alcuna esperienza”, ha sostenuto Ignat spiegando che i droni sono bersagli difficili. “Non è facile abbatterli. Volano lentamente, ma il bersaglio è piuttosto difficile per i sistemi di difesa aerea. I soldati ucraini hanno una certa esperienza, non solo l’Aeronautica, ma tutte le Forze di difesa hanno esperienza nell’abbatterli”, ha concluso il portavoce del Comando delle Forze aeree ucraine.

  • 08:33

    Oltre 80feriti nell’attacco russo a Kryvyi Rih

    Ha superato quota 80 il bilancio dei feriti dell’attacco missilistico che la Russia ha lanciato ieri contro Kryvyi Rih, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, provocando la morte di sei persone: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, Sergey Lysak, come riporta Ukrinform. “Kryvyi Rih è in lutto… Sono già più di 80 i feriti dell’attacco nemico. Sette bambini sono tra loro”, ha scritto Lysak, aggiungendo che 19 feriti si trovano ancora in ospedale in condizioni “moderate”.

  • 08:33

    Gerasimov visita le truppe russe a Zaporizhzhia

    Il capo di Stato maggiore russo, Valery Gerasimov, ha visitato le truppe nella regione ucraina di Zaporizhzhia, uno dei fronti del conflitto. Lo ha riferito l’agenzia di stampa Interfax, precisando che Gerasimov ha ispezionato un centro di comando e sottolineato l’importanza di effettuare attacchi preventivi contro le forze ucraine.

  • 08:32

    Mosca: “Respinto un attacco con droni contro le nostre navi”

    L’esercito russo ha dichiarato di aver respinto la notte scorsa un attacco ucraino con tre droni marini contro le sue motovedette nel Mar Nero. “I tre droni marini nemici sono stati distrutti” dal fuoco delle navi russe, ha affermato il ministero della Difesa in un comunicato, aggiungendo che le motovedette sono state attaccate a 340 km a sud-ovest di Sebastopoli, il porto della flotta russa del Mar Nero nella Crimea annessa. I droni ucraini, precisa la nota, avevano preso di mira le “motovedette Sergey Kotov e Vasily Bykov, che stavano monitorando le rotte di navigazione nella parte sud-occidentale del Mar Nero, 340 chilometri a sud-ovest di Sebastopoli”. Lo riporta la Tass. Secondo il ministero della Difesa di Mosca, tutti i tre droni marini ucraini sono stati distrutti dalle armi standard delle navi russe. Entrambe le motovedette continuano a svolgere la loro missione, conclude il comunicato.

  • 08:30

    Droni su Mosca: “Chiuso e riaperto l’aeroporto Vnukovo”

    L’aeroporto internazionale Vnukovo di Mosca è stato brevemente chiuso, in seguito all’attacco di droni di stanotte sulla capitale russa. Lo riporta l’agenzia di stampa statale Tass. “Vnukovo è stato temporaneamente chiuso per arrivi e partenze: gli aerei vengono reindirizzati ad altri aeroporti”, hanno detto i servizi di emergenza locali riferendo in seguito della ripresa del normale funzionamento dello scalo.