Ucraina, la diretta – La Polonia invia 10mila soldati al confine bielorusso. Biden chiederà al Congresso 13 miliardi per Kiev

Attacchi e contrattacchi nella notte. Distrutto un deposito di petrolio nel distretto di Dubno, nell'Ucraina occidentale. Fiamme nella cittadina russa di Domodedovo, a 37 km a sud della capitale. Kuleba: "Nessuna novità sulla missione di pace del Vaticano"

Aggiornato: 09:25

  • 21:23

    Media, “Zelensky vuole sostituire ministro della Difesa”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky vorrebbe sostituire il ministro della Difesa Oleksii Reznikov e avrebbe già due possibili candidati. Lo scrive Ukrainska Pravda, citando fonti del governo di Kiev. Delle possibili dimissioni di Reznikov si era già parlato in febbraio quando erano emersi scandali di corruzione nel suo ministero. Allora si parlava di sostituirlo con il capo dell’intelligence militare, Kyrilo Budanov. Reznikov aveva espresso il desiderio di diventare titolare della Giustizia, ma gli era stato offerto il ministero delle Industrie Strategiche, che lui però aveva rifiutato, e alla fine tutti erano rimasti al loro posto. Ora Zelensky avrebbe cominciato nuovamente a cercare un nuovo ministro della Difesa e avrebbe già parlato con due possibili candidati: il vice primo ministro per la ricostruzione, Oleksandr Kubrakov, e il ministro per le Industrie Strategiche, Olexsandr Kamyshin.

  • 19:41

    Un morto a Zaporizhzhia per attacco missilistico

    “Zaporizhzhia. La città subisce quotidianamente i bombardamenti russi. Un incendio è scoppiato in un edificio civile dopo che gli occupanti lo hanno colpito con un missile. Ad ora, una persona è stata dichiarata morta”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, riferendo di un nuovo attacco russo sulla città sudorientale dell’Ucraina. Secondo il sindaco Anatoly Kurtiev, il raid ha colpito “un’infrastruttura civile” e “il numero di feriti a seguito dell’attacco è già salito a 9 persone”.

  • 19:04

    Due morti per i bombardamenti nella regione russa di Bryansk

    È di due morti e due feriti il bilancio di un bombardamento attribuito alle forze ucraine contro il villaggio di Chausy, nella regione russa di Bryansk. Lo ha detto Alexander Borgomaz, governatore di questo oblast al confine con l’Ucraina, citato dall’agenzia stampa Tass.

  • 19:03

    Biden chiederà al Congresso 13 miliardi di dollari per Kiev

    Il presidente Joe Biden chiederà al Congresso americano 13 miliardi di dollari per sostenere l’Ucraina. Lo riferiscono fonti informare all’Associated Press. L’ultima richiesta del genere da parte della Casa Bianca, a novembre, era stata soddisfatta ma questa volta il consenso del Congresso verso gli aiuti a Kiev è diminuito, soprattutto da parte dei repubblicani. Il presidente chiederà anche 12 miliardi di dollari per rimpinguare il fondo disastri.

  • 19:01

    Ue, “Da marzo esportate 63,9 milioni di tonnellate di grano”

    In meno di un anno e mezzo l’Ue ha traghettato 63,9 milioni di tonnellate di grano e prodotti cerealicoli dall’Ucraina ai Paesi terzi. A renderlo noto è la Commissione europea. Il dato fa riferimento all’export del grano ucraino da marzo 2022 a oggi. “Mentre la Russia continua a attaccare i porti ucraini e a bloccare l’iniziativa del grano attraverso il Mar Nero le nostre corsie solidali continuano a esportare grano dall’Ucraina al resto del mondo”, sottolinea la Commissione.

  • 17:32

    Iran: “Non sosteniamo alcun fronte del conflitto”

    Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian ha affermato che Teheran non sostiene né Mosca né Kiev nel conflitto in Ucraina e la Repubblica islamica vuole una soluzione politica del conflitto. Durante una conferenza stampa congiunta con l’omologo sudafricana Naledi Pandor a Pretoria, Amirabdollahian ha ribadito che l’Iran non ha fornito alla Russia droni per essere utilizzati in Ucraina e che le prove a riguardo fornite da Kiev “non sono valide”, riporta Irna. Funzionari russi hanno al contrario assicurato la Repubblica Islamica che non utilizzeranno mai armi iraniane, fornite alla Russia nell’ambito di una cooperazione tra i due Paesi sulla Difesa, contro l’Ucraina, ha aggiunto Amirabdollahian.

  • 15:50

    Kiev: “Attacco russo sui civili che ritiravano aiuti umanitari”

    Almeno sei persone sono rimaste ferite e portate in ospedale a seguito di un attacco russo a Bilozerka, nella regione meridionale di Kherson. Lo ha affermato il governatore locale Oleksandr Prokudin, citato da Sky News, sottolineando che si trattava di “residenti che in quel momento stavano ricevendo aiuti umanitari”. Il villaggio in prima linea, a quasi 13 km a ovest di Kherson, è stata una delle aree che ha subito le gravi inondazioni dopo la distruzione della diga di Kakhovka a giugno.

  • 15:05

    Esperti: “A Zaporizhzhia nessun rischio radioattivo”

    Non c’è alcun rischio radioattivo nella centrale nucleare di Zaporizhzhia perché la fuoriuscita del vapore proviene da circuiti che non sono in contatto con il nocciolo del reattore. Lo ha detto all’ANSA il direttore del dipartimento per la Sicurezza nucleare dell’Enea, Alessandro Dodaro. “E’ una fuoriuscita di vapore avvenuta in uno dei generatori di vapore della centrale. Sono circuiti che non sono in contatto con il nocciolo del reattore; ricevono acqua molto calda e la scambiano con altra che diventa vapore e fa girare la turbina”, ha detto ancora l’esperto.

  • 14:28

    Usa: “Incontro Putin-Zelensky a Dubai? E’ il presidente ucraino che deve decidere”

    “Per quanto riguarda ogni possibile incontro tra il presidente Zelensky e il presidente Putin, io direi che è una decisione che deve prendere il presidente Zelensky”. Così il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Matthew Miller, ha risposto ad una domanda sull’ipotesi di un incontro tra i due leader a margine della conferenza della Cop28 che si svolgerà tra novembre e dicembre a Dubai. “Abbiamo chiarito che è l’Ucraina al posto di guida quando si tratta di decidere sul suo futuro e questo è vero per qualsiasi possibile negoziato”, ha aggiunto il portavoce americano, che poi ha ricordato come Kiev sia sempre aperta a negoziati che rispettino la sua integrità e sovranità territoriale. “Ma l’ostacolo è sempre stato e continua ad essere il fatto che Vladimir Putin non ha rinunciato ai suoi obiettivi imperialisti – ha aggiunto Miller – e non ha rinunciato alla convinzione che l’Ucraina non sia un vero Paese, come lui stesso ha detto. E non ha ritirato le sue truppe oltre il confine ucraino”.

  • 14:00

    Kiev vuole evacuare 37 insediamenti a Kupiansk

    Le truppe russe avanzano nel nordest dell’Ucraina e in particolare nella regione di Kharkiv, tanto che Kiev ha ordinato l’evacuazione di 37 insediamenti nel distretto di Kupiansk. Conferma dell’esercito russo che fa sapere che sta “migliorando le sue posizioni” nel nordest. Le autorità ucraine stanno avviando l’evacuazione obbligatoria da 37 insediamenti nel distretto di Kupiansk nella regione di Kharkiv, riferisce la Ukrainska Pravda citando il canale Telegram dell’amministrtazione militare di Kupyansk, a causa dell’aumento dei bombardamenti russi.