Ucraina, Nyt: “Quasi 500mila soldati morti o feriti dall’inizio della guerra”. Gli 007 Usa: “Kiev fallirà l’obiettivo della controffensiva”

Intervento del braccio destro di Zelensky su Repubblica: "La pace non sarà frutto solo della battaglia. Abbiamo elaborato un modello in tre fasi". Sul campo: tentativi di attacco aereo su alcune navi russe nel Mar Nero

Aggiornato: 18:40

  • In Evidenza
    09:36

    Intelligence Usa: “Kiev fallirà il primo obiettivo della controffensiva”

    “I funzionari dell’intelligence statunitense non si aspettano che l’Ucraina raggiunga la città di Melitopol, occupata dai russi, nella sua controffensiva, secondo quanto riferito da persone vicine ai dossier” riservati dell’intelligence Usa. Lo scrive il Washington Post spiegando che l’obiettivo principale, Melitopol, “si trova all’incrocio di due importanti autostrade e di una linea ferroviaria che permettono alla Russia di spostare truppe e rifornimenti dalla penisola di Crimea ad altri territori occupati nell’Ucraina meridionale”. Se non riuscirà a espellere le truppe russe da Melitopol, scrive ancora il Wp, “l’Ucraina non riuscirà a raggiungere uno dei suoi obiettivi principali nella controffensiva in corso: interrompere il ponte terrestre che collega la Russia alla penisola di Crimea, che Mosca ha sequestrato a Kiev nel 2014”.

    Leggi tutto
  • 18:35

    Mosca risponde a Londra: “Sanzioni per il procuratore della Cpi e per alcuni ministri”

    Mosca ha annunciato di avere aggiunto 54 esponenti politici e giornalisti britannici nella lista delle persone a cui è vietato l’ingresso in Russia in risposta ad analoghe misure adottate da Londra. Tra i sanzionati, ha annunciato il ministero degli Esteri citato dall’agenzia Interfax, figurano il segretario di Stato per la Cultura, i Media e lo Sport Frazier, il ministro di Stato per la Difesa Goldie e il procuratore della Corte penale internazionale Khan.

  • 17:43

    New York Times: “Quasi 500mila soldati ucraini e russi morti o feriti dall’inizio della guerra”

    Il numero dei soldati ucraini e russi uccisi o feriti dall’inizio della guerra in Ucraina è di quasi 500.000. Lo riporta il New York Times citando fonti americane, secondo le quali un calcolo preciso è difficile da effettuare considerato che Mosca tende ad abbassare le stime e Kiev non riporta dati ufficiali. 

  • 15:52

    Usa: “F-16 a Kiev dopo l’addestramento”

    “Ciò che abbiamo fatto questa settimana è stato formalizzato con un messaggio del segretario di Stato Antony Blinken agli omologhi in Europa, ovvero al completamento dell’addestramento, gli Stati Uniti sarebbero pronti, in consultazione con il Congresso, ad approvare il trasferimento” degli F-16 all’Ucraina. Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan, confermando che gli Stati Uniti stanno “facendo tutto il possibile per sostenere l’Ucraina e la sua controffensiva”. “Non prevediamo quello che accadrà perché questa guerra è stata altamente imprevedibile”, ha aggiunto parlando con i giornalisti a Camp David, dove sta per iniziare il summit tra Usa, Giappone e Corea del Sud. “Credo e sono fiducioso nelle capacità, e soprattutto nel coraggio, dei combattenti ucraini nel continuare a fare progressi sul campo di battaglia”, ha aggiunto.

  • 15:24

    Putin manda Lavrov all’Onu

    Sarà il ministro degli Esteri Sergei Lavrov a guidare la delegazione russa che il mese prossimo parteciperà alla 78ma Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. E’ quanto stabilito in un decreto del presidente Vladimir Putin, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Interfax. Sono già diversi anni – prima a causa della pandemia di Covid ora a causa della guerra in Ucraina – che il leader del Cremlino non va a New York per l’Assemblea generale, mentre negli ultimi mesi più volte le autorità di Mosca hanno accusato gli Stati Uniti di ritardare la concessione dei visti ai funzionari russi.

  • 15:23

    Usa: “Non commentiamo indiscrezioni 007”

    “Non commento le indiscrezioni di intelligence. Negli ultimi due anni ci sono state molte analisi su come la guerra si sarebbe evoluta. Noi stiamo facendo il possibile per sostenere gli ucraini. Non facciamo previsioni perché la guerra, questa guerra, è imprevedibile. Ho fiducia nel coraggio degli ucraini”. Lo afferma Jake Sullivan, il consigliere alla sicurezza nazionale di Joe Biden, sulle indiscrezioni di intelligence del Washington Post, secondo le quali la controffensiva ucraina non raggiungerà gli obiettivi.

  • 13:05

    Jet russi vicino al Giappone: Tokyo fa decollare i caccia

    Il Giappone ha fatto alzare in volo suoi jet da combattimento oggi dopo aver avvistato aerei di pattuglia russi al largo del Mar del Giappone e del Mar Cinese Orientale. Lo rende noto lo Stato Maggiore di Tokyo. Due aerei hanno volato lungo la costa tra le regioni centrali e meridionali del Giappone, passando attraverso lo stretto di Tsushima e tornando allo stesso modo, ha detto il Joint Staff in una breve dichiarazione. “In risposta”, ha quindi specificato, sono stati lanciati aerei da combattimento dell’Air Self-Defense Force giapponesi. Oggi il primo ministro giapponese Fumio Kishida incontrerà il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il leader sudcoreano Yoon Suk Yeol in un vertice presso la residenza presidenziale di Camp David.

  • 12:22

    Incendio nel terminal petrolifero di Novorossiysk

    Un incendio si è sviluppato al terminal petrolifero russo di Novorossiysk, uno dei porti più importanti del Mar Nero, a 172 chilometri dalla Crimea. Il terminal è il principale hub per l’esportazione di petrolio russo nella regione. Non è ancora chiaro cosa abbia provocato l’incendio, se sia stato il risultato di un attacco con droni ucraini.

  • 12:21

    Esplosioni a Zaporizhzhia

    Esplosioni sono state registrate nella regione di Zaporizhzhia, nel sudest dell’Ucraina. Lo riferiscono i media locali sui social dopo che questa mattina Kiev ha riferito che sono stati “abbattuti due elicotteri russi Ka-52 da 16 milioni dollari”.

  • 11:22

    Un morto e 2 feriti per raid russi nel Donetsk

    E’ di un morto e due feriti il bilancio degli ultimi attacchi russi nella regione del Donetsk. Lo scrive su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko. “Nella direzione di Volnovasky – riferisce – i russi hanno bombardato Vugledar 24 volte, senza vittime”. Nella direzione della città di Donetsk, invece, “2 persone sono rimaste ferite a Katerynivka della comunità Marin”. Nella direzione di Horlivskyi, continua, “una persona è morta a Bohdanivka”.