Ucraina, la diretta – Zelensky licenzia tutti i capi regionali del reclutamento. E Kiev avverte: “Più attacchi su Mosca”

Scoppia il caso di corruzione all'interno dell'esercito ucraino, in particolare tra i funzionari incaricati del reclutamento militari. Zelensky li licenzia tutti mentre l'intelligence fa sapere che "aumenteranno gli attacchi su Mosca". Intanto Biden chiede altri 24 miliardi di dollari per Kiev.

Aggiornato: 09:25

  • 10:14

    Medvedev: “La resa aprirebbe la strada alla pace, ma né Washington né Kiev la vogliono”

    “Il popolo sofferente nelle trincee di un Paese diviso vuole davvero solo la resa, che forse aprirebbe la strada alla pace. Ma la pace non è voluta né a Washington né a Kiev”: lo scrive su Telegram l’ex presidente russo e attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza del Paese, Dmitry Medvedev.
    “Il mondo illuminato ha tremato ancora una volta quando ha appreso dello stanziamento di decine di miliardi di dollari senza senso per gli zombie del Paese 404 – afferma Medvedev paragonando l’Ucraina al messaggio di errore che a volte appare navigando sul web -. I kamikaze nei carri armati occidentali in fiamme non vedranno quei soldi. Non vedranno altro che morte”.
    “L’America vuole un potere indiviso e non risparmia il sanguinoso grasso ucraino per il suo bene”, sottolinea l’ex presidente: “Ecco perché la fabbrica di carne della controffensiva lavora oggi senza sosta, mandando al macello migliaia di sfortunati – conclude -. Ma il suo lavoro non è più di alcun aiuto per il regime di Kiev, che è passato allo stadio di putrefazione post mortem. Il suo cadavere non può essere galvanizzato”.

  • 10:06

    Mosca chiude lo spazio aereo dell’aeroporto di Vnukovo

    L’aeroporto Vnukovo di Mosca ha sospeso temporaneamente le operazioni. Lo riporta l’agenzia russa Ria secondo cui la chiusura sarebbe scattata a causa di un drone. “Chiuso lo spazio aereo nell’area dell’aeroporto di Vnukovo, partenze e arrivi sono stati posticipati”, riferiscono i servizi d’emergenza citati dall’agenzia Tass, secondo cui ci sono ritardi nelle partenze di quattro voli e due dei nove voli in arrivo sono stati reindirizzati sull’aeroporto di Domodedovo. In precedenza, scrive la Tass, era stato chiuso lo spazio aereo dell’aeroporto di Vnukovo a causa di voli di droni. Intorno alle 10.50 i voli sono ripresi regolarmente.

  • 09:18
  • 09:04

    Allarme aereo a Kiev e in diverse regioni del Paese: “Cercate riparo nei rifugi”

    Un allarme aereo è stato dichiarato questa mattina a Kiev: lo rende noto su Telegram l’amministrazione militare della capitale ucraina, che invita la popolazione a “raggiungere i rifugi”. L’allarme aereo, riporta Rbc-Ucraina, è scattato anche in diverse regioni nell’est, nel centro e nel nord del Paese.
    Secondo il media, un MiG-31K russo è decollato dalla base di Savasleyka.

  • 08:57

    Onu: “Sconcertati, la Russia cessi gli attacchi indiscriminati contro l’Ucraina”

    “Sono sconcertata dalla notizia che un hotel spesso utilizzato dal personale delle Nazioni Unite e dai nostri colleghi delle ong che sostengono le persone colpite dalla guerra sia stato colpito da un attacco russo a Zaporizhzhia”, ha dichiarato la coordinatrice umanitaria dell’Onu in Ucraina, Denise Brown. “Ho soggiornato in questo albergo ogni volta che ho visitato Zaporizhzhia”, ha aggiunto. “Il numero di attacchi indiscriminati che hanno danneggiato infrastrutture civili e ucciso e ferito civili ha raggiunto un livello incredibile”, ha sottolineato la funzionaria, citata questa volta dal Kyiv Independent: “E sono una violazione del diritto umanitario internazionale”. Brown ha inoltre chiesto alla Russia di “cessare immediatamente gli attacchi indiscriminati contro l’Ucraina”.

  • 08:54

    A Zaporizhzhia colpito un hotel: veniva usato da Onu e ong

    L’attacco missilistico su Zaporizhzhia ha coinvolto un hotel che veniva spesso usato dal personale delle Nazioni Unite e dagli operatori delle ong; lo ha detto la coordinatrice umanitaria dell’Onu in Ucraina, Denise Brown, come riporta la Reuters sul suo sito. In una email inviata all’agenzia di stampa Brown si è detta “sconcertata” dall’attacco all’hotel Reikartz sul fiume Dnipro. L’Onu ha usato l’hotel come base per l’evacuazione dei civili dall’acciaieria Azovstal di Mariupol nel maggio del 2022.

  • 08:52

    Missili russi su Zaporizhzhia: un morto e 16 feriti

    Iera sera l’attacco missilistico russo sulla città ucraina di Zaporizhzhia ha provocato un morto e 16 feriti. Lo hanno confermato le autorità locali, precisando – come riporta Ukrinform – che fra i feriti vi sono quattro minori.