Ucraina, la diretta – Summit di Gedda, Kiev: “Fatti passi avanti sul piano di Zelensky”. Cremlino: “Non ci sono presupposti per la pace”
Per la diplomazia ucraina, l'incontro in Arabia Saudita è stato produttivo, nonostante alcune "divergenze" tra i consiglieri politici dei circa 40 Paesi invitati. Ma Mosca chiude alle trattative: "L'operazione militare proseguirà nel prossimo futuro".
Aggiornato: 16:14
I fatti più importanti
- Cremlino: "Non ci sono i presupposti per una pace con Kiev"
- Kiev: "A Gedda divergenze ma anche passi avanti sulla proposta di pace di Zelensky"
- Mosca: "Discuteremo con i partner Brics sui risultati di Gedda"
- Mosca: "Colpite basi aeree ucraine"
- Il Papa ai giovani: "Sogno la pace, pregate per l'Ucraina"
- Kiev: "Ricominceremo a esportare il grano"
- Massicci attacchi russi tra la sera e la notte
- Filorussi: "Bombardata Donetsk, colpita università"
- Raid russo su centro trasfusionale: due morti
-
10:50
Colpito dai bombardamenti anche un magazzino di mais
I bombardamenti russi della notte hanno colpito anche l’Ucraina occidentale: un grosso incendio è scoppiato in un magazzino di mais a Starokostiantynivska e un uomo è rimasto ferito. Lo riportano i media ucraini. Le fiamme, successivamente spente, si sono propagate su una superficie di 1400 metri quadrati. Starokostjantyniv è una città dell’Ucraina nel distretto Chmelnyckyj, nella regione della Podolia, sul fiume Horyn.
-
10:39
Attacchi nella notte anche a Zaporizhzhia
Durante la notte l’esercito russo ha attaccato la città di Zaporizhzhia e gli insediamenti del distretto: “Nella notte, la periferia di Zaporizhzhia è stata nuovamente attaccata: l’onda d’urto ha danneggiato i magazzini di un’infrastruttura e c’è stato un incendio. A Komyshuvakha è stata presa di mira un’azienda di servizi pubblici e sono stati danneggiati gli edifici residenziali nelle vicinanze”, ha scritto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale Yuriy Malashko, come riporta Ukrinform. In totale, nell’ultima giornata, le truppe russe hanno lanciato 95 attacchi su 21 insediamenti popolati nel sudest del Paese. Kharkiv è stata colpita da attacchi missilistici, in particolare da sistemi S-300.
-
09:51
Massicci attacchi russi tra la sera e la notte
Tra la sera del 5 agosto a la mattina del 6, l’esercito russo ha attaccato massicciamente a più ondate diverse regioni del territorio ucraino con missili lanciati dall’aria e dal mare e droni iraniani, ha dichiarato l’Aeronautica militare di Kiev su Telegram. La contraerea ha intercettato e distrutto 13 missili da crociera Kalibr, 17 missili da crociera Kh-101/X-555 e 27 droni Shahed. “Nelle due ondate i russi hanno usato 14 Kalibr lanciati dal mare e tre missili balistici Kh-47 Kinzhal lanciati dall’aria, successivamente droni, missili Kalibr dal Mar Nero e missili da crociera sparati dal Mar Caspio”.
-
-
09:38
Zelensky: “Da inizio guerra 14mila missioni dell’aviazione”
“Dall’inizio della guerra la nostra aviazione ha compiuto più di 14.000 missioni di combattimento: ognuna di esse è un atto eroismo. Ognuna è un risultato per l’Ucraina. Ognuna è un passo avanti verso la nostra vittoria. Ringrazio tutti i guerrieri dell’aeronautica ucraina, tutti i piloti, i nostri artiglieri antiaerei, gli specialisti delle truppe radiotecniche dell’aeronautica. Siamo orgogliosi dei nostri eroi del cielo”. Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in occasione della Giornata dell’Aeronautica militare delle Forze Armate dell’Ucraina.
-
09:37
Esplosioni a Kiev, allarme in altre 5 regioni
Esplosioni sono state segnalate nella notte nelle regioni ucraine di Kiev, Khmelnytskyi e Cherkasy. Lo riportano i media locali aggiungendo che gli allarmi antiaerei sono scattati nelle prime ore di oggi anche negli oblast di Odessa, Vinnytsia e Kharkiv.
-
09:35
Kuleba: “Russia va fermata, dateci più armi e F-16”
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha chiesto che vengano fornite più armi all’esercito ucraino, inclusi aerei da combattimento F-16. “La Russia non si fermerà finché non sarà fermata. La comunità globale deve concentrarsi sull’imposizione di una pace giusta e duratura: armare l’Ucraina, anche con F-16 per chiudere il cielo, e implementare la Formula di pace ucraina”, ha scritto Kuleba sul suo account X.
-
-
09:34
Filorussi: “Bombardata Donetsk, colpita università”
Gli ucraini hanno bombardato il centro di Donetsk, colpendo l’università di economia e commercio. Lo ha riferito il sindaco della città ucraina controllata dai filorussi Alexey Kulemzin, come riporta la Tass, denunciando che sono state utilizzate bombe a grappolo. A causa del bombardamento si è sviluppato un grosso incendio. “Le unità del ministero delle Emergenze hanno localizzato un grave incendio nel distretto di Voroshilovsky a Donetsk”, si legge in un comunicato su Telegram citato dall’agenzia russa Tass. Secondo le prime informazioni, avrebbero preso fuoco il tetto e il soffitto dell’edificio per un totale di circa 3.000 metri quadrati interessati dalle fiamme. Sono intervenuti 19 mezzi e 91 vigili del fuoco per spegnere l’incendio.
-
09:33
Raid russo su centro trasfusionale: due morti
Un raid aereo ha colpito un centro trasfusionale in Ucraina. Ne dà notizia via social il presidente Volodymyr Zelensky, aggiungendo che ci sono morti e feriti. L’attacco è avvenuto a Kupiansk, nella regione di Kharkiv. “I nostri soccorritori stanno spegnendo l’incendio – scrive Zelensky – Questo crimine di guerra da solo dice tutto sull’aggressione russa. Bestie che distruggono tutto ciò che semplicemente permette di vivere. Sconfiggere i terroristi è una questione d’onore per tutti coloro che apprezzano la vita”. Le vittime sarebbero due uomini mentre altri quattro sono rimasti feriti nell’attacco. “I russi hanno colpito con una bomba aerea guidata un edificio non residenziale nel villaggio di Kruglyakivka, nel distretto di Kupyansk, e si è sviluppato un vasto incendio”, ha dichiarato il capo dell’amministrazione militare regionale Oleg Syniehubov, citato da Unian.