Ucraina, la giornata – Il Papa: “Zuppi a Pechino, prosegue l’offensiva per la pace”. Nave da guerra russa attaccata da un drone marino

Mentre in territorio ucraino la situazione sul terreno rimane in stallo, continuano gli attacchi di Kiev: immagini mostrano la nave della Federazione inclinata dopo l'attacco e trainata dai rimorchiatori sul mar Nero. Raid anche in Crimea, colpito un deposito di petrolio

Aggiornato: 22:27

  • 14:30

    Contro la nave russa un drone marino con 450 chili di tritolo

    Secondo i servizi di sicurezza ucraini (Sbu) la nave Olenegorsky Gornyak che sarebbe stata colpita nel porto russo di Novorossiysk sul mare Nero è stata colpita da un drone marino con un carico di 450 chili di dinamite. Lo riporta la Bbc. Una fonte dei servizi di sicurezza ucraini ha confermato all’Afp “il coinvolgimento dell’Sbu nell’attacco”. Il porto di Novorossijsk ha temporaneamente sospeso ogni movimento di navi, secondo il Caspian Pipeline Consortium, che carica carburante sulle petroliere nel porto. La Olenegorsky Gornyak è una nave da sbarco, progettata per lo sbarco delle forze anfibie vicino alle coste.

  • 13:29

    Cremlino: “Nave colpita dai droni? Chiedetelo alla Difesa”

    “Su questo, è necessario rivolgere le domande al ministero della Difesa e concentrarsi sulle informazioni fornite dal ministero della Difesa”. Così il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano informazioni su possibili danni dopo un attacco con droni marini a Novorossiysk. Lo riporta la Tass.

  • 11:56

    Ripreso il traffico nel porto di Novorossiysk

    Il traffico navale nel porto russo di Novorossiysk “è ripreso” dopo l’interruzione dovuta a un attacco di droni marini: lo ha detto il portavoce della società Transneft, Igor Demin, all’agenzia di stampa statale russa Tass. “Dopo l’attacco notturno, il traffico nell’area portuale è stato temporaneamente interrotto per decisione della capitaneria di porto. Il traffico delle navi è ora ripreso. Non ci sono danni alle infrastrutture o ad altre strutture portuali”, ha affermato Demin. Mosca afferma di aver respinto l’attacco di droni marini, mentre l’Ucraina afferma di aver colpito almeno una nave della flotta del Mar Nero e di averla resa inutilizzabile.

  • 11:50

    Rosatom annuncia nuovi contatti con Aiea sulla centrale di Zaporizhzhia

    L’amministratore delegato dell’azienda russa per l’energia atomica Rosatom, Alexei Likhachev, prevede che nuovi contatti con il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) dell’Onu, Rafael Grossi, avranno luogo entro settembre per discutere la situazione della centrale nucleare ucraina Zaporizhzhia, occupata dalle truppe russe. “Penso che ci sarà un’opportunità entro settembre per coordinare ancora una volta le posizioni con il direttore generale dell’Aiea, per confrontare le comunicazioni, modellare il nostro lavoro in qualche modo”, ha detto Likhachev in un’intervista alla televisione Rossiya-24 , ripresa da Interfax. Likhachev ha anche evidenziato “l’approccio professionale e imparziale (degli ispettori dell’Aiea) nell’ambito del loro mandato, per garantire la sicurezza e la protezione della centrale nucleare di Zaporizhzhia e per informare la comunità internazionale sulla situazione attuale”.

  • 11:49
  • 11:48

    Drone marino colpisce nave da guerra russa

     Un drone marino caricato con 450 chilogrammi di tritolo ha attaccato una nave della marina russa, che aveva a bordo circa 100 militari. Lo ha riferito una fonte ucraina alla Cnn, aggiungendo che “a seguito dell’attacco, la nave ha subito gravi danni e non è in grado di navigare”. Video sui social media e su diversi account di blogger russi sembrano identificare l’imbarcazione con la nave da guerra Olenegorsky Gornyak. La Cnn è entrata in possesso di un video che mostra un drone marino senza pilota che si avvicina a una nave che sembra corrispondere alla nave da guerra russa Olenegorsky Gornyak vista nel porto di Novorossijsk. Il video di 36 secondi, girato dallo stesso drone marino, lo mostra avvicinarsi alla nave di notte. Il video finisce proprio mentre il drone raggiunge la nave. Nelle riprese in circolazione oggi sui social si vede una nave da guerra russa inclinata e rimorchiata vicino a una base navale del Mar Nero.

  • 11:46

    Russia: “Distrutti 13 droni sulla Crimea”

    Le difese aeree russe hanno abbattuto 10 droni che hanno tentato di attaccare la Crimea e altri tre droni sono stati neutralizzati dalle apparecchiature di guerra elettronica: lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, come riporta la Tass.

  • 11:46

    Russia: “Distrutti due droni marini a Novorossijsk”

    Le navi russe hanno distrutto due droni marini che questa mattina hanno tentato di attaccare la base navale russa di Novorossijsk, (territorio Krasnodar), una città che si affaccia sul Mar Nero, nel sud-ovest del Paese: lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, come riporta la Tass. “All’inizio di oggi, le forze armate dell’Ucraina hanno lanciato due imbarcazioni senza equipaggio per attaccare la base navale di Novorossijsk. In risposta all’attacco, le navi da guerra russe hanno individuato visivamente e distrutto le imbarcazioni senza equipaggio utilizzando le (loro) armi standard”, ha dichiarato il ministero. Il governatore del territorio di Krasnodar, Veniamin Kondratyev, ha dichiarato su Telegram che l’attacco non ha causato danni o vittime.

  • 11:45

    Esplosioni nel porto russo di Novorossijsk

    Esplosioni seguite da diverse raffiche di mitra sono state udite questa mattina – intorno alle 5:00 ora locale – nell’area del porto di Novorossijsk (territorio Krasnodar), una città russa che si affaccia sul Mar Nero, nel sud-ovest del Paese, presumibilmente a causa di un attacco di droni marini non identificati: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Secondo i blog russi, un drone marino è stato colpito da un’imbarcazione, ha preso fuoco ed è esploso. Le autorità locali non hanno ancora commentato l’accaduto.

  • 11:45

    Filorussi: “Abbattuti tutti i mezzi che hanno attaccato in Crimea”

    I sistemi di difesa aerea russi hanno respinto nella notte attacchi in diverse regioni della Crimea, abbattendo tutti i bersagli: lo ha scritto su Telegram un consigliere del governatore filorusso della penisola annessa, come riporta la Tass. “I sistemi di difesa aerea sono stati attivati in diversi distretti della Crimea. Tutti gli obiettivi sono stati abbattuti”, ha scritto Oleg Kryuchkov. “Non sono stati segnalati danni o vittime”, ha aggiunto.